Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per lo Studente
UFFICIO VII

Circolare Ministeriale 27 settembre 2005, n. 75

Prot. n. 5503/A7

Oggetto: Contributi alle scuole non statali - saldo finanziamenti E.F.2005 - Capitoli 1291 e 1474

Con la C.M. n. 38 del 22 marzo 2005, questa Direzione Generale ha fornito alle SS.LL. il piano di riparto recante gli 8/12 della spesa complessiva da destinare, ad integrazione, alle scuole non statali per l'esercizio finanziario 2005.
Al fine di garantire unitarietà su tutto il territorio nazionale ed operare una corretta ripartizione sulla base di dati certi ed aggiornati, questa Direzione ha acquisito dal Territorio i dati numerici (sezioni, classi/ore sostegno, handicap) caratterizzanti il relativo fabbisogno per l'anno scolastico 2004-2005 e ha apportato, con i fondi ancora disponibili sui capitoli 1291 e 1474, le opportune variazioni al piano di riparto esposto nella suddetta C.M. n. 38, come risulta dalla tabella allegata alla presente.
Sulla base dei nuovi elementi di cognizione emersi dalla suddetta rilevazione, è stato pertanto predisposto l'unito piano di riparto, relativo ai 4/12, riguardante le scuole dell'infanzia, autorizzate e paritarie, le scuole primarie, parificate e parificate paritarie, l'integrazione degli alunni disabili, e i progetti di cui al D.M. n. 27 dell'11.2.2005.
Tutto ciò premesso, si forniscono, in modo sintetico e in via di collaborazione, i criteri adottati per le assegnazioni dei fondi.

Colonna A: riguarda i finanziamenti destinati ai sussidi di gestione delle scuole dell'infanzia non statali, autorizzate e paritarie, in possesso dei requisiti previsti dal D.M. n.210/91.
Sulla base dello stanziamento storico e dei dati aggiornati acquisiti da codeste Direzioni, il finanziamento complessivo è stato determinato in € 86.570.315,00.
I dati rilevano un totale di 26.171 sezioni (di cui 3.701 sezioni in comuni > 300.000 ab., 6.231 sezioni in zone depresse e 26 sezioni grandi enti). Si rammenta al riguardo che l'assegnazione dei fondi a ciascuna scuola deve avvenire sulla base del numero delle sezioni in essa operanti e aventi diritto al finanziamento.

Colonna B: attiene ai finanziamenti destinati al sistema prescolastico integrato delle scuole dell'infanzia non statali, autorizzate e paritarie, disciplinati dalle Leggi 62/2000 e 247/2000, i cui criteri di riparto sono stati definiti con D.M. 147/2001 (70% destinato a tutte le sezioni, 25% destinato alle scuole paritarie a prescindere dal numero di sezioni in esse operanti e 5% alle sezioni appartenenti alle aree individuate nell'allegato al D.M.147/2001).
Lo stanziamento complessivo necessario a coprire l'intero fabbisogno nazionale (per un totale di 27.980 sezioni, e 10.394 scuole) è stato calcolato in € 270.135.240,00, sulla base di quanto stabilito dalle citate Leggi 62 e 247 dell'anno 2000.

Colonna C: si riferisce ai finanziamenti destinati alle scuole primarie parificate e parificate paritarie, disciplinati dall'O.M. n. 215/92, per una somma complessiva pari a € 150.686.840,00.
Questa Direzione ha ritenuto prioritario finanziare i maggiori oneri sostenuti per le parifiche 2004/2005, sulla base dei dati pervenuti dagli Uffici Scolastici Regionali.
Per quanto riguarda le parifiche 2005/2006, le convenzioni potranno essere stipulate tenendo conto dell'eventuale disponibilità finanziaria sullo stanziamento dell'e.f. 2006; ad ogni modo le SS.LL. dovranno valutare la compatibilità di eventuali accoglimenti delle istanze con la disponibilità dei fondi assegnati, una volta espletata la compensazione regionale. Sarà comunque cura di codesti Uffici comunicare a questa Direzione le eventuali variazioni dei dati riguardanti il fabbisogno 2005/2006, rispetto a quanto comunicato a seguito della nota di questa Direzione Generale, Prot. n. 4416/A7 del 6 luglio 2005.

Colonna D: attiene ai finanziamenti destinati all'integrazione dei ragazzi disabili, sulla base delle disposizioni di cui alla Legge 62/2000.
Al riguardo si fa presente che i fondi assegnati, pari a € 10.000.284,00, sono destinati agli alunni delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie non parificate (le parificate ricevono già, sulla base della convenzione di parifica, contributi per posti di sostegno), delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado. Questo Ufficio nella relativa assegnazione ha tenuto conto dei dati numerici comunicati da codesti Uffici Scolastici Regionali.

Colonna E: riguarda i Progetti delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado finanziati sulla base delle disposizioni di cui al D.M. n. 27 dell' 11.2.2005.
Al fine di poter erogare il contributo a tutti i progetti giudicati meritevoli si è ritenuto opportuno provvedere al finanziamento dell'intera somma necessaria, che risulta pari a € 13.581.789,00, di cui € 10.081.796,00 sul capitolo 1291 (All. E della tabella). La restante somma di € 3.499.993,00 verrà trasferita a codesti Uffici Scolastici Regionali da questa Direzione Generale sui fondi assegnati a questo Ufficio sul cap. 1437- E.F. 2005 - in sede dei finanziamenti previsti dalla Legge 440/97, come indicato con nota del 7 settembre 2005.
Preme ricordare la necessità, qualora non si sia già provveduto, di procedere all'erogazione delle somme dovute, al fine di non determinare sofferenze finanziarie alle istituzioni scolastiche destinatarie.

Si fa presente, infine, che nei pochi casi in cui non è stato possibile utilizzare dati certi, per una comunicazione incompleta, sono stati presi in considerazione i dati storici già in possesso di questa amministrazione.

Tutto ciò premesso, le SS.LL. procederanno ad operare, qualora necessiti, le opportune integrazioni, individuando, nell'ambito della propria autonomia e nel rispetto della vigente normativa, le esigenze connesse alla realtà locale.

Considerata l'opportunità per questa Direzione Generale di avvalersi della costruttiva e proficua collaborazione di codesti Uffici, per il raggiungimento del comune obiettivo di operare su dati certi e aggiornati, continueranno ad essere programmate riunioni periodiche con i referenti degli Uffici Scolastici Regionali, per ogni necessario confronto sulla materia.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli


Allegato


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio VII

Circolare Ministeriale 22 marzo 2005, n. 38

Prot. n.1750/A7

Oggetto: Contributi alle scuole non statali. E.F. 2005

    Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2005, alle scuole non statali, occorre rappresentare quanto segue.
Nel corrente e.f. 2005 le somme destinate a dette scuole ammontano a € 527.474.475,00 e risultano ripartite, come da bilancio, per:

  • € 241.818.566,00, già iscritti nei rispettivi capitoli delle unità previsionali di base "scuole non statali" degli Uffici scolastici regionali;

  • € 284.647.492,00 al capitolo 1291 ed € 1.008.417,00 al capitolo 1474 delle unità previsionali di base "scuole non statali" dell'Amministrazione centrale.

    Per completare, relativamente all'anno scolastico 2004/2005, le operazioni finanziarie connesse all'assegnazione dei fondi, è stato predisposto da questa Direzione generale il piano di riparto recante gli 8/12, per il periodo gennaio/agosto 2005, della spesa complessiva che, tramite la Direzione generale per la politica finanziaria e bilancio, è stato inoltrato al Ministero dell'Economia e delle Finanze per la prevista variazione di bilancio (all. 1).
    Le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali riguardano le scuole dell'infanzia autorizzate e autorizzate paritarie, le scuole primarie parificate e parificate paritarie, i progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l'handicap.
    Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla imprescindibile necessità che le SS.LL., nella gestione dei suddetti fondi, valutino attentamente, nell'ambito della rispettiva autonomia e nell'osservanza della vigente normativa, le esigenze connesse alle realtà locali al fine di soddisfarle sulla base di logiche oggettive di accertata priorità ed avendo riguardo alla compatibilità delle stesse con la consistenza dei fondi assegnati. Va inoltre evidenziato che nel presente piano di riparto 2004/2005 le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali sono state determinate sulla base dei parametri previsti dalle disposizioni normative attualmente vigenti in materia, nonché sulla base dei valori numerici assoluti rilevati da questo Ministero per l'anno scolastico 2003/2004.
    Si rappresentano in maniera sintetica i criteri adottati per lo svolgimento delle operazioni di riparto, precisando che si è provveduto a ripartire, per l'a.s. 2004/2005, gli 8/12 dell'importo ancora da assegnare agli UU.SS.RR. per l'e.f. 2005:

  • prioritariamente si sono considerate le scuole primarie parificate e parificate paritarie, atteso il vincolo imprescindibile costituito dalla convenzione di parifica. E' intendimento di questa Amministrazione, rilevati i dati compensati relativi alle parifiche 2004-2005, provvedere alla copertura finanziaria per la stipula delle nuove parifiche, compatibilmente con le risorse disponibili, in sede di assegnazione dei residui 4/12;

  • per le scuole dell'infanzia si è tenuto conto di quanto destinato ai sussidi di gestione sulla base di dati consolidati in quanto devono a tutt'oggi essere acquisite da codesti Uffici scolastici regionali le istanze da parte delle scuole interessate;

  • per ciò che concerne i fondi relativi al sistema prescolastico integrato, il piano di riparto è stato predisposto in base ai dati (sezioni/scuole) in possesso del MIUR per l'a.s. 2003/2004;

  • si è ritenuto opportuno aumentare i finanziamenti previsti nel menzionato piano di riparto per i progetti delle scuole secondarie di primo e secondo grado finalizzati all'elevazione di qualità ed efficacia delle attività formative, portandoli a € 7.000.000,00;

  • in merito ai finanziamenti destinati alle scuole paritarie, che accolgono alunni portatori di handicap, il computo delle somme assegnate è complessivamente di € 10.000.284,00.

    Si coglie l'occasione per richiamare i contenuti della C.M. n. 21 del 19/02/2003, concernente assegni, premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali, rammentando l'urgenza per le SS.LL. di acquisire, anche per il corrente anno e con le modalità descritte nella menzionata circolare, le domande dei gestori delle scuole dell'infanzia aventi titolo (autorizzate e paritarie) entro e non oltre il 30 maggio 2005 e di valutarle sulla base dei criteri stabiliti dall'art. 4 del D.M. 210 del 10/07/1991.
    Si richiama, peraltro, l'attenzione di codesti Uffici sulla necessità di comunicare con estrema urgenza i dati acquisiti al fine di consentire a questa Direzione generale di poter operare, sulla base di dati certi, le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei restanti 4/12 del residuo finanziamento. I suddetti dati dovranno pervenire, via e-mail, entro il prossimo 15 giugno, agli indirizzi in calce indicati.
    Ad avvenuta variazione dei competenti capitoli di bilancio, relativa ai descritti 8/12 del corrente e.f. 2005, sarà cura di questa Direzione generale informare le SS.LL. che potranno procedere alla immediata assunzione dei relativi impegni.

    Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©