Nota Ministeriale 10 luglio 2000

Prot. n. 2275

Oggetto: Provvedimento sulla programmazione delle assunzioni a tempo indeterminato del personale della scuola per l'anno 2000/2001

Si fa seguito alla nota prot. n. 7664 del 24 maggio 2000 relativa alla programmazione delle assunzioni per il personale dell'Amministrazione centrale e periferica di questo Ministero.

Si trasmette ora, condividendone pienamente il contenuto, la relazione illustrativa del Direttore Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi redatta ai sensi dell'art. 20, comma 1 lettera e) della legge 488/1999, ai fini della programmazione delle assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per il personale della scuola per l'anno scolastico 2000/2001, corredata dei prospetti relativi agli organici ed alle disponibilità del personale docente, educativo ed ATA.

Si trasmette, altresì, a buon conto, lo schema del provvedimento ministeriale concernente le disposizioni sulla programmazione delle assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato per il predetto personale scolastico.


 

RELAZIONE ILLUSTRATIVA SULLA PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE SCOLASTICO PER L'ANNO 2000/2001

La presente relazione viene inoltrata ai sensi dell'articolo 20, comma 1 lettera e) della legge 27 dicembre 1999, n. 488, a corredo della richiesta di autorizzazione all'assunzione a tempo indeterminato di personale scolastico con decorrenza 1° settembre 2000.

La legge 23 dicembre 1998, n. 448, all'articolo 22, comma 1 lettera c) ha esteso la disciplina autorizzatoria riguardante tutte le procedure di reclutamento e le nuove assunzioni di personale di cui al comma 3 dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, alla generalità delle Amministrazioni dello Stato per cui l'Amministrazione della Pubblica Istruzione, per il secondo anno, è chiamata a relazionare sui parametri di riferimento relativi alla determinazione numerica delle assunzioni a tempo indeterminato indispensabili per l'inizio dell'anno scolastico 2000/2001.

La precisa individuazione di tali parametri assume, in ambito scolastico, importanza fondamentale per la definizione delle necessità prioritarie atte a garantire il funzionamento del servizio scolastico, contraddistinta da propria peculiarità e dalle specifiche esigenze per il pieno adempimento dei propri compiti istituzionali, pur tenendo conto degli obiettivi di riduzione numerica programmata di personale, sanciti o ribaditi dalle recenti leggi finanziarie per tutte le Amministrazioni Pubbliche.

Infatti non si possono trascurare i fenomeni di profonda evoluzione che stanno interessando, ed interesseranno maggiormente a decorrere proprio dall'inizio dell'anno scolastico 2000/2001, data di avvio dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, l'intero settore il cui funzionamento è prioritariamente condizionato dalla consistenza numerica della popolazione scolastica, dal livello di formazione richiesta nonché dalle scelte educative delle famiglie.

L'avvio dell'autonomia scolastica, a partire dal prossimo 1° settembre, con la contestuale attribuzione di nuove competenze e di più significative responsabilità gestionali, comporterà, tra l'altro, l'entrata a regime dell'organico funzionale del personale sia docente che amministrativo, tecnico e ausiliario.

La nuova organizzazione a livello scolastico dovrà essere messa in grado di offrire sul territorio maggiori occasioni di ampliamento, sia dal punto di vista quantitativo che, soprattutto, qualitativo, dell'offerta formativa, collegata allo sviluppo ed alla realtà territoriale in cui è collocata l'istituzione stessa.

Tale processo non può che essere assecondato anche assicurando sul territorio presenze flessibili di personale che possa operare autonomamente su più attività funzionali all'istruzione.

Né va sottaciuto lo sforzo sempre maggiore che la scuola è tenuta a sostenere per le richieste di nuovi e specifici bisogni formativi connessi all'insediamento, nei diversi ambiti territoriali, ed ormai a livello nazionale, di sempre più vasti nuclei di immigrati e relative famiglie.

E' da tenere, altresì, presente che, con la data di avvio dell'autonomia scolastica, va anche a regime, per corrispondere alle attese della società civile destinataria del servizio scolastico, l'organico funzionale di istituto, nel quale, come è noto, deve venire a trovare la sua graduale applicazione l'elevazione dell'obbligo scolastico.

L'Amministrazione, fra l'altro, in questo momento è fortemente impegnata a portare a compimento in tempo utile - per consentire l'assunzione a tempo indeterminato, con decorrenza 1° settembre 2000, dei vincitori di parte cospicua dei concorsi e cattedre e a posti autorizzati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 9 aprile 1999; è da far presente, peraltro, che non potranno essere conclusi prima dell'inizio del prossimo anno scolastico numerosi concorsi, prevalentemente della scuola secondaria, per la nutrita partecipazione dei candidati, la numerosità delle classi di concorso e la conseguente, necessaria articolazione nel tempo delle diverse procedure, la complessità delle prove concorsuali.

Nel contempo, e a seguito della recente emanazione del regolamento adottato con decreto ministeriale 27 marzo 2000, sono state già dettate (decreto ministeriale n. 146 del 18 maggio 2000) le disposizioni per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, previste dagli articoli 1, 2, 6 e 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, dalle quali, per il cinquanta per cento dei posti disponibili (il restante cinquanta per cento è, come è noto, a disposizione delle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami) si potrà, in tutte le province, attingere per il conferimento degli incarichi a tempo indeterminato, trasformando, cosi, per un elevato numero di persone il rapporto di lavoro, consentendo di assicurare ad esse quella stabilità lavorativa per tanto tempo inseguita.

Si ritiene, al riguardo, utile ricordare che proprio la mancanza di graduatorie concorsuali utilizzabili per le varie classi di concorso indusse l'Amministrazione a chiedere, per il decorso anno scolastico 1999/2000, l'autorizzazione all'assunzione a tempo indeterminato di un numero di unità (24.500 complessivamente) inferiore a quello comunque necessario per il funzionamento del servizio scolastico nel predetto anno, con la conseguenza che l'Amministrazione stessa ha dovuto far fronte alle vacanze con il conferimento di incarichi a tempo determinato.

Non può non segnalarsi, infine, l'impegno - anche oneroso ed in termini prevalentemente quantitativi - connesso all'attuazione dell'articolo 8 della citata legge 124/1998 che ha posto a carico dello Stato tutto il personale amministrativo tecnico ed ausiliario degli istituti e scuole statali di ogni ordine e grado, con conseguente abrogazione delle disposizioni che prevedevano la fornitura di tale personale da parte di comuni e province in alcuni tipi di scuole.

Ciò ha comportato la necessità di una rivisitazione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale A.T.A. relativi a tutti gli ordini di scuola, dalla quale è emerso un fabbisogno previsionale per l'anno scolastico 2000/2001 di 262.606 posti, con un aumento di 114.812 rispetto alla previsione di 147.794 posti in organico relativi alle sole scuole già di competenze statale.

Pertanto, per corrispondere alle esigenze funzionali delle scuole, a fronte di 131.532 unità di personale A.T.A. statale al 1° gennaio 2000 e delle circa 70.000 unità dì personale trasferito degli enti locali, si viene a determinare una disponibilità teorica complessiva di oltre 60mila posti.

Invero, oltre al personale trasferito dagli enti locali di cui sopra, l'Amministrazione ha assunto a proprio carico, in questa fase transitoria, anche un significativo numero di soggetti utilizzati per lavori socialmente utili (circa 19.000 unità) su progetti a suo tempo organizzati dagli enti locali stessi, ha, inoltre, rilevato un considerevole numero di contratti di appalto di servizi (con circa 15.000 addetti impegnati) stipulati dagli Enti locali medesimi in luogo di assunzione di personale.

Nell'anno scolastico 2000/2001 vengono a trovare, come sopra evidenziato, la propria concreta attuazione amministrativa, ed in un contesto unitario, tutta una serie di disposizioni legislative che, nel quadro complessivo dell'autonomia scolastica e del connesso scenario innovativo che pone il sistema scolastico al centro del sistema Paese, definiscono in modo organico ed in maggiore aderenza ai bisogni sociali il fabbisogno di personale addetto, nelle diverse categorie occorrenti.

Alla luce delle su esposte considerazioni, si confida nel raccoglimento della richiesta di autorizzazione alle 67.345 assunzioni a tempo indeterminato, con decorrenza dal prossimo 1° settembre 2000, così come meglio dettagliato nelle allegate tabelle riferite sia al personale docente che al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario con particolare riferimento alla colonna "p" dello schema di "Riepilogo dell'organico e del personale per gli aa.ss. 1999/2000 e 2000/2001" che riporta il numero delle autorizzazioni richieste (distinte tra personale docente scuola materna, elementare, secondaria di I e di II grado e personale ATA), calcolate in base alle percentuali applicate per ogni categoria di personale.

Tabella riassuntiva a livello nazionale

 

Organico 2000/01

personale

disponibilità

immissioni

tot personale

SCUOLA MATERNA

82.17

76.272

5.948

4.909

81.181

SCUOLA ELEMENT.

253.125

238969

14.310

11.681

250.650

SCUOLA MEDIA

177.697

169.970

12.105

7.366

177.336

SCUOLA SUPERIORE

230.529

209.331

27.523

15.190

224.521

PERSONALE ATA

262.606

196.839

38.301

28.199

225.038

TOTALE

1.006.124

891.381

98.187

67.345

958.726

Tabella riassuntiva a livello provinciale

Prov Materna Elementare Media Superiore ATA Totale
  Norm. Sost. Norm. Sost. Norm. Sost. Norm. Sost.    
AG 47 4 63 0 22 0 33 9 106 284
AL 64 20 66 83 40 11 54 29 366 733
AN 34 4 58 14 36 1 56 4 221 428
AP 30 12 44 17 41 1 89 3 211 448
AQ 11 6 0 15 31 40 75 29 64 271
AR 28 7 50 7 64 2 109 19 125 411
AT 9 14 3 45 16 22 42 3 127 281
AV 14 5 64 10 56 7 100 5 234 495
BA 75 76 218 338 238 77 276 125 898 2.321
BG 15 32 54 148 160 60 430 53 761 1.713
BI 50 26 49 45 12 23 127 17 211 560
BL 5 7 0 24 8 7 80 11 201 343
BN 2 2 10 22 17 0 23 6 284 366
BO 142 8 276 21 118 1 107 2 287 962
BR 0 8 56 72 37 17 120 8 170 488
BS 67 35 59 131 74 39 143 35 620 1.203
CA 9 37 0 98 32 89 232 26 103 626
CB 20 0 14 20 50 10 78 16 267 475
CE 79 2 280 42 102 0 289 32 691 1.517
CH 26 0 0 27 55 6 117 14 385 630
CL 29 14 25 14 42 0 124 10 195 453
CN 104 35 42 68 85 6 272 14 620 1.246
CO 0 21 0 53 24 38 207 23 354 720
CR 15 11 27 37 35 6 114 25 292 562
CS 30 0 50 3 74 4 146 3 209 519
CT 57 15 0 57 127 33 426 18 659 1.392
CZ 0 11 84 0 47 0 124 0 299 565
EN 20 0 0 8 23 2 14 6 48 121
FE 12 6 36 36 30 11 90 23 126 370
FG 48 32 60 217 44 23 188 52 138 802
FI 99 23 96 54 49 2 58 23 100 504
FO 12 1 38 1 42 2 100 7 228 431
FR 14 0 23 0 25 0 232 42 148 484
GE 14 26 120 88 88 34 78 40 180 668
GO 14 5 5 14 18 3 44 6 86 195
GR 3 0 1 0 20 0 37 10 134 205
IM 35 14 10 54 16 20 29 16 191 385
IS 0 0 23 3 15 0 24 6 81 152
KR 14 0 19 0 17 0 106 0 138 294
LC 14 9 22 28 40 28 107 15 247 510
LE 22 20 113 86 114 0 134 28 168 685
LI 17 1 56 20 51 3 42 9 111 310
LO 27 8 44 30 18 12 54 5 208 406
LT 30 0 30 22 114 4 217 23 384 824
LU 19 6 63 2 46 0 45 10 196 387
MC 25 0 18 14 41 0 77 9 322 506
ME 50 1 104 4 62 12 105 6 181 525
MI 422 105 926 353 273 182 611 78 1.533 4.483
MN 22 16 40 47 28 7 60 4 217 441
MO 129 23 223 132 72 44 194 51 418 1.286
MS 12 0 26 6 15 0 56 2 179 296
MT 22 5 18 5 17 11 50 5 36 169
NA 149 167 0 682 132 0 630 71 872 2.703
NO 25 16 58 41 11 21 113 9 268 562
NU 0 2 2 18 24 27 182 27 163 445
OR 3 0 0 4 5 29 86 9 60 196
PA 52 68 38 166 199 65 328 47 217 1.180
PC 32 9 42 11 28 8 40 11 194 375
PD 33 15 43 102 112 35 131 22 450 943
PE 14 1 44 11 35 2 82 14 182 385
PG 29 5 14 2 77 0 62 11 293 493
PI 11 2 41 5 20 4 83 11 203 380
PN 14 7 23 28 27 11 101 27 186 424
PO 21 7 42 33 12 0 31 6 104 256
PR 21 5 41 34 26 7 63 19 256 472
PS 14 2 0 25 34 3 65 7 191 341
PT 11 12 19 21 22 0 47 14 200 346
PV 68 12 75 74 44 29 112 19 334 767
PZ 19 1 39 16 53 9 49 29 234 449
RA 11 9 99 30 34 0 59 10 42 294
RC 56 0 49 5 75 0 71 9 453 718
RE 29 6 33 68 50 49 75 24 252 586
RG 33 0 42 0 73 0 105 15 49 317
RI 14 0 1 0 21 0 58 5 41 140
RM 163 77 698 233 275 106 513 68 2.028 4.161
RN 5 0 27 4 39 0 51 8 147 281
RO 10 5 0 26 11 6 57 8 98 221
SA 45 13 41 1 218 0 369 8 664 1.359
SI 17 6 56 16 34 0 55 6 159 349
SO 7 13 0 28 32 16 118 19 219 452
SP 14 2 35 17 25 0 41 1 82 217
SR 19 0 29 15 60 5 130 12 95 365
SS 1 11 72 38 49 28 211 24 95 529
SV 16 13 17 45 29 5 33 14 145 317
TA 0 1 0 25 52 7 127 7 319 538
TE 0 7 47 23 44 5 82 6 115 329
TO 204 59 309 238 91 98 632 73 327 2.031
TP 40 23 39 35 43 11 93 2 59 345
TR 4 0 36 0 17 0 11 11 151 230
TS 5 2 54 26 29 5 52 4 77 254
TV 22 23 128 99 80 66 248 41 516 1.223
UD 23 7 25 19 44 25 116 13 382 654
VA 3 13 21 92 28 49 229 15 515 965
VB 5 4 0 7 38 9 127 10 129 329
VC 21 14 32 40 24 28 83 15 151 408
VE 47 17 71 27 55 9 119 19 288 652
VI 62 28 111 121 134 72 246 11 532 1.317
VR 26 10 125 63 55 26 200 0 615 1.120
VT 21 3 0 0 24 1 67 5 196 317
VV 0 2 4 4 22 3 31 0 93 159
                     
TOT. 3.497 1.412 6.428 5.253 5.587 1.779 13.359 1.831 28.199 67.345

 

SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE

DISPOSIZIONI SULLA PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO PER IL PERSONALE DIRETTIVO, DOCENTE, EDUCATIVO E A.T.A. ANNO SCOLASTICO 2000/2001

 

IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Visto il Testo Unico delle leggi in materia di istruzione approvato con il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modifiche ed integrazioni;

Visto l'art. 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, recante "Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica", come modificato dalI'art. 22 della legge 23/12/1998 n. 448, recante "Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo", e dall'art. 20 della legge 23/12/1999, n. 488 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2000)";

Visto l'art. 22, comma 3/bis, della legge 23 dicembre 1998 n. 448 che estende la disciplina autorizzatoria di cui al citato art. 39, comma 3 della legge 449/1997 alla generalità delle Amministrazioni dello Stato;

Vista la legge 3 maggio 1999, n. 124;

Visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola, sottoscritto il 26 maggio 1999;

Visto il decreto interministeriale del 24 luglio 1998, n. 330, concernente la "Determinazione della consistenza numerica del personale del comparto scuola alla data del 31 dicembre 1999";

Visto il decreto ministeriale del 24 luglio 1998, n. 331, recante "Disposizioni concernenti la riorganizzazione della rete scolastica, la formazione delle classi e la determinazione degli organici del personale della scuola;

Visto il decreto ministeriale del 27 marzo 2000 cori il quale è stato adottato il regolamento recante norme sulle modalità di integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti, previste dagli articoli 1, 2, 6, e 11, comma 9. della legge 3 maggio 1999, n. 124;

Visto il decreto ministeriale del 18 maggio 2000, n. 146, concernente termini e modalità per la presentazione delle domande per la prima integrazione delle graduatorie permanenti di cui al regolamento adottato con il sopra citato decreto ministeriale del 27 marzo 2000;

Visto il decreto ministeriale del ... 2000, n. ..., con cui sono ridefiniti i criteri per la rideterminazione degli organici e della consistenza delle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2000/2001;

Visto il decreto ministeriale del ... 2000, n. ...., con cui sono definiti i criteri e i parametri di determinazione degli organici di istituto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative per l'anno scolastico 2000/2001, anche con riferimento, in particolare, all'attuazione dell'art. 8 dello legge 124/1999 che, nell'abrogare le disposizioni che ponevano a carico degli Enti locali il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per alcune tipologie di istituzioni scolastiche, ha trasferito allo Stato tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario degli istituti e scuole di ogni ordine e grado;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del .... che, su proposta del Ministro del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica e del Ministro per la Funzione Pubblica autorizza le assunzioni a tempo indeterminato del personale della scuola, per l'anno scolastico 2000/2001, nel numero complessivo di ... unità;

DECRETA

Articolo 1

1 Il contingente provinciale di cattedre e posti su cui possono essere disposte le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno scolastico 2000/2001 è determinato nella misura indicata nell'allegata tabella.

 

Articolo 2

2.1 La distribuzione tra gradi di scuola e ruoli, per il personale docente ed educativo, è definita con riferimento alle disponibilità di posti, rapportate al numero di assunzioni autorizzate per il corrente anno. I Provveditori agli studi, ferma restando la consistenza complessiva del numero di posti assegnato, potranno, ove se ne ravvisi la necessità, operare compensazioni tra i diversi ruoli, gradi e classi di concorso.

2.2 Nell'ambito di tale consistenza complessiva, le assunzioni avranno luogo, prioritariamente, per i docenti destinatari dell'art. 12 della legge 3 maggio 1999, n. 124 (vincitori dei concorsi per esami e titoli, le cui graduatorie, approvate in data successiva al 31 agosto 1992, hanno conservato validità ai fini del recupero delle cattedre e posti accantonati al 1° settembre 1992, fino alla concorrenza del numero dei posti accantonati), che saranno assunti, anche in soprannumero, sulla propria classe di concorso.

2.3 Dopo il conferimento delle nomine in ruolo al personale di cui al precedente comma, le assunzioni avverranno sui posti che risultano disponibili per l'intero anno scolastico, ultimate tutte le operazioni di utilizzazione previste dal relativo Contratto Collettivo Decentrato Nazionale nell'ordine da esso stabilito.

2.4 Il numero dei posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo indeterminato viene ripartito a metà tra le graduatorie dei concorsi per esami e titoli - espletati a seguito dell'autorizzazione di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 9 aprile 1999 e conclusi entro la data del 31 agosto 2000, ovvero, per i concorsi non ancora conclusi alla predetta data, tra quelle graduatorie la cui vigenza è stata prorogata dalla legge 124/1999 fino all'entrata in vigore della graduatoria del successivo, corrispondente concorso - e le graduatorie permanenti, nelle quali la medesima legge ha trasformato le graduatorie dei concorsi per soli titoli, definite dal regolamento adottato con decreto ministeriale del 27 aprile 2000, n. 123. Qualora la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva.

2.5 Nel numero dei posti da destinare alle graduatorie permanenti, le assunzioni avverranno prioritariamente per i docenti di educazione fisica ed educazione musicale mantenuti in servizio ai sensi degli artt. 43 e 44 della legge 20 maggio 1982 n. 270, e successivamente per quelli inclusi nella graduatoria nazionale di cui all'art. 8/bis della legge 6 ottobre 1988, n. 426.

2.6 Al personale assunto a tempo indeterminato viene assegnata una sede provvisoria. Il predetto personale non può chiedere trasferimento in altra provincia prima di tre anni scolastici.

Articolo 3

3.1 Il contingente provinciale di posti su cui possono essere disposte le assunzioni del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è contenuto nella consistenza numerica complessiva provinciale, nella misura indicata nell'allegata tabella, salvo l'accantonamento di posti destinati a concorsi riservati al personale dell'area professionale inferiore già in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

3.2 Nel limite del numero attribuito al suddetto personale, le assunzioni verranno effettuate solo sui posti che risultino disponibili per l'intero anno scolastico, dopo le operazioni di utilizzazione previste dal relativo Contratto Collettivo Decentrato Nazionale.

3.3 Per quanto riguarda il profilo professionale di "responsabile amministrativo" le assunzioni verranno ripartite al 50% tra la graduatoria del concorso per titoli ed esami, vigente a norma delle disposizioni sopra richiamate, e la graduatoria permanente, predisposta ai sensi dell'art. 10 del regolamento adottato con decreto ministeriale 27 aprile 2000, n. 123, e dell'art. 7 del decreto ministeriale 18 maggio 2000, n. 146.

3.4 Per gli altri profili professionali le assunzioni saranno effettuate sulla base delle graduatorie provinciali permanenti nelle quali sono confluite, ai sensi dell'art. 6 della legge 3 maggio 1999, n. 124, le precedenti graduatorie del concorso per soli titoli.

3.5 Al personale assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza 1° settembre 2000 va assegnata una sede provvisoria. Le condizioni per la mobilità a domanda negli anni scolastici successivi saranno definite in sede di contrattazione collettiva nazionale decentrata.

 

Il presente decreto sarà inviato alla Corte dei Conti per il visto e la registrazione, ai sensi dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20.