Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 12 marzo 2007

Prot. n.AOODGPER.4962

Oggetto: Corso-concorso riservato per il reclutamento di n. 1458 dirigenti scolastici, indetto con D.M. 3.10.2006. Ripartizione di n. 154 posti aggiuntivi

Com'è noto, ai sensi dell'art. 1 sexies del decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7 convertito con modificazioni in legge 31 marzo 2005, n. 43 è stato indetto il corso- concorso riservato indicato in oggetto sui posti disponibili al 1° settembre 2006.

A seguito del mancato trattenimento in servizio di dirigenti scolastici fino al compimento del 70° di età, il numero dei posti disponibili al 1° settembre 2006 risulta incrementato di ulteriori 154 unità. Per tale incremento è stata richiesta la prescritta autorizzazione, ai sensi dell'art. 35 comma 4 del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dall'art. 1, comma 104, della legge n. 311/2004.

Poiché risulta che, in alcuni Uffici Scolastici Regionali, è imminente l'inizio dei corsi di formazione, in attesa della definizione dell'iter autorizzatorio, si comunica l'incremento dei posti, distinti per regione e per settore formativo, come da allegata tabella, affinchè le SS.LL., scorrendo le graduatorie generali di merito, possano ammettere, seppure con riserva, ulteriori candidati ai predetti corsi di formazione.

Al riguardo, si ritiene opportuno precisare che il nuovo numero dei candidati da ammettere alle attività formative dovrà essere determinato sommando il numero dei posti (154) a quello originario (1458) e ricalcolando conseguentemente la quota del 10%, ai sensi dell'art. 10, comma 8 del bando di concorso di cui trattasi.

Resta inteso che, non appena sarà pervenuta a quest'Ufficio la succitata autorizzazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, la riserva sarà sciolta positivamente.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori


Allegato


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 7 dicembre 2006

Prot. n. 1480

Oggetto: Corso-concorso riservato al personale con funzione di preside incaricato per almeno un anno (D.M. del 3.10.2006) - apertura funzioni per la trasmissione del punteggio della prova colloquio e dei titoli valutati

Si comunica che sono disponibili, nell'area NAFL, le funzioni oggetto della presente comunicazione.
Sono, inoltre, disponibili le seguenti funzioni:

  • Definizione fase concorso (NAFI)
  • Interrogazione scheda di valutazione (NAFM)
  • Interrogazione del corso-concorso riservato del 17.12.2002 (NAFQ)

Le stampe delle graduatorie di ammissione al corso di formazione e le relative procedure di diffusione saranno disponibili nel nodo NAFH in data 27 dicembre.
A partire dal 13 dicembre saranno disabilitate le funzioni di acquisizione, rettifica e cancellazione domande, disponibili rispettivamente nei nodi NAFA, NAFB, NAFC.
Il manuale utente è disponibile sulla intranet nella sezione Area Amministrativa, Reclutamento, Concorsi.
La tempistica relativa alle fasi successive del corso concorso sarà fornita con successiva nota.

IL DIRIGENTE
Fabio Iodice


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 30 ottobre 2006

Prot. n. 1304

Oggetto: Corso-concorso riservato al personale con funzione di preside incaricato per almeno un anno (D.M. del 3.10.2006) - Apertura funzioni di acquisizione domande

Si comunica che da venerdì 3 novembre , saranno rese disponibili, nell'area NAFA , agli Uffici Scolastici Regionali le funzioni di acquisizione delle domande di partecipazione al corso-concorso in oggetto.

Alla stessa data saranno disponibili le seguenti funzioni:

* Rettifica domande (NAFB)
* Cancellazione domande (NAFC)
* Interrogazione domande (NAFD)
* Interrogazione nazionale (NAFE)
* Gestione dati di recapito (NAFF)

Inoltre, al fine di assistere gli uffici periferici nelle successive fasi di valutazione della prova colloquio e di valutazione dei titoli, è stata predisposta un'apposita scheda , con relative istruzioni per la compilazione, che consente di registrare le informazioni inerenti ciascun candidato.

Il salvataggio delle schede, tramite l'opzione prevista, consente l'implementazione di un file che riporta, per ciascun candidato per cui è stata realizzata e salvata la scheda, una riga di dettaglio con tutte le informazioni registrate. Questo consentirà, alla fine dell'attività di valutazione, di avere un file excel con l'anagrafe di tutti i partecipanti al concorso.

Le stampe di supporto all'attività di acquisizione delle domande ed i relativi monitoraggi, saranno disponibili dal 10 novembre .

La documentazione è disponibile sulla INTRANET nella sezione Area Amministrativa, Reclutamento, Concorsi.

La tempistica relativa alle fasi successive del corso-concorso sarà fornita con successiva nota.

F.to IL DIRIGENTE
Fabio Iodice


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola -
Ufficio II

Nota 26 ottobre 2006

Prot. n. 1293

Oggetto: Corso concorso selettivo di formazione per il reclutamento di n. 1458 posti di dirigenti scolastici, indetto con D.M. 3.10.2006. Requisiti di partecipazione. Laurea o titolo equiparato

Sono pervenuti alcuni quesiti concernenti la nota n. 13 di cui al modulo allegato 2.1 del bando di concorso indicato in oggetto.
Al riguardo si fa presente che, in conformità di quanto previsto all’art. 4 del suddetto bando di concorso, la nota n. 13 debba essere interpretata nel senso di “indicare gli anni di servizio di ruolo prestati” indipendentemente dalla data del conseguimento della laurea o titolo equiparato purché questi siano posseduti dai candidati all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso di cui trattasi.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Cosentino


Nota 23 ottobre 2006

Prot. n. 1271

Oggetto: Corso-concorso a dirigente scolastico riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside incaricato per almeno un anno, ai sensi dell’art. 1 sexies legge 31.3.2005, n. 43 e dell’ art. 3 bis legge 17.8.2005, n. 168

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 – 4^ Serie speciale – del 6.10.2006 è stato pubblicato il bando relativo al corso-concorso riservato per il reclutamento di dirigenti scolastici.

Al fine di consentire l’assunzione in servizio dei vincitori di concorso dal 1° settembre 2007 è necessario completare l’intera procedura concorsuale in tempo utile per procedere alle relative nomine.

Si ritiene, pertanto, opportuno fornire alle SS.LL. alcune indicazioni sulle attività da porre in essere per una più sollecita e uniforme attuazione delle procedure ad esso connesse.

Il corso-concorso riservato ai presidi incaricati si articola in quattro fasi:

1) esame di ammissione;
2) valutazione dei titoli culturali, professionali e dell’anzianità di servizio, maturata quale preside incaricato;
3) periodo di formazione;
4) esame finale.

Nelle more dell’acquisizione delle domande dei partecipanti al concorso, le SS.LL., allo scopo di consentire lo svolgimento della prova colloquio in tempi ragionevolmente brevi, procederanno alla nomina delle commissioni esaminatrici, ai sensi dell’art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30.5.2001 n. 341, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 207 del 6.9.2001.

Una volta stabilito il calendario dell’esame di ammissione di cui all’art. 10 del bando in esame, le SS.LL. medesime convocheranno i candidati che devono sostenere la prova colloquio. La convocazione sarà effettuata tramite una comunicazione scritta (raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma), almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova. Ultimate da parte delle commissioni esaminatrici le operazioni relative alla prova colloquio, alla valutazione dei titoli e alla formazione delle graduatorie generali di merito per ciascun settore formativo, sarà cura di ogni Ufficio scolastico regionale, accertata la regolarità delle procedure, di predisporre le graduatorie generali di merito, distinte per settore formativo, nonché quelle degli ammessi al corso di formazione (art. 10, commi 6 e seguenti), tenuto conto dei titoli di preferenza di cui all’art. 14 del bando medesimo. Al riguardo le SS.LL., al fine di accelerare la procedura di cui trattasi potranno invitare gli interessati a produrre i titoli di preferenza dichiarati nella domanda all’atto della partecipazione all’esame colloquio. Il decreto di approvazione delle suddette graduatorie dovrà essere pubblicato all’albo dell’Ufficio scolastico regionale. Di tale pubblicazione sarà data contemporanea comunicazione tramite la rete INTRANET del Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ritiene opportuno precisare che dovranno essere ammessi alle attività formative un numero di candidati corrispondente al contingente dei posti messi a concorso in ogni settore formativo, maggiorato del dieci per cento.

L’organizzazione e lo svolgimento del periodo di formazione saranno curati da ciascun Ufficio scolastico regionale con la collaborazione dell’I.N.D.I.R.E. e degli I.R.R.E.

I corsi in questione dovranno iniziare dopo la pubblicazione delle graduatorie dei candidati ammessi al periodo formativo (art. 15) ed avere la durata di quattro mesi. Le attività formative dovranno svolgersi con modalità che consentano ai concorrenti l’espletamento del servizio.

Le modalità di svolgimento dell’esame finale sono riportate nell’art. 16 del bando, mentre i criteri per la formazione delle graduatorie generali di merito sono indicati nell’art. 17.

L’esame finale, nonché l’esame di ammissione di cui all’art. 10 del bando, non possono aver luogo nei giorni festivi né, ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 101, nei giorni di festività religiose, ebraiche e nei giorni di festività religiose valdesi (artt. 5 e seguenti del D.P.R. N. 686/1957 e successive modificazioni).

Ogni Ufficio scolastico regionale avrà cura di consegnare in tempo utile alle commissioni esaminatrici il progetto predisposto dai candidati che hanno frequentato le attività formative e che sarà oggetto della prova orale (art. 15, comma 8 e art. 16, comma 3 lett. a) del bando).

Le istruzioni di natura tecnica relative all’acquisizione delle domande al sistema informativo, alla trasmissione dei risultati delle prove e al monitoraggio dell’andamento delle procedure concorsuali saranno successivamente fornite con nota del gestore del sistema informativo.

Si fa riserva di fornire eventuali ulteriori istruzioni.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Avviso 4 ottobre 2006

Oggetto: Corso concorso riservato per Dirigenti Scolastici

Il decreto ministeriale 3 ottobre 2006, con cui si indice il corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di n. 1.458 dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi, verrà pubblicato presumibilmente sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 6 ottobre p.v.. Detto corso-concorso è riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside incaricato per almeno un anno, ai sensi dell' art. 1 sexies legge 31.3.2005, n. 43 e dell' art. 3 bis legge 17.8.2005, n. 168.

La procedura concorsuale si articola in quattro fasi:

  • esame di ammissione;
  • valutazione dei titoli;
  • attività di formazione;
  • esame finale.

L'intera procedura si svolgerà a livello regionale.

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate, utilizzando l'apposito modello allegato al bando, all'Ufficio scolastico regionale prescelto, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla citata data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Direzione Generale del Personale

Nota 4 ottobre 2006

Oggetto: Corso concorso riservato per Dirigenti Scolastici

Per opportuna conoscenza si comunica che in data 3 ottobre 2006 è stato firmato il bando relativo al corso-concorso in oggetto.
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale - avverrà presumibilmente il 6 ottobre p.v.


Decreto Ministeriale 3 ottobre 2006 (in GU – 4^ Serie speciale – n. 76 del 6 ottobre 2006)
Corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi, riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside incaricato per almeno un anno, ai sensi dell'art. 1 sexies legge 31.3.2005, n. 43 e dell'art. 3 bis legge 17.8.2005, n. 168


La pagina
- Educazione&Scuola©