Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. VI

Avviso 23 aprile 2007

Oggetto: VI° edizione del "Premio Nazionale BtScuola 2008"

Anche per il prossimo anno scolastico 2007/08 è previsto lo svolgimento del concorso "Premio Nazionale BtScuola", giunto alla VI° edizione e riservato alle classi quarte e quinte degli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo elettrotecnico, elettronico e telecomunicazioni.

L'iniziativa è compresa tra le attività previste in attuazione del Protocollo d'Intesa stipulato da questo Ministero e Bticino S.p.A. il 23 settembre 2004 ed è inoltre patrocinata dal CEI e dall'IMQ, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati.

La comunicazione ufficiale dello svolgimento della manifestazione viene data con molto anticipo per consentire ai docenti di programmarne l'inserimento nel POF.

La gara comporterà la soluzione di una serie di quiz e l'elaborazione di un progetto di impianto elettrico di un solo piano uffici a pareti mobili.

Le istruzioni e la documentazione, utili allo sviluppo del progetto, saranno fornite ad ogni istituto, subito dopo l'iscrizione.

La documentazione di supporto del progetto, che gli Istituti partecipanti dovranno far pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio, entro i tempi stabiliti dal Regolamento, dovrà corrispondere a quanto prescritto dalla Guida CEI 02 per un progetto elettrico definitivo, di cui fanno parte i seguenti impianti:

1. Impianto elettrico (quadro elettrico di piano, distribuzione energia e alimentazione, postazioni di lavoro, impianto di terra)
2. Impianto di automazione (domotica)
3. Impianto di termoregolazione
4. Impianto di distribuzione dati e telefonia
5. Impianto di rilevazione incendi
6. Impianto di illuminazione di sicurezza
7. Impianto fotovoltaico da 15 kWp con scambio sul posto

Punti facoltativi:

1. Impianto antintrusione e allarmi tecnici
2. Impianto comando veneziane frangisole
3. Impianto di diffusione sonora con comunicazione
4. Impianto di TV a circuito chiuso

Il Regolamento, unitamente al modulo di iscrizione, sarà diffuso entro il mese di settembre 2006 e sarà inviato a tutti gli istituti interessati.

La cerimonia di premiazione, relativa al concorso per l'anno 2006, si terrà il giorno 8 maggio p.v., presso questo Ministero, alla presenza del Vice Ministro On.le Mariangela Bastico.