Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per i Sistemi informativi
Ufficio VI

Nota 15 gennaio 2008

Prot. n. 99

Oggetto: Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell'a.s. 2007/2008

Si comunica che sono disponibili nel Data Warehouse "statico", e fra qualche giorno anche in quello "locale", le informazioni relative all'area "organico di fatto" riferite all'anno scolastico 2007/2008.

Il Dirigente
Mariano Ferrazzano


Dipartimento per la programmazione ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione
Direzione Generale per i sistemi informativi
Ufficio VI

Nota 11 settembre 2007

Prot. n. 2726

Oggetto: Sistema di Governo e di Controllo (SGC): giornata di informazione/formazione 20.9.2007

Il Sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione ha messo a disposizione dei propri uffici, centrali e periferici, già da alcuni anni dei prodotti di Data Warehouse per l’analisi delle principali grandezze del sistema scolastico e per il monitoraggio di numerose procedure automatizzate.

Nell’ambito del progetto di reingegnerizzazione del SIMPI (Sistema Informativo Ministero Pubblica Istruzione) è previsto che le funzionalità afferenti ai prodotti di detto Data Warehouse migreranno nel nuovo sistema decisionale di governo e di controllo (SGC) a valle della migrazione delle funzioni gestionali che lo alimentano nel nuovo SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione).

L’SGC, grazie ad una nuova architettura e ad una notevole flessibilità, si porrà sempre di più come uno strumento indispensabile per la conoscenza delle grandezze del sistema scolastico e quindi per il governo dello stesso.

Attualmente il SGC è attivo su due aree (prima non presenti, Anagrafe studenti e Personale amministrativo) ed il suo utilizzo permette già di avere a disposizione tabelle sintetiche a vari livelli.

Entro l’anno si prevede che esso venga attivato su molte delle altre aree coperte oggi dal Datawarehouse di vecchia generazione. Al fine di consentire una corretta e più rapida fruizione dei nuovi prodotti, è stato previsto un primo seminario di informazione/formazione (vedi l’ Allegato 1) destinato agli Uffici Scolastici Regionali che si svolgerà a Roma presso la sede del Ministero di Viale Trastevere 76/a nell’aula informatica del IV piano nella data del 20 settembre p.v. secondo il seguente orario 9,30-16,30.

. Le SS.LL. sono pertanto invitate ad individuare, fra il proprio personale, una unità di personale ritenuta idonea per gli argomenti che verranno affrontati nel corso del seminario sopra citato e quindi avvezza al trattamento ed elaborazioni dati ed utilizzo di strumenti informatici. Ovviamente tale figura potrà anche coincidere con i referenti del sistema informativo o quelli per le rilevazioni integrative. Le spese di missione saranno a carico degli Uffici scolastici regionali.

Ai fini organizzativi, si invitano le SS.LL. a comunicare preventivamente il nominativo della persona designata al seguente indirizzo e-mail gioia.cupellini@eds.com.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


Allegato


Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per i sistemi informativi - Ufficio VI

Avviso 3 luglio 2007

Oggetto: DATA WAREHOUSE - AREA “ORGANICO DI DIRITTO” AGGIORNAMENTO DATI ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Si informa che l’area “Organico di Diritto” del Data Warehouse è stata aggiornata nei “Report statici” con i dati riferiti all’anno scolastico 2007/2008. Nei prossimi giorni si provvederà ad aggiornare progressivamente i dati del “Data Warehouse locale”.

Per quanto riguarda i “Report statici” si ricorda che essi contengono i dati riferiti ad un solo anno scolastico; il presente aggiornamento, quindi, ha comportato la sostituzione dei dati preesistenti riferiti all’anno scolastico 2006/2007.

Per quel che riguarda, invece, il “Data Warehouse locale”, che permette un’analisi su più anni scolastici, l’aggiornamento dei dati consisterà in una aggiunta di dati dell’anno scolastico inserito.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
UFFICIO VI

Nota 30 maggio 2007

Prot. n. 1648

Oggetto: Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell'a.s. 2006/2007

Si comunica che sono disponibili sia nel Data Warehouse statico che in quello "locale", i dati definitivi riferiti all'anno scolastico 2006/2007 per l'area del Personale della scuola. I dati contenuti in quest'area sono quelli presenti negli archivi del Sistema Informativo alla data del 27.3.2007 considerando la situazione giuridica al 31/12/2006.

Si segnala, inoltre, che anche l'area "Anagrafe scuole non statali" è stata aggiornata con la situazione presente nella base informativa del SIMPI alla data del 12/3/2007. Infine, si informa che entro il prossimo mese di giugno saranno disponibili nel Data Warehouse i dati riferiti all'Organico di diritto per l'anno scolastico 2007/2008.

Il Dirigente
Mariano Ferrazzano


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
UFFICIO VI

Nota 6 febbraio 2007

Prot. n. 399

Oggetto: Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell’a.s. 2006/2007

Si comunica che sono disponibili nel Data Warehouse statico, e fra qualche giorno anche in quello “locale”, i dati riferiti all’anno scolastico 2006/2007 provvisori per l'area del Personale della scuola.
In particolare i dati contenuti in quest’area sono quelli presenti negli archivi del Sistema Informativo alla data del 19.01.2007; pertanto, i dati del personale docente a tempo indeterminato possono essere considerati definitivi per quegli USP e USR che a quella data avevano terminato le operazioni ad esso connesse. Per quel che riguarda il personale docente a tempo determinato, invece, il dato è da ritenersi ancora provvisorio.
Si richiama, inoltre, l’attenzione sulla necessità di completare le informazioni riferite al personale dirigente scolastico il cui incarico è scaduto ed è stato rinnovato. Infatti, in diversi casi non risultano comunicati i nuovi incarichi il che comporta il loro mancato conteggio nei prospetti elaborati tramite il Data Warehouse. Inoltre, si rammenta di comunicare le sede di nomina di coloro che hanno avuto la prima assegnazione.
Successivamente al mese di febbraio, si procederà ad un nuovo scarico dei dati per aggiornare il Data Warehouse con i dati definitivi di tutte le categorie di personale.
E’ nell’interesse di tutti poter utilizzare tramite il Data Warehouse dati il più possibile corretti e completi. Si invitano, pertanto, in questo periodo di tempo gli uffici interessati a completare il caricamento di tutte le informazioni mancanti e si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Mariano Ferrazzano


Dipartimento per l'Istruzione
Uff. VI DGSI MPI

Nota 7 dicembre 2006

Prot. n. 4433

Oggetto: Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell'a.s. 2006/2007

Si comunica che sono disponibili nel Data Warehouse "statico", e fra qualche giorno anche in quello "locale", le informazioni relative all'area "organico di fatto" riferite all'anno scolastico 2006/2007.

Inoltre, dal momento che nel prossimo mese si procederà ad elaborare i dati riferiti al personale dirigente scolastico, il cui incarico è scaduto ed è stato rinnovato, ed al personale docente con contratto a tempo determinato, è nell'interesse di tutti poter utilizzare tramite il Data Warehouse dati il più possibile corretti e completi.

Si invitano, pertanto, gli uffici interessati ad ultimare il caricamento di tutte le informazioni mancanti al riguardo.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Mariano Ferrazzano


Dipartimento per la programmazione ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione
Direzione Generale per i sistemi informativi
Ufficio VI

Avviso 5 giugno 2005

Oggetto: Aggiornamento dati organico di diritto 2006-2007 e rilevazioni integrative 2005-2006

Si informa che nei prossimi giorni, sia nei "Report statici" che nel "Data Warehouse locale, sarà aggiornata progressivamente con i dati riferiti all'anno scolastico 2006/2007, l'area "Organico di Diritto". Inoltre verrà aggiornata anche l'area "Rilevazioni integrative" con i dati riferiti all'anno scolastico 2005/2006. Si richiama l'attenzione sul fatto che, nella sezione degli esiti, i dati riportati saranno riferiti all'anno scolastico precedente 2004-2005.
Per quanto riguarda i "Report statici" che contengono i dati di un solo anno scolastico, il presente aggiornamento comporterà la sostituzione degli attuali dati. Per quel che riguarda, invece, il "Data Warehouse locale", che permette un'analisi su più anni scolastici, l'aggiornamento dei dati consisterà in una aggiunta di dati dell'anno scolastico inserito.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VI

Nota 21 aprile 2006

Prot. n. 1650

Oggetto: Data Warehouse. Apertura nuova area "Anagrafe Scuole Non Statali" e disponibilità dei dati dell'a.s. 2005/2006 Area "Conteggio del personale"

Si comunica che da oggi sono disponibili nel Data Warehouse "statico", e fra qualche giorno anche in quello "locale", i dati estratti dalle anagrafi delle scuole non statali alla data del 10 marzo u.s.. L'apertura di questa nuova area, denominata "Anagrafe scuole non statali", risponde all'esigenza di fornire un quadro di riferimento agli uffici dell'Amministrazione dopo l'introduzione del Sistema Nazionale di Istruzione costituito, oltre che dalle scuole statali, anche dalle scuole paritarie private e degli enti locali. Le elaborazioni possibili e i report predisposti possono essere utilissimi strumenti di lavoro oltre che elementi per analisi, non solo territoriali.
L'obiettivo dell'Amministrazione di dotarsi di proprie anagrafi riguardanti il settore non statale, ha richiesto uno sforzo non indifferente a livello centrale ma, soprattutto, periferico. Lo strumento che oggi viene messo a disposizione deve essere inteso, quindi, anche come base per mettere a punto definitivamente tali anagrafi, individuando eventuali situazioni di carenze informative o di inesattezze.
Si comunica, inoltre, che sempre nel "Data Warehouse "statico" l'area del "Conteggio del personale" è stata aggiornata con i dati definitivi. Entro pochi giorni i dati saranno disponibili nel Data Warehouse "locale" anche presso tutti gli USR.
Si rammenta, infine, che la partecipazione e il contributo di tutti gli uffici sono elementi indispensabili per poter restituire informazioni e dati precisi e completi e per rendere il Data Warehouse uno strumento sempre più utile ed efficace. Grazie per la collaborazione.

Il Dirigente
Mariano Ferrazzano


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VI

Nota 24 gennaio 2006

Prot. n. 266

Oggetto: Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell'a.s. 2005/2006

Si comunica che sono disponibili nel Data Warehouse statico, e fra qualche giorno anche in quello "locale", i dati riferiti all'anno scolastico 2005/2006 definitivi per quanto riguarda l'area "organico di fatto" e provvisori per l'area del Personale della scuola.

In particolare i dati contenuti in quest'ultima area sono quelli presenti negli archivi del Sistema Informativo alla data del 22 novembre u.s.; pertanto, i dati del personale docente a tempo indeterminato possono essere considerati definitivi per quei CSA e USR che a quella data avevano terminato le operazioni ad esso connesse. Per quel che riguarda il personale docente a tempo determinato, invece, il dato è da ritenersi ancora provvisorio. Si richiama, inoltre, l'attenzione sulla necessità di completare le informazioni riferite al personale dirigente scolastico il cui incarico è scaduto ed è stato rinnovato. Infatti, in numerosi casi non risultano comunicati i nuovi incarichi per un rilevante numero di unità il che comporta il loro mancato conteggio nei prospetti elaborati tramite il Data Warehouse.

Successivamente al mese di gennaio, si procederà ad un nuovo scarico dei dati per aggiornare il Data Warehouse con i dati definitivi di tutte le categorie di personale.

E' nell'interesse di tutti poter utilizzare tramite il Data Warehouse dati il più possibile corretti e completi. Si invitano, pertanto, in questo periodo di tempo gli uffici interessati a completare il caricamento di tutte le informazioni mancanti e si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Mariano Ferrazzano


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VI

Nota 15 dicembre 2005

Prot. n. 4921

Oggetto: Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell’a.s. 2005/2006

Si comunica che sono disponibili nel Data Warehouse statico, e fra qualche giorno anche in quello “locale”, le informazioni relative all’area “organico di fatto” riferite all’anno scolastico 2005/2006. Tali informazioni sono da ritenersi provvisorie solo per quei CSA che, a causa di problemi intervenuti successivamente alla chiusura delle funzioni, hanno rettificato i loro dati. Per tutti gli altri CSA i dati possono considerarsi definitivi. Nel mese di gennaio 2006 verranno resi disponibili i dati definitivi dell'area Organico di Fatto e i dati dell'area del Personale della scuola.
In particolare i dati contenuti in quest’ultima area saranno quelli presenti negli archivi del Sistema Informativo alla data del 22 novembre u.s.; pertanto, i dati del personale docente a tempo indeterminato potranno essere considerati definitivi per quei CSA e USR che a quella data avevano terminato le operazioni ad esso connesse. Per quel che riguarda il personale docente a tempo determinato, invece, il dato sarà da ritenersi ancora provvisorio.
Si richiama, inoltre, l’attenzione sulla necessità di completare le informazioni riferite al personale dirigente scolastico il cui incarico è scaduto ed è stato rinnovato. Infatti, in numerosi casi non risultano comunicati i nuovi incarichi per un rilevante numero di unità il che comporta il loro mancato conteggio nei prospetti elaborati tramite il Data Warehouse.
Successivamente al mese di gennaio, si procederà ad un nuovo scarico dei dati per aggiornare il Data Warehouse con i dati definitivi di tutte le categorie di personale.
E’ nell’interesse di tutti poter utilizzare tramite il Data Warehouse dati il più possibile corretti e completi. Si invitano, pertanto, in questo periodo di tempo gli uffici interessati a completare il caricamento di tutte le informazioni mancanti e si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Mariano Ferrrazzano


Dipartimento per la programmazione ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione
Direzione Generale per i sistemi informativi - Ufficio VI

Avviso 30 giugno 2005

Oggetto: Nuova area nel Data Warehouse per l’organico di diritto e aggiornamento dei dati delle rilevazioni integrative

Si informa che nei prossimi giorni verrà attivata progressivamente una nuova area del Data Warehouse sia nei “Report statici” che nel “Data Warehouse locale”. Tale area conterrà i dati presenti nella base informativa del S.I.M.P.I. desunti dalle procedure utilizzate per la determinazione dell’Organico di Diritto per l’anno scolastico 2005/2006.

Tale nuova area, che viene a colmare una lacuna informativa, consentirà di avere direttamente a disposizione i dati gestionali “previsionali” per l’avvio del nuovo anno scolastico. In seguito, come ogni anno, saranno resi disponibili i dati desunti dalle procedure dell’Organico di Fatto che, se ben utilizzate da parte di tutti gli operatori coinvolti, consentiranno di compiere, tra l’altro, analisi utili per meglio governare i complessi fenomeni che ruotano intorno alle procedure di apertura di ogni anno scolastico.

Con l’occasione si preannuncia il prossimo aggiornamento dei dati delle rilevazioni integrative effettuate per l’anno scolastico 2004/2005.

Pertanto, per quanto riguarda i “Report statici” che contengono i dati di un solo anno scolastico, gli attuali riferiti al 2003/2004 saranno sostituiti con quelli aggiornati. Per quel che riguarda, invece, il “Data Warehouse locale”, che permette un’analisi su quattro anni scolastici, l’inserimento dei dati riferiti all’anno scolastico 2004/2005 determinerà l’eliminazione dei dati riferiti all’anno scolastico 2000/2001.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


La pagina
- Educazione&Scuola©