- ISSN 1973-252X

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Avviso 29 novembre 2007

Oggetto: Seminario CLIL “Per una scuola interculturale in Europa” - 3 dicembre 2007 - Roma, Auditorium del Goethe-Institut

Il 3 dicembre 2007 verrà organizzato presso l’Auditorium del Goethe-Institut Italien di Roma (http://www.goethe.de/ins/it/rom/itindex.htm), via Savoia, 15, un Seminario promosso dal Ministero della Pubblica in collaborazione con il Goethe-Institut Italien per la diffusione e l’approfondimento di un progetto CLIL per l’insegnamento della storia in dimensione europea presso le scuole di II Grado.

Il seminario si inserisce nel quadro delle attività mirate alla costruzione di un’effettiva e radicata cittadinanza Europea che la Direzione Generale per gli Affari Internazionali è impegnata a valorizzare nell’ambito del progetto sull’insegnamento della storia in Dimensione Europea, lanciato dal Consiglio d’Europa con la Conferenza tenutasi a Bonn dal 22 al 24 Marzo 2001.

La prima fase di attuazione di tale progetto, avviata nel 2003 e giunta a conclusione nel dicembre 2006, riguardava le scuole secondarie superiori che, in regime di scambio con scuole partner europee, hanno sviluppato percorsi didattici concernenti la storia europea del XX secolo, con un “focus” particolare su alcune tematiche quali, ad esempio, la storia della condizione femminile, il cinema come utile veicolo nella didattica della storia, l’esame delle vicende legate ai flussi migratori, le modalità di rappresentazione dell’Europa nei libri di testo.

I dirigenti scolastici, i docenti di tedesco e i docenti di storia interessati sono invitati a partecipare.