Circolare Ministeriale 8 agosto 2001, n. 134

Prot. n. 2112

Oggetto: C.M. n. 20 del 30 gennaio 2001 - Sospensione delle assunzioni a tempo indeterminato del personale educativo per l'a.s. 2000/2001

Si fa seguito alla C.M. n. 36 del 19 febbraio 2001, con la quale veniva sospesa la C.M. n. 20 del 30 gennaio 2001 concernente le assunzioni a tempo indeterminato del personale educativo.

Il decreto legge n. 255/2001, in sede di conversione ha previsto l'unificazione dei distinti ruoli provinciali del predetto personale educativo e l'utilizzo di graduatorie provinciali unificate ai fini dell'assunzione, mantenendo, tuttavia, la distinzione tra alunni convittori e alunne convittrici ai soli fini della individuazione dei posti in organico per le esigenze delle attività convittuali da affidare a personale educativo rispettivamente maschile e femminile.

Alla luce di tali disposizioni, nello sciogliere la riserva contenuta nella predetta C.M. n. 36, si invitano le SS.LL., a procedere nel più breve tempo possibile e comunque, entro il 31 agosto 2001, alle assunzioni ancora da disporre per l'a.s. 2000/2001, provvedendo sui posti riservati alla semiconvittualità, sulla base di graduatorie unificate del personale maschile e femminile.

Circolare Ministeriale 19 febbraio 2001, n. 36

Prot. D1/1073

Oggetto: C.M. n° 20 del 30 gennaio 2001 - Sospensione delle assunzioni a tempo indeterminato del personale educativo per l'a.s. 2000-2001

In attesa del parere del Consiglio di Stato sulla legittimità dell'assunzione di personale educativo destinato al servizio delle attività semiconvittuali, attraverso l'utilizzazione delle graduatorie provinciali maschili e femminili, a tal fine unificate, è sospesa la C.M. n° 20 del 30 gennaio 2001 concernente le nomine del personale educativo indicato in oggetto.

Si fa riserva di ulteriori disposizioni.

Circolare Ministeriale 30 gennaio 2001, n. 20

Prot.n. D1/ 648

Oggetto: Contingente provinciale per le assunzioni a tempo indeterminato - personale educativo

Si fa seguito alla C.M. 263 del 23.11.2000 con la quale venivano trasmessi i tabulati relativi alle assegnazioni per ordine e grado di scuola, dei contingenti provinciali di assunzioni da effettuare per l’a.s. 2000/2001 e si invia, per le operazioni di competenza delle SS.LL, sciogliendo la riserva contenuta al punto A13 dell’allegato alla citata C.M. (all. A), il tabulato riguardante il numero di assunzioni autorizzate per il corrente anno scolastico nei confronti del personale educativo.

Per quanto concerne le specifiche istruzioni operative da utilizzare nell’effettuazione delle nomine in ruolo del predetto personale, si precisa che nel rispetto della normativa attualmente vigente e delle disposizioni di carattere generale impartite negli allegati alla predetta C.M. n. 263/2000, le relative graduatorie saranno utilizzate distintamente per il ruolo femminile e per quello maschile. Ove si possa procedere ad una sola assunzione a tempo indeterminato, in presenza di disponibilità di più posti in organico determinati in relazione alle attività semiconvittuali femminili e maschili, si dovrà procedere alla copertura del posto corrispondente a quella situazione in cui vi sia il maggior numero di semiconvittrici o semiconvittori.

Nel caso, infine, di inapplicabilità di tale criterio per il totale equilibrio del numero delle semiconvittrici o dei semiconvittori per classe, si dovrà procedere all’assunzione a tempo indeterminato, utilizzando le rispettive graduatorie di merito e permanenti, in ragione del maggior punteggio posseduto dai rispettivi aspiranti.