Direzione Generale Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio IV

Avviso 25 settembre 2006

Oggetto: Consiglio d'Europa - Giornata Europea delle Lingue 2006 - INIZIATIVA CONCORSUALE COLLATERALE

Il Consiglio d'Europa, nel quadro delle sue molteplici attività mirate alla costruzione di una identità culturale europea, ha da tempo posto l'accento sull'importanza dell'insegnamento-apprendimento delle lingue, anche come strumento per la costruzione di una dimensione europea dell'educazione. Per questo, il 26 settembre di ogni anno, nei quarantotto Stati membri del Consiglio d'Europa, si moltiplicano le iniziative tese a diffondere e valorizzare lo studio delle lingue, sia in contesti formali che non formali ed informali. Lo scrivente Ufficio, referente istituzionale delle attività del Consiglio d'Europa, per contribuire alla diffusione ed implementazione nelle scuole dell'interesse verso l'apprendimento linguistico, intende segnalare l'iniziativa concorsuale a premi , indirizzata a tutti gli studenti e proposta dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, dall'Ambasciata d'Austria a Roma, dall'Österreich Institut Roma, dall'Ambasciata Svizzera, dal Goethe Institut in Italia, e da altre importanti istituzioni che si occupano della diffusione della lingua tedesca.
Motto del Concorso è "Cento milioni di europei parlano il tedesco come madrelingua": l bando di concorso, e tutti gli altri dettagli, sono scaricabili dal sito http://www.goethe.de/ins/it/rom/it1614879.htm, cui si rimanda per ogni altra utile informazione . Ad ogni buon fine si allegano anche al presente comunicato i singoli bandi, dedicati ai vari ordini di scuole.
L'iniziativa merita di essere segnalata per consentire la più ampia partecipazione da parte di tutti gli studenti interessati.

Il Dirigente
Antonio De Gasperis