Circolare Ministeriale 18 maggio 1999, n. 131

Prot.n. 1318

Oggetto: Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche - Indicazioni operative e finanziamenti per il 1999

Per il corrente anno scolastico rimane complessivamente confermato l'impianto procedurale e tecnico definito con la circolare n° 282 del 24 aprile 1997. Tale circolare e i suoi allegati sono reperibili in Internet nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) alla voce "multimedialità". Si formulano di seguito alcune indicazioni riguardanti le modalità di accesso al Programma da parte delle scuole, rese necessarie dalla sua evoluzione temporale.

MODALITA' DI ACCESSO AL PROGRAMMA
Indicazioni procedurali

Si confermano tutte le indicazioni fornite con la citata C.M. n° 282 nonché la modulistica ad essa allegata. Sono ovviamente modificati i termini relativi alla successione delle operazioni che, come già nel 1998, le SS. LL. vorranno autonomamente definire. Per garantire una regolare gestione del Programma è necessario completare al più presto la selezione delle scuole a cui assegnare i progetti 1a e 1b. La comunicazione alle scuole prescelte dovrebbe avvenire entro il 30 Giugno 1999 in modo che esse possano avviare al più presto le procedure per l'acquisizione delle attrezzature. Le modalità di invio degli elenchi a questo ufficio saranno comunicate in una successiva nota di istruzioni.

Trattandosi già del terzo anno di attuazione del Programma, per quanto riguarda le richieste e le priorità di accesso al Programma stesso, si sottolinea quanto segue:

Finanziamenti

Nel caso di direzioni didattiche o istituti comprensivi con limitata utenza di scuola materna le SS.LL. valuteranno, sia per l'1a che per l'1b, l'opportunità di assegnare un solo finanziamento rafforzato piuttosto che due distinti. In questo caso per il progetto 1a si accorderà un unico finanziamento per l'aggiornamento. Per quanto riguarda il progetto 1b in linea di principio le SS.LL. eviteranno frazionamenti, salvo il caso di scuole che, nel richiedere nuove attrezzature, privilegino l'adeguamento, il completamento e l'integrazione di quelle già esistenti.

In ogni caso non potranno essere operati spostamenti di fondi tra diversi settori, né frazionamenti finalizzati alla trasformazione di progetti 1b in 1a, i quali resterebbero privi di finanziamenti per l'aggiornamento.

L'allegato A riporta il numero dei progetti assegnati a ciascuna Provincia e l'importo complessivo dei relativi finanziamenti nonché l'importo dei finanziamenti per le spese di gestione, ripartiti tra i centri di spesa con l'indicazione dei relativi capitoli.

Si fa riserva di fornire ulteriori comunicazioni in ordine ai tempi della effettiva disponibilità dei finanziamenti. Le scuole che verranno selezionate potranno, appena avuta la comunicazione ufficiale, completare l'iter procedurale connesso alle scelte da operare in modo da poter procedere, non appena acquisiti i relativi finanziamenti, all'acquisto delle attrezzature.

Contributo statale corrisposto alle scuole per l'acquisto di computer multimediali: differimento al 31/10/99 della validità della Legge 27 Dicembre 1997.

Il Senato ha approvato in via definitiva, in data 6/5/99, un D.D.L. grazie al quale il termine per la concessione del contributo statale previsto dall'art. 6 della Legge 27/12/97, inizialmente fissato al 31/12/98, è stato differito al 31 ottobre 1999. Si confermano pertanto le istruzioni impartite con la Circolare prot. 34332/BL del 22/12/98 emanata dall' Ufficio di Gabinetto dell'On. Ministro Luigi Berlinguer.

Attrezzature e tecnologie di comunicazione multimediali

Rimangono sostanzialmente valide le indicazioni fornite nell'allegato B della citata C.M. n° 282 del 1997, salvo operare una costante attualizzazione delle caratteristiche minime di prestazione allora indicate.
Si sottolinea la necessità che tutte le scuole che accedono al Programma procedano, come previsto, all'installazione di una connessione ad Internet.

Note di particolare interesse:
Attraverso Internet sono già disponibili, e lo saranno sempre di più nel futuro, numerosi servizi ed iniziative specificamente rivolte al mondo della scuola. In particolare si segnalano :

Si pregano le SS.LL. di trasmettere la presente circolare a tutte le scuole della Provincia.

LE FastCounter