Circolare Ministeriale 9 marzo 2000, n. 62

Prot. 3688

Oggetto: Giornata Nazionale della Musica a Scuola (2-5 maggio 2000)

Anche quest'anno, atteso il notevole interesse e la forte partecipazione riscontrati l'anno precedente, il Ministero della Pubblica Istruzione, intende intraprendere, nell'ambito del "Progetto nazionale Musica", iniziative volte ad una diffusione della Musica come fattore educativo all'interno del sistema scolastico. Il successo ottenuto nell'anno 1999 con la Giornata nazionale della Musica, stimola a ripetere l'esperienza e ad ampliarla dedicando al tema il periodo dal 2 al 5 maggio 2000.

Tale periodo, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, potrà essere caratterizzato da manifestazioni che assicurino una concreta presenza di momenti di fruizione musicale e che vedano protagoniste le scuole sia con attività interne che esterne. La partecipazione all'iniziativa è libera come libera, dovrà essere l'organizzazione delle attività che potranno consistere in concerti vocali e/o strumentali, in lezioni - concerto, seminari e quant'altro verrà ritenuto idoneo allo scopo.

Per un proficuo svolgimento delle manifestazioni appare essenziale che le attività che saranno realizzate dalle istituzioni, singolarmente o in rete, nell'esercizio delle facoltà autonomistiche loro riconosciute, non si esauriscano solo nel ristretto ambito delle istituzioni stesse, ma vengano attuate in relazione con il territorio. In tal senso è auspicabile che, ove possibile, si instaurino tutte le sinergie più idonee e disponibili mediante forme di collaborazione con gli Enti locali, con associazioni musicali, istituzioni che svolgono attività nel campo della Musica, singole personalità del mondo musicale e ogni altro soggetto autonomamente individuato come idoneo a fornire un qualificato contributo. A tal fine risulterà particolarmente gradito il sostegno che all'iniziativa vorranno fornire i Conservatori Statali di Musica e gli Istituti musicali pareggiati, nonché le scuole che hanno già attivato laboratori musicali con i finanziamenti degli anni scolastici 1998/99 e 1999/2000.

Nell'ultima giornata del periodo previsto per le celebrazioni, 5 maggio 2000, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, ci sarà l'esibizione di alcune formazioni corali provenienti da varie scuole di Italia, secondo quanto già comunicato con nota del 22 febbraio 2000 prot. n. 2730/p e nota del 3 marzo 2000 prot. n. 3409/p, nonché di un coro formato da 200/300 giovani che interpreteranno partiture originale appositamente predisposte. A tal fine l'Ispettorato per l'Istruzione Artistica ha organizzato un Seminario nazionale che si svolgerà a Follonica il 13 e 14 marzo p.v. di propedeutica vocale e corale dal titolo "La Musica della Voce" con l'obiettivo di preparare al meglio il suddetto concerto con i coordinatori dei laboratori attivati nell'anno scolastico 1998/'99.

Certi della collaborazione che gli uffici competenti vorranno assicurare, si prega di fare ampia opera di sensibilizzazione presso tutte le Istituzioni scolastiche per la migliore realizzazione dell'iniziativa.