Circolare Ministeriale 22 luglio 1999, n. 182

Prot. n. 1146

Oggetto: L'orientamento nelle scuole materne ed elementari - Progetto OR.M.E.: attuazione e prosecuzione

"L'orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia.": l'art. 1 della Direttiva n. 487 del 6 agosto 1997, nel prefigurare l'attività di orientamento quale fondamentale componente strutturale del processo formativo di ogni persona lungo tutto l'arco della vita, assegna alla scuola dell'infanzia ed alla scuola elementare il compito di attivare un processo mirato alla progressiva crescita personale, intesa come presa di coscienza di sé e accrescimento globale delle capacità progettuali.

In questa ottica, il Servizio per la scuola materna e la Direzione generale dell'istruzione elementare, d'intesa con il Coordinamento delle attività per gli studenti, hanno elaborato un progetto per l'orientamento delle bambine e dei bambini, denominato OR.M.E., diramato a tutte le strutture scolastiche con le note ministeriali n. 3287 e n. 3288 del 19.12. 1997, che si inserisce nel più ampio progetto per l'orientamento riferito a tutti gli ordini di scuola.

Il Progetto OR.M.E. si è posto come obiettivo la formazione del personale della scuola, in funzione dell'acquisizione di nuove competenze professionali in ordine agli interventi nelle scuole e ai rapporti coi diversi soggetti coinvolti. Sono state scelte alcune scuole del territorio nazionale, corrispondenti alle aree geografiche del nord, del centro e del sud del Paese, con il compito di produrre materiale e modelli funzionali all'orientamento nella scuola di base; ispettori regionali referenti hanno svolto le funzioni di coordinamento e di supporto alle scuole.

Gli obiettivi, i filoni della ricerca, la struttura e i compiti dei gruppi territoriali sono stati definiti in un seminario nazionale di lavoro e di produzione, svoltosi a Follonica dal 5 al 7 novembre 1998, che ha dato l'avvio al progetto.

Nel corso dell'anno scolastico 1998/99, le scuole individuate hanno svolto una attività di ricerca-azione finalizzata alla produzione dei materiali sopra descritti, i cui risultati sono stati rilevati attraverso un monitoraggio ed analizzati e discussi nel corso di un incontro di studio e produzione che si è svolto a Roma nei giorni 24 e 25 giugno 1999.

A conclusione delle attività di questo primo anno di lavoro, il gruppo nazionale di studio e progettazione delle attività per l'orientamento ha prodotto l'allegato documento tecnico, che si ritiene opportuno far conoscere agli Uffici scolastici periferici e a tutte le scuole. Si intende, infatti, offrire all'attenzione delle scuole uno strumento utile di studio e di riflessione per le attività progettuali che le vedranno impegnate nell'avvio del prossimo anno scolastico.

Inoltre, è prossima l'attivazione di una pagina web sull'orientamento nella scuola materna ed elementare presso il sito internet della Biblioteca di Documentazione Pedagogica (www.bdp.it), dove sarà possibile accedere a documenti e materiali utili sull'argomento.

La diffusione dei materiali svolge, infatti, un ruolo di spicco nel progetto, con funzione di stimolo al lavoro sull'orientamento nella scuola di base, anche in termini di approfondimento della ricerca e di individuazione di forme di collaborazione fra i diversi soggetti a livello territoriale.

L'iniziativa si inserisce pienamente nel quadro delle recenti disposizioni sull'autonomia scolastica e sul decentramento, che delineano la scuola quale soggetto attivo e promotore di progettualità, anche in raccordo con gli Enti locali e altre istituzioni e agenzie, utilizzando tutte le opportunità offerte dal D.L.vo n. 112/98.

Il gruppo nazionale di studio e progettazione, infine, sta predisponendo le prossime fasi di sviluppo del Progetto OR.M.E. che prevedono la prosecuzione delle attività di ricerca, la diffusione delle esperienze più significative e il supporto a tutte le scuole del territorio che vorranno progettare attività di orientamento.

Nell'auspicare che il lavoro svolto fino ad oggi, sintetizzato nel documento conclusivo che viene trasmesso, sia condiviso nei suoi nodi concettuali e diventi un utile contributo all'elaborazione progettuale, si augura buon lavoro.

OR.M.E. Documento Tecnico - Luglio 1999

LE FastCounter