Circolare Ministeriale 5 Settembre 2000, n. 208

Prot. N. 10500

Oggetto: Protocollo d'intesa Ministero Pubblica Istruzione - Istituto Geografico De Agostini - Concorso nazionale a premi per le scuole elementari e medie "Mi immagino il mondo"

In data 20 aprile 2000 è stato stipulato un Protocollo d'intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Istituto Geografico De Agostini, per l'attuazione di iniziative che, nell'ambito dell'istruzione e della formazione, contribuiscano a potenziare la didattica e sostengano i processi di insegnamento-apprendimento.

Nel citato Protocollo d'intesa, nel ventaglio delle attività previste in favore della scuola ed indirizzate verso la partecipazione attiva nel processo di istruzione e di formazione, viene stabilito di attuare, preliminarmente, un'iniziativa di sensibilizzazione culturale e di sostegno didattico.

Al fine di dare piena attuazione a tale previsione, è stato promosso un concorso nazionale a premi, riservato alle scuole elementari e medie, con lo scopo di richiamare l'attenzione del mondo della scuola sull'importanza del valore culturale dell'ambiente e di fornire un'occasione affinché "si impari ad imparare" più proficuamente, anche mediante l'utilizzo di quest'area di studio.

Il concorso, intitolato "Mi immagino il mondo", prevede la realizzazione di un'opera, che abbia come oggetto il mondo e che tenga in considerazione l'interazione tra uomo e ambiente.

Le opere vincitrici, che verranno premiate nel mese di maggio 2001, saranno esposte in una apposita sezione all'interno della Mostra per la celebrazione del " Centenario dell'Istituto Geografico De Agostini", che si terrà al Palazzo Reale di Milano nell'autunno 2001.

Le SS.LL. sono invitate a dare la più ampia diffusione al documento in questione, curando la trasmissione dello stesso a tutte le scuole elementari e medie, per la deliberazione dei relativi organi collegiali in merito all'eventuale partecipazione all'iniziativa.

I documenti menzionati (Protocollo d'intesa e Bando di concorso) e la presente Circolare sono pubblicati nelle News della rete Intranet di questo Ministero, nonché nel sito Internet della Pubblica Istruzione "www.istruzione.it".

Nel ringraziare per la collaborazione che verrà offerta per la piena attuazione dell'iniziativa illustrata, si trasmette copia del bando di concorso.


 

PROTOCOLLO DI INTESA
TRA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
E
L’ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI

 

VISTO l’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, che consente alla scuola dell’autonomia di interagire da protagonista con le autonomie locali, i settori economici e produttivi, gli enti pubblici e le associazioni del territorio, nonché di perseguire tramite l’autonomia la massima flessibilità;

VISTO il D.P.R. n. 567, del 10 ottobre 1996, così come modificato e integrato dal D.P.R. n. 156, del 9 aprile 1999, con il quale è stato emanato il regolamento che disciplina le iniziative complementari e le attività integrative nelle istituzioni scolastiche, che coinvolgono aspetti della vita di relazione dei giovani, anche rispetto a temi come la solidarietà, l’ambiente, la protezione civile, l’ecologia;

VISTA la direttiva n. 349 del 14 novembre 1995 relativa all’uso delle nuove tecnologie nella didattica;

VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa;

VISTO il D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, con il quale è stato emanato il regolamento recante norme in materia di autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della citata legge n. 59/97;

premesso che il Ministero della Pubblica Istruzione:

ritiene che tutto ciò che si svolge nell’ambito della istituzione scolastica sulla base di progetti educativi, curriculari o extracurricolari, deve considerarsi attività scolastica;

rivendica alla scuola dell’autonomia la responsabilità specifica di intervento secondo le missioni e vocazioni istituzionali, nel rispetto delle esigenze che derivano dalle caratteristiche della maturazione degli studenti;

sostiene la necessità che i molteplici progetti educativi, svolti in ambito scolastico, si connettano con esperienze educative proposte e sviluppate da altri settori e agenzie del territorio, secondo modelli educativi coerenti con la vocazione istituzionale della scuola;

premesso che l’Istituto Geografico De Agostini:

comprende tra le sue finalità e nel proprio statuto l’espletamento di azioni di studio e di ricerca volte alla promozione culturale delle giovani generazioni;

ritiene si debbano creare le condizioni idonee a sollecitare e sviluppare la consapevolezza degli allievi e delle allieve nei processi di apprendimento e alla ottimizzazione delle risorse professionali dei docenti;

è disponibile a collaborare nella ricerca e nella sperimentazione di iniziative di sensibilizzazione culturale, di approfondimento pedagogico, di sostegno didattico e di arricchimento strumentale;

intende porre le iniziative presenti e future di cooperazione al riparo da ogni sollecitudine commerciale;

si conviene quanto segue:

Art. 1 - Per il raggiungimento dei propositi enunciati, il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Istituto Geografico De Agostini decidono, quale primo atto del loro accordo, di avvalersi della celebrazione del centenario di fondazione dell’Istituto stesso, per indire, nel piano predisposto nella circostanza, un Concorso nazionale a premi e una mostra espositiva delle opere, in grado di coinvolgere i protagonisti della scuola nel delicato momento dell’insegnamento-apprendimento.

Art. 2 - Il Concorso per le scuole, di cui all’articolo precedente, è rivolto:

a soggetti collettivi (circoli o istituti, plessi o scuole, classi o sezioni), escludendo, perciò, la partecipazione di soggetti singoli;

alle classi terza, quarta e quinta dell’attuale istruzione elementare e a tutte le classi dell’attuale istruzione secondaria di primo grado.

La mostra, dedicata alle opere prescelte, occuperà una sezione della grande "Mostra Centenaria" e costituirà anche la testimonianza visibile del coinvolgimento della scuola alla iniziativa.

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Istituto Geografico De Agostini individuano come ambito culturale di riferimento per l’esecuzione dei prodotti da parte dei partecipanti, secondo il titolo prescelto "Mi immagino il mondo":

la realizzazione di un’opera grafico-figurativa, linguistico-espressiva, fotografico-filmica, plastico-scultorea, multimediale-ipermediale, che abbia come oggetto il mondo che si "legge" (si vede, si paventa...) e che si "sogna" (si attende, si desidera...);

la realizzazione di un prodotto considerato e spiegato nella logica di uno sviluppo sostenibile dell’ambiente, dove sono intuiti, sia i rischi possibili e i pericoli incombenti di un suo degrado, sia le potenzialità e le ricchezze bisognevoli di tutela.

Art. 3 - Il Ministero della Pubblica Istruzione si impegna a:

dare comunicazione agli uffici scolastici periferici e, per il loro tramite, alle scuole dei gradi e degli ordini interessati delle rispettive province, in merito alle attività previste dal presente protocollo;

favorire le iniziative che verranno in seguito concordate, cui le scuole potranno partecipare sulla base di progetti educativi e didattici autonomamente deliberati.

Art. 4 - L’Istituto Geografico De Agostini si impegna a:

collaborare all’espansione delle attività di istruzione e di formazione;

assumersi gli oneri organizzativi ed economici delle attività proposte nei precedenti articoli;

fornire supporto tecnico alle istituzioni scolastiche attraverso le proprie strutture e i propri canali di comunicazione.

Art. 5 - In relazione alle finalità generali e sulla scorta delle avvertenze procedurali esposte nel presente protocollo, le parti si propongono di cogliere nuove occasioni di cooperazione, anche in altri settori della istruzione e della formazione, dalla espansione delle conoscenze e delle didattiche disciplinari, intradisciplinari e interdisciplinari alla propagazione dell’uso delle nuove tecnologie didattiche, con azioni congrue, scaglionate nel tempo e deliberate di comune accordo.

Art. 6 - All’attuazione della presente intesa è preposta una commissione paritetica composta da esperti del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Istituto Geografico De Agostini.

La commissione ha il compito di:

curare l’applicazione del presente protocollo;

redigere, nella fattispecie, il bando concorsuale nel quale verranno indicati i tempi di svolgimento e le regole procedurali dettagliate riguardanti la partecipazione, la produzione delle opere e la relativa valutazione, la premiazione dei vincitori;

concertare nuove occasione di cooperazione, anche in altri settori dell’istruzione e della formazione;

valutare l’opportunità e la possibilità di rendere permanente, con scadenza eventualmente biennale, la formula concorsuale, anche su altre materie.

Art. 7 - Il presente protocollo ha validità di tre anni dalla data si sottoscrizione e può essere, d’intesa tra le parti, modificato in ogni momento e rinnovato alla scadenza.

Roma, 20 aprile 2000

Il Ministro della Pubblica Istruzione

F.to Luigi Berlinguer

 Il Presidente del l’Istituto Geografico De Agostini

F.to Antonio Belloni


 

BANDO DI CONCORSO

 

PREMESSA

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Istituto Geografico De Agostini, sulla base del Protocollo d’Intesa N. 784/DM siglato in data 21/04/2000, indicono un concorso nazionale riservato alle Scuole dell’Istruzione elementare e alle Scuole dell’Istruzione secondaria di 1° grado dal titolo:

"Mi immagino il mondo"

Il concorso é bandito in occasione dell’anniversario dei 100 anni di fondazione dell’Istituto Geografico De Agostini e rappresenta una iniziativa di sensibilizzazione culturale, di approfondimento pedagogico, di sostegno didattico e di arricchimento strumentale in favore delle alunne e degli alunni coinvolti.

Ai concorrenti viene richiesta la realizzazione di un’opera che abbia come oggetto il mondo, e che tenga in considerazione l’interazione tra uomo e ambiente. I concorrenti dovranno esprimere la propria visione del mondo nella logica dello sviluppo sostenibile dell’ambiente, cogliendone sia le potenzialità e le risorse bisognevoli di tutela, sia i rischi possibili e i pericoli incombenti di un suo degrado.

Le opere premiate saranno esposte in una apposita sezione all’interno della Mostra, di rilevanza internazionale, patrocinata dal Comune di Milano, che si terrà al Palazzo Reale di Milano nell’autunno del 2001.

 

REGOLAMENTO

ART. 1
Destinatari del concorso

1.1 Sono ammesse a partecipare al concorso le scuole elementari e le scuole medie.

1.2 Le scuole elementari possono partecipare soltanto con le classi terze, quarte e quinte; le scuole medie con tutte le classi.

1.3 Sono escluse le partecipazioni individuali.

1.4 Ogni Istituzione scolastica potrà essere presente con non più di tre opere concorrenti.

1.5 Ogni concorrente nomina un referente che lo rappresenti quale interlocutore dei promotori del concorso.

ART. 2
Opere ammesse

Le opere, originali e inedite, dovranno essere riconducibili ad una delle seguenti tipologie:

2.1. Grafico figurativa

Sono considerate opere grafico-figurative:

- disegni
- dipinti

Materiali e/o supporti utilizzabili: carta, cartoncino, tela, stoffa.

Dimensioni: i disegni e i dipinti dovranno essere presentati su un supporto rigido avente dimensioni massime di cm. 10 x 70 x100.

2.2. Linguistico - Espressiva

Sono considerate opere linguistico-espressive:

- componimenti poetici
- racconti

Materiali e/o supporti utilizzabili: carta.

Dimensioni: i racconti e i componimenti poetici non dovranno superare il limite di 5 cartelle ().

2.3. Fotografico-filmica

Sono considerate opere fotografico-filmiche:

- fotografie
- cortometraggi
- rappresentazioni teatrali filmate

Materiali e/o supporti utilizzabili: stampe fotografiche, VHS.

Dimensioni: cortometraggi e rappresentazioni teatrali filmate non dovranno superare la durata massima di 10 minuti. Le fotografie dovranno essere presentate su un supporto rigido avente dimensioni massime di cm. 10 x 70 x 100.

2.4. Plastico scultorea

Sono considerate opere plastico-scultoree:

- sculture
- plastici

Materiali e/o supporti utilizzabili: carta, cartone, cartapesta, plastica, legno.

Le opere plastico-scultoree non dovranno superare il peso di 5 kg () e le dimensioni di cm 50 x 50 x 50, e potranno essere corredate da una spiegazione scritta (max 2 cartelle).

2.5. Multimediale

Sono considerate opere multimediali:

un prodotto scritto in HTML su supporto CD Rom, che contenga almeno due media di cui uno testo (es: testo+immagini, testo+audio ecc) e che soddisfi le seguenti caratteristiche:

- essere compatibile con tutte le versioni di Windows 95 e Windows 98 o Macintosh
- essere compatibile con MS Internet Explorer 4 e Netscape 4
- contenere massimo 30 pagine HTML
- avere una dimensione massima del titolo di 10 MByte (escluso utility e plug-in)
- essere ottimizzato per una versione su schermo 800x600 pixel
- contenere immagini solo GIF o Jpeg
- il CD Rom deve contenere tutte le componenti necessarie alla sua corretta
visualizzazione (ad esempio Quick Time VR, plug-in vari ecc.)
- obbligo del test antivirus effettuato con più programmi

La documentazione di accompagnamento deve indicare: descrizione generale del progetto, sistema operativo, caratteristiche minime del sistema, installazione (se serve), eventuali indicazioni per la visione e, ben in chiaro, con quali antivirus è stato testato.

2.6. Il numero, i tipi e i formati degli elaborati dovranno essere rigorosamente rispettati, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 3
Modalità di partecipazione

3.1. Ogni concorrente dovrà presentare il proprio elaborato in forma anonima, così come indicato nei punti successivi.

3.2. Ogni elaborato cartaceo dovrà essere così personalizzato:

ogni foglio dovrà riportare sul retro un codice identificativo composto da un numero a cinque cifre e un motto (da ora in poi "codice").

Ogni elaborato così personalizzato dovrà essere inserito in una busta grande, bianca e anonima, sulla quale (all’esterno) sarà riportato il "codice". All’interno della busta grande, insieme all’elaborato, sarà allegata una busta piccola sigillata sulla quale sarà riportato il "codice". Essa, all'interno, conterrà:

le "generalità" del concorrente, il "codice" ed un recapito utile (indirizzo, telefono, fax).

La busta grande dovrà essere spedita a: Concorso "Mi immagino il mondo" Via Portuense n. 1415 Località Ponte Galeria - cap 00050 ROMA, a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento.

3.3. Ogni elaborato non cartaceo dovrà essere così personalizzato:

essere adeguatamente imballato e spedito a mezzo corriere o a mezzo posta a cura della Istituzione scolastica, al suddetto indirizzo.

Il "codice" identificativo, composto sempre da cinque cifre e da un motto, (da ora in poi "codice"), dovrà essere indicato: all’esterno del pacco, sull’opera (mediante etichetta o cartellino allegato) e all’esterno di una busta sigillata che conterrà, come per gli elaborati cartacei, le "generalità" del concorrente, la riproposizione del "codice" ed un recapito utile (indirizzo, telefono, fax).

3.4. Gli elaborati dovranno essere spediti all’indirizzo sopra indicato tassativamente nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2001 e il 15 marzo 2001.

3.5. Gli organizzatori del concorso non sono tenuti alla restituzione delle opere.

3.6. Non sono previste tasse di iscrizione di alcun genere. Alle Istituzioni scolastiche partecipanti compete esclusivamente l'onere della spedizione delle opere.

3.7. Gli organizzatori del concorso sono comunque esonerati da ogni responsabilità in caso di danneggiamento, mancato ricevimento o smarrimento delle opere.

3.8. Ogni opera presentata è di proprietà dell’autore che potrà proteggerla mediante le opportune garanzie in tema di opera dell’ingegno previste dalla legge. Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera che dovessero insorgere, o da eventuali imitazioni da parte di terzi dell’opera stessa. Qualora si verificasse l’opportunità di una richiesta di realizzazione, ovvero di pubblicazione di una o più opere, il rapporto economico sarà regolato direttamente tra le parti. Il concorrente, con il solo invio dell’opera, autorizza gli organizzatori a pubblicizzare la stessa con le modalità che questi ultimi riterranno più opportune, nel rispetto delle disposizioni di cui alla legge 675/96 (tutela della privacy).

ART. 4
La giuria e i criteri di valutazione delle opere

4.1. Le opere verranno giudicate dalla Commissione Paritetica, di cui all'articolo 6 del Protocollo d’Intesa citato nella premessa, costituito fra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Istituto Geografico De Agostini (da ora in avanti giuria), che avrà il compito di stilare una graduatoria dei lavori presentati e proclamare i vincitori.

4.2. La giuria valuterà le opere sulla base dell’invenzione creativa, della fedele interpretazione del tema del concorso, della originalità e pregevolezza dell’esecuzione.

ART. 5
Premiazione delle opere

5.1. La premiazione delle opere sarà così articolata:

a) 16 opere riservate alla scuola elementare;
b) 16 opere riservate alla scuola media.

5.2. La premiazione delle opere vincitrici avverrà nel mese di maggio 2001, presso una sede che verrà tempestivamente comunicata ai vincitori.

ART. 6
Categorie di premi

6.1. Primo Premio

Un premio per la scuola elementare, un premio per la scuola media: aula di geografia modernamente attrezzata.

6.2. Altri premi

- 2° premio: 10 enciclopedie multimediali, di cui 5 per la scuola elementare e 5 per la scuola media (una enciclopedia multimediale per ogni tipologia di opera di cui all’art. 2);

- 3° premio: 10 personal computer, di cui 5 per la scuola elementare e 5 per la scuola media (un computer per ogni tipologia di opera di cui all’art. 2);

- 4° premio: 10 buoni acquisto di pubblicazioni dell’Istituto Geografico De Agostini del valore di un milione di lire a prezzo di copertina, di cui 5 per la scuola elementare e 5 per la scuola media (un buono acquisto del valore di un milione di lire a prezzo di copertina per ogni tipologia di opera di cui
all’art. 2).

ART. 7
Menzioni speciali

E' prevista, inoltre, l’attribuzione di 20 menzioni speciali, senza distinzione di grado di scuola e di tipologia di opere, a ognuna delle quali corrisponderà un buono acquisto di pubblicazioni dell’Istituto Geografico De Agostini del valore di cinquecentomila lire a prezzo di copertina.