Circolare Ministeriale 5 gennaio 2000, n. 6

Prot. N. 46131

Oggetto: Scuole aperte - 1 aprile 2000: Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca

Il consenso ottenuto dalla Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca, tenutasi lo scorso anno con risultati più che soddisfacenti, ha dimostrato la validità dell'iniziativa e stimola a ripetere l'esperienza.

Si è constatata, infatti, una progressiva responsabile crescita nei ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione dell'evento, i quali si sono proiettati al di fuori della loro realtà quotidiana intrattenendo rapporti diretti con istituzioni pubbliche e private.

Ciò premesso, si informa che il giorno 1 aprile 2000 è indetta la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata a stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e a far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio.

Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti per lo svolgimento di attività o per l'esposizione di lavori in campo artistico ed espressivo; le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, compresi docenti di altri istituti, e coordinarsi o collegarsi in rete per ottimizzare l'uso degli spazi e delle risorse.

Le istituzioni scolastiche e i Provveditorati agli Studi, anche in raccordo con Enti Locali, potranno sollecitare e valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, oltre che di tutte le realtà dell'associazionismo culturale interessate all'iniziativa. La collaborazione con gli Enti Locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le espressioni del mondo del lavoro è infatti condizione e risorsa per la piena riuscita dell'iniziativa, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superano l'ambito del singolo istituto.

Si segnala, infine, che nella primavera del 2000 si svolgerà nel capoluogo piemontese BIG Torino 2000, Rassegna Biennale di Creatività Giovanile, dove giovani artisti di 34 Paesi europei e della Cina daranno vita ad una grande manifestazione interdisciplinare con spettacoli, esposizioni e performance di vario genere.

Dal 7 al 17 aprile l'evento avrà al suo interno uno spazio speciale per tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado dove gli studenti potranno partecipare attivamente all'iniziativa per far conoscere la propria espressività attraverso i più diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un'ottica puramente formativa. Inoltre BIG Torino 2000, in una giornata appositamente scelta, ospiterà le esperienze di alcune province italiane selezionate in base all'impegno e ai risultati ottenuti nella scorsa edizione della Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca.

Attesa la rilevanza educativa e culturale dell'iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte. Si pregano, inoltre, le SS.LL. di invitare i Capi di Istituto ad assicurare ampia informazione sulle opportunità ora segnalate e a consentire lo svolgimento della Giornata sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei competenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.

LE FastCounter