Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio III

Nota 4 ottobre 2006

Prot. n. 8900

Oggetto: Sessione 2006 esami Stato abilitazione esercizio libere professioni

A seguito della nota n. 8266 del 20 settembre 2006 [presente in Intranet sub: Processi amministrativi > Area amministrativa > Esami di abilitazione alla libera professione > Adempimenti USR/Scuole > Quadri normativi > Documenti nn. 1], con la quale questa Direzione ha impartito istruzioni relative agli adempimenti da compiere, da parte dei soggetti in indirizzo e prima del loro inizio [vedasi in Intranet sub: Processi amministrativi > Area amministrativa > Esami di abilitazione alla libera professione > Adempimenti USR/Scuole > Calendari], per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di perito agrario, perito industriale, geometra ed agrotecnico, si segnala quanto segue.

COMUNICAZIONI ALLA DIREZIONE GENERALE SCRIVENTE
La nota sopra citata ha posto a carico di tutti gli Uffici scolastici regionali e di quelli provinciali di Trento e Bolzano:
- la segnalazione della medesima nota ai Dirigenti scolastici degli Istituti sedi di esami, con onere di contestuale assicurazione a questo Ufficio, a mezzo fax, di avvenuto adempimento;
- la comunicazione, a mezzo fax e prima dell’inizio degli esami, agli Ordini professionali, agli istituti sedi di esame ed a questa Direzione generale di: nome, cognome, qualifica, ufficio, n. di telefono e di fax, indirizzo e-mail del referente dell’Ufficio stesso, preposto alle procedure di sostituzione;
- la trasmissione, a mezzo fax, a questa Direzione, almeno cinque giorni prima della data fissata per il ritiro dei plichi contenenti le buste sigillate con le prove d’esame, dell’atto di delega sottoscritto dal direttore regionale o dal sovrintendente. Ciò premesso, poiché non tutti gli Uffici hanno curato, fino ad ora, tali adempimenti in favore di questa Direzione generale, i medesimi sono pregati di effettuare controlli e di provvedere, nel caso, con opportuna urgenza.


PLICHI D’ESAME
Si ricorda che il calendario per le operazioni di consegna, presso questa Direzione generale, è fissato come segue: 

UFFICI SCOLAST. REGIONALI
GIORNO
ORA
Torino 10 ottobre dalle 9.30 alle 13.30
Milano 11 ottobre
"
Trieste 10 ottobre
"
Venezia 12 ottobre
"
Genova 10 ottobre
"
Bologna 13 ottobre
"
Firenze 12 ottobre
"
Ancona 12 ottobre
"
Perugia 13 ottobre
"
Roma 13 ottobre
"
L'Aquila 13 ottobre
"
Campobasso 13 ottobre
"
Napoli 11 ottobre
"
Bari 11 ottobre
"
Potenza 11 ottobre
"
Catanzaro 10 ottobre
"
Palermo 10 ottobre
"
Cagliari 11 ottobre
"
Trento 12 ottobre dalle 9.30 alle 13.30
Bolzano 12 ottobre
"

LETTERE DI NOMINA
A mezzo della nota sopra indicata si è detto che gli Uffici scolastici regionali (quello di Torino anche per la Valle d’Aosta), ovvero i CSA, e le Sovrintendenze di Trento e Bolzano devono curare la trasmissione e la notifica agli interessati (dirigenti scolastici quali presidenti; docenti quali commissari, per il tramite dei dirigenti scolastici dei rispettivi istituti sedi di servizio) delle lettere di nomina, scaricate dal Simpi, nelle commissioni per periti agrari, periti industriali e geometri. Attesa l’importanza di tale adempimento, si richiama nuovamente l’attenzione degli Uffici interessati.


STAMPA DOCUMENTAZIONE D’ESAME
In Intranet sono attualmente presenti tutti i documenti, ad eccezione:

  • dei documenti nn. 6 (note istruzioni adempimenti successivi insediamento commissioni): saranno in linea entro la corrente settimana (salvo quello relativo agli agrotecnici che sarà disponibile entro il 20 ottobre);
  • documento n. 7 agrotecnici (composizione commissioni – salvo sostituzioni): sarà in linea in tempo utile.
     
NOMINA DI PRESIDENTI E DOCENTI IN COMMISSIONI INCOMPLETE - SOSTITUZIONI
Premesso che fra gli adempimenti da compiere, ove necessario, prima dell’insediamento delle commissioni (trattasi di adempimenti di esclusiva competenza dei direttori regionali e sovrintendenti) vi sono anche: le nomine di presidenti e/o commissari nelle commissioni prive ab origine di tali componenti; la sostituzione di componenti non aventi titolo all’esercizio della funzione, si segnala nuovamente che:
  • nella commissione n. 2 per agrari, con sede in Padova, e nella commissione n. 9 per periti industriali, con sede in Trento, mancano i commissari docenti, di madrelingua tedesca, sia titolari che supplenti; nelle commissioni nn. 40 e 41 per geometri, con sede in Bolzano mancano i commissari docenti di madrelingua tedesca, supplenti. Occorre, quindi, nominare subito i due titolari, uno per periti agrari (Padova) ed uno per periti industriali (Trento) (per questi ultimi il docente deve essere scelto, ove possibile, in relazione alla classe di concorso 35 – Elettrotecnica ed automazione - essendo questa la specializzazione con maggior numero di candidati);
  • nella commissione n. 1 per geometri, con sede in Aosta, manca il Presidente. Occorre, quindi, che l’Ufficio scolastico regionale di Torino provveda subito alla nomina;
  • nella commissione n. 116 per geometri, con sede in Teramo, il Dirigente Di Angelo Pancrazio deve essere sostituito, come Presidente, in quanto cessato dal servizio dal 1 settembre 2006;
  • nella commissione n. 86 per geometri, con sede in Lucca, il Dirigente Piazza Egidio deve essere sostituito, come Presidente, in quanto cessato dal servizio dal 1 settembre 2006.
     
I provvedimenti di nomina e di sostituzione sono tempestivamente notificati agli interessati e trasmessi alle rispettive commissioni.
Si ricorda che l’adozione dei provvedimenti di sostituzione è di esclusiva competenza (firma) dei Direttori degli Uffici scolastici regionali e dei Sovrintendenti di Trento e Bolzano (non è consentita la delega ai dirigenti degli Uffici scolastici provinciali).


ELENCHI DI RISULTA
Nelle istruzioni, impartite ai Direttori regionali ed ai Sovrintendenti di Trento e Bolzano, per le sostituzioni di presidenti e docenti (commissioni per agrari, periti industriali e geometri) è stato detto di utilizzare, in via prioritaria, l’elenco di risulta reso disponibile, tra le stampe centrali, dal sistema informativo, previa verifica del possesso dei requisiti di nomina. In relazione a quanto sopra, si invitano le SS.LL. a controllare, in particolare, prima di eventuali nomine per sostituzione, che i dirigenti scolastici abbiano una posizione contrattuale definita ed abbiano, comunque, titolo alla nomina a presidente (vedasi, al riguardo, i documenti numero 6: note istruzioni adempimenti successivi insediamento commissioni).
Si ricorda che hanno precedenza coloro che hanno sede di servizio e/o abituale dimora nelle province sedi d’esame e, fra questi, coloro che hanno maggiore anzianità maturata in posizione direttiva e dirigenziale (con esclusione, quindi, del servizio prestato come docenti).

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
- Silvio Criscuoli -


Sessione 2006 esami di abilitazione esercizio libere professioni

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici trasmette, per via telematica, la documentazione necessaria per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale, geometra ed agrotecnico.

Gli Uffici scolastici regionali, le Sovrintendenze scolastiche di Trento e Bolzano, i Dirigenti scolastici degli istituti sedi d’esame (vedasi documenti n. 2) e degli istituti sedi di servizio dei docenti commissari e le commissioni d’esame sono, pertanto, invitati a prendere visione, con urgenza, degli atti in argomento ed a curare gli adempimenti di rispettiva competenza (vedasi documenti nn. 1 e 6).

CALENDARIO DEGLI ESAMI

ESAME Riunione preliminare Riunione preliminare Prima prova Seconda prova
Perito agrario 17 ottobre 18 ottobre 19 ottobre 20 ottobre
Perito industriale 17 ottobre 18 ottobre 19 ottobre 20 ottobre
Geometra 24 ottobre 25 ottobre 26 ottobre 27 ottobre
Agrotecnico 7 novembre 8 novembre 9 novembre 10 novembre

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.VII

Nota 28 luglio 2006

Prot.7282

Oggetto: Esami di abilitazione all'esercizio delle arti sanitarie ausiliarie di ottico e di odontotecnico per l'anno scolastico 2005/2006

Premesso che gli esami di abilitazione sono tuttora disciplinati dall'O.M. n.180, prot. 6888, dell'11-7-2000, si fa presente al riguardo che appare opportuno non prevedere lo svolgimento degli stessi in una data predefinita, lasciandone l'individuazione alla determinazione delle istituzioni scolastiche interessate, che dovranno, comunque, effettuarli entro e non oltre il giorno 18 ottobre 2006.

Nell'individuazione della data dell'esame le istituzioni scolastiche terranno conto anche del calendario delle prove di ammissione ai corsi universitari al fine di consentire agli studenti l'eventuale partecipazione agli stessi.

Si prega di comunicare il contenuto della presente nota agli istituti scolastici interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
SILVIO CRISCUOLI


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici - Ufficio II

Avviso 30 giugno 2006

Prot. n.6208

Oggetto: Esami per Periti Agrari, Periti Industriali, Geometri e Agrotecnici

In linea le Ordinanze Ministeriali relative all'indizione degli esami per Periti Agrari, Periti Industriali, Geometri e Agrotecnici.

Il Dirigente
f.to G. Sacconi


Ordinanze Ministeriali - Esami per Periti Agrari, Periti Industriali, Geometri e Agrotecnici


La pagina
- Educazione&Scuola©