- ISSN 1973-252X

Direzione Generale per la Comunicazione

Avviso 22 novembre 2007

Oggetto: “La legge nella Repubblica dei ragazzi. Una proposta di legge scritta dagli studenti”

“La legge nella Repubblica dei ragazzi. Una proposta di legge scritta dagli studenti”. E’ l’iniziativa lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico in occasione del 60° anniversario della Costituzione.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie di I° grado per l’anno scolastico 2007-2008 con l’intento di illustrare i principi fondamentali della Costituzione e dei principali meccanismi di funzionamento delle istituzioni democratiche della Repubblica italiana. Ma l’obiettivo è anche quello di esercitare i giovani studenti all’assunzione di un futuro ruolo attivo di cittadini, mediante l’ideazione, la discussione e la redazione di una proposta di legge dei ragazzi che sarà pubblicata sul sito internet del Ministero e consegnata al Presidente del Consiglio o al Ministro.