- ISSN 1973-252X

Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica

Avviso 28 luglio 2008

Oggetto: Partecipazione Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olimpiad)

L’Italia ha partecipato per il primo anno alle Olimpiadi Internazionali di Biologia ( IBO > International Biology Olimpiad http://www.ibo-info.org/) che si sono svolte dal 13 al 20 luglio 2008 a Mumbai (India).

La selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Internazionali è avvenuta in Italia tramite la loro preventiva partecipazione al concorso Olimpiadi nazionali di Scienze naturali dell'A.N.I.S.N. I primi dieci studenti classificati a livello nazionale, oltre ad essere stati premiati nel corso di una manifestazione organizzata dall'ANISN nazionale , hanno partecipato ad un corso intensivo di formazione per la gara internazionale. Al termine del periodo di allenamento, sono stati selezionati quattro studenti che, accompagnati dalla presidente dell'ANISN prof. Anna Pascucci e dalla prof. Isabella Marini, presidente della sezione ANISN di Pisa, hanno partecipato al concorso internazionale.

Gli studenti italiani hanno vinto due medaglie di bronzo. Gli olimpionici sono Tommaso Nelli dell'Istituto tecnico commerciale " A.Pacini" di Arezzo, e Gian Marco Messa del Liceo scientifico statale "B.Bazoli" di Lecce.