Nota 21 maggio 2001

Prot. n.11102/DM

Oggetto: Progetto didattico "Le tasse raccontate ai Ragazzi"

Con riferimento alla C.M. n. 62 del 30 marzo 2001, tenuto conto che l'attività didattica per il corrente anno scolastico è in fase di conclusione, appare opportuno che l'iniziativa promossa con la circolare suddetta possa trovare tempi più distesi e adeguati anche nel prossimo anno scolastico, attraverso un prolungamento delle attività già avviate.

Pertanto la scadenza del concorso già programmato è rinviata ai primi mesi del 2002 (a data che sarà tempestivamente comunicata) e si invitano le Istituzioni scolastiche a trasferire nella elaborazione del Piano dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2001-2002 le opportunità didattiche offerte, sul terreno narrativo e linguistico, dal volume "Iva incompresa e le sue sorelle", distribuito gratuitamente a tutte le scuole in indirizzo.

A tale fine si raccomanda la conservazione delle copie omaggio consegnate e la distribuzione delle stesse, all'inizio dell'anno scolastico, a tutti gli alunni iscritti alla prima classe della scuola media, con preghiera di segnalare alla Fondazione Bellonci gli eventuali casi di mancato o parziale recapito delle copie stesse.

Circolare Ministeriale 30 marzo 2001, n. 62

Prot. n. 75

Oggetto: Progetto didattico "Le tasse raccontate ai ragazzi"

Questo Ministero in collaborazione con la Fondazione Bellonci ha avviato un progetto didattico biennale "Le tasse raccontate ai ragazzi", che si concreta attraverso la distribuzione gratuita del libro Iva Incompresa e le sue sorelle, destinato a tutti gli alunni iscritti alla prima classe della scuola media inferiore.

Il volume, a cura della Fondazione Bellonci, ha lo scopo di introdurre nella scuola il tema della contribuzione fiscale mediante racconti fantasiosi e umoristici di dieci scrittori di chiara fama, ed è corredato da una Guida destinata ai docenti nella quale vengono riportati elementi informativi e suggerimenti didattici.

Nella prima fase del progetto (aprile-maggio 2001), i docenti potranno presentare l'argomento del volume e leggere in classe uno o più racconti. Gli studenti saranno quindi invitati a formulare una breve riflessione sulle tasse come momento essenziale della partecipazione alla vita civica, al fine di partecipare ad un concorso a premi che sarà bandito entro il mese di Aprile e comunicato con apposita circolare.

Nella seconda fase, relativa all'intero anno scolastico 2001-2002, il docente potrà inserire il progetto didattico nel piano dell'offerta formativa, soffermandosi non solo sul contenuto educativo, ma anche sugli aspetti narrativi e linguistici dei racconti.

I volumi, offerti gratuitamente dalla Fondazione Bellonci, verranno consegnati direttamente alle Istituzioni Scolastiche. Si consiglia di distribuirli agli studenti soltanto all'inizio della seconda fase (settembre 2001).
Considerato l'alto valore civico del progetto, si pregano gli uffici competenti. di prestare la massima collaborazione al fine di garantire il successo dell'iniziativa.