Comunicato Direzione Generale Scambi Culturali 21 febbraio 2000

Oggetto: Consiglio d'Europa - Sistema di borse di Studio per brevi corsi di aggiornamento all'estero. C.M. n.138 del 05.03.1997

Per opportuna conoscenza e con preghiera di massima diffusione si trasmette anche per il corrente anno la C.M. in oggetto.

La suddetta Circolare, di carattere permanente, regola la procedura relativa al Sistema di Borse di Studio del Consiglio d'Europa per brevi corsi di aggiornamento all'estero.

Si sottolinea che le domande da parte degli interessati vanno inviate entro il 30 aprile 2000 esclusivamente alla Sovrintendenza Scolastica della regione in cui l'interessato medesimo presta attualmente servizio.

Le citate domande vanno intestate al seguente indirizzo:

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale degli Scambi Culturali- Div.III
Viale Trastevere, 76 /A
00153 R O M A

Si ricorda che tutte le domande pervenute direttamente allo scrivente Ufficio saranno inviate alla competente Sovrintendenza Scolastica Regionale per il preventivo esame.

Si ringrazia per la collaborazione


 

DIREZIONE GENERALE SCAMBI CULTURALI - DIV.III

Circolare Ministeriale 5 marzo 1997, n.138

Prot.n.935/52-22

Oggetto: Consiglio d'Europa - Sistema di borse di Studio per brevi corsi di aggiornamento all'estero

Il Consiglio d'Europa, nel quadro delle attivitΰ concernenti il settore educativo, continua a dare attuazione al programma relativo al sistema di borse di studio per brevi corsi di aggiornamento.
Al fine di una puntuale partecipazione a tali iniziative, con la presente circolare - che ha carattere permanente - si rinnovano, con le opportune modifiche, le disposizioni a suo tempo date con la C.M. n.279 del 21 settembre 1993 e precedenti.

Come θ noto sono messe annualmente a disposizione del personale ispettivo, direttivo, docente di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado borse di studio per la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento ,la cui durata θ generalmente di cinque giorni, organizzati dagli Stati membri del Consiglio d'Europa, i quali stabiliscono anche, di volta in volta, i criteri in base ai quali accettare o meno le candidature proposte dagli altri Paesi membri.
La partecipazione del personale della scuola sopracitato ai corsi di aggiornamento del sistema di borse persegue le seguenti finalitΰ:

Le lingue di lavoro sono l'inglese, il francese, il tedesco o la lingua del Paese ospitante: θ richiesta una buona conoscenza attiva e ricettiva della lingua di lavoro, che consenta ai corsisti di portare il loro contributo di idee e di esperienze ai lavori del seminario.

Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono a carico del Paese organizzatore.

Le spese di viaggio sono a carico del Consiglio d'Europa o del Paese ospitante.

1) Requisiti e modalitΰ per la presentazione della domanda

Il personale della scuola sopraindicato dovrΰ far pervenire entro il 30 aprile di ciascun anno al Sovrintendente Scolastico di rispettiva competenza una domanda in carta semplice corredata da un curriculum e debitamente vistata dall'autoritΰ competente (vedi schema allegato).

Detta domanda dovrΰ essere indirizzata a questa Direzione Generale ed inoltrata tramite la competente Sovrintendenza.

Alla domanda va allegata la documentazione dei titoli, nonchι una certificazione comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni culturali straniere o da Istituti Universitari: saranno presi in considerazione anche eventuali diplomi ed attestati di frequenza di corsi di lingua straniera, rilasciati da istituti qualificati, purchθ da tali documenti risulti un giudizio sul profitto: gli insegnanti di lingue sono esonerati dall'allegare la predetta certificazione.

2) Scelta dei candidati

Il Sovrintendente, acquisite le domande, avvalendosi della collaborazione di docenti ed ispettori tecnici, procederΰ ad una scelta dei candidati, sino ad una massimo di cinque, possibilmente riferiti a distinte tematiche.
Si terrΰ conto, in tale selezione, dei titoli prodotti, che abbiano soprattutto attinenza con i temi di interesse del candidato indicati nella domanda; sarΰ opportuno, anche, dare la preferenza a quei candidati che in passato non abbiano usufruito di Borse di studio del Consiglio d'Europa.

L'elenco dei candidati prescelti, completo dei relativi dati anagrafici, dell'indirizzo e del numero di telefono privato, sarΰ inviato da ogni Sovrintendente Scolastico a questa Direzione Generale, div. III, Viale Trastevere 76/A, entro il 20 giugno di ogni anno, unitamente alla copia della domanda-curriculum di ciascun candidato ed alla indicazione dei motivi che hanno portato alla sua scelta.

Ove taluni candidati abbiano una sede di servizio diversa da quella di titolaritΰ la competenza della Sovrintendenza θ determinata dalla sede di servizio.

Questa Direzione Generale, nella sua qualitΰ di "agente di collegamento" per l'Italia di detto sistema di Borse, provvederΰ a proporre alle competenti autoritΰ dei Paesi organizzatori dei singoli corsi i nominativi prescelti, con riferimento alle tematiche e nei limiti delle disponibilitΰ dichiarate dai vari Paesi.

Ai prescelti verranno inviati i programmi dei corsi e quattro formulari predisposti dal Consiglio d'Europa. Si precisa che tre formulari debitamente compilati e firmati dagli interessati nonchι vistati dall'autoritΰ scolastica superiore, dovranno essere restituiti a questo Ufficio, che provvederΰ trasmettere due copie alle autoritΰ del Paese ospite ed una terza al citato organismo internazionale.

Al termine dei corsi i partecipanti dovranno inviare alle autoritΰ del Paese organizzatore ed al Consiglio d'Europa una relazione redatta nella lingua di lavoro del corso.

Una copia di detta relazione, redatta in lingua italiana, sarΰ trasmessa sia alla Direzione Generale Scambi Culturali - Div.III, sia al Sovrintendente di rispettiva competenza, il quale ne curerΰ la diffusione tra il corpo docente.
I Provveditori agli Studi sono invitati a diramare il contenuto della presente a tutte le istituzioni scolastiche operanti nel territorio di rispettiva competenza.


ALLEGATO

Schema della domanda e del curriculum da redigere in carta semplice a macchina o a carattere stampatello.

Al Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale Scambi Culturali-Div.III
Viale Trastevere 76 /A- 00153 R O M A

(per il tramite della sovrintendenza Scolastica Regionale……………………………………..)

…l… Sottoscritt…( cognome e nome, per le coniugate indicare prima il cognome da nubile )……...

…………………………………………………………………………………………………………chiede di partecipare ad uno dei corsi organizzati dai Paesi membri del Consiglio d'Europa.

A puro titolo orientativo si indicano gli argomenti di maggior interesse:…………………………….

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

Curriculum:

Luogo e data di nascita………………………………………………………………………………..

Disciplina di insegnamento…………………………………………………………………………..

Sede di servizio ( denominazione, indirizzo, numero di telefono , fax ed e-mail)…………………

………………………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………………..

Di ruolo dal…………………………………………………………………………………………..

Lingue conosciute……………………………………………………………………………………

Laurea………………………………………………………………………………………………..

Lauree ulteriori……………………………………………………………………………………….

Abilitazioni……………………………………………………………………………………………

Insegnamento in settori specifici ( all'estero,agli adulti, ai portatori di handicap ecc., ecc.)………….

…………………………………………………………………………………………………………

Altri titoli ( partecipazioni a corsi di aggiornamento, indicando tema, luogo e periodo; fruizione di borse di studio o di ricerca, indicando l'ente che ha concesso la borsa, l'oggetto, il luogo ed il periodo di utilizzazione; pubblicazioni; ecc. ).

Per ogni comunicazione indica il seguente indirizzo :

C.A.P……………………….localitΰ…………………………………..( prov.……………………..)

Via /Piazza……………………………………………………………..n……………….tel………….

………………………………pref.telef……………, impegnandosi a comunicare tempestivamente

qualsiasi varaiazione.

Si allega la certificazione relativa alle lingue conosciute, nonchι la documentazione dei titoli sopraelencati.

Data……………………………

Firma

……………………………

 

VISTO:

 



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