Circolare Ministeriale 4 ottobre 2000, n. 224

Oggetto: Il censimento a scuola

Con la C.M. n.140 del 12 maggio 2000 questa Direzione Generale ha richiesto alle scuole elementari e secondarie di primo grado statali e non statali, interessate a partecipare al Progetto Censimento a scuola, di trasmettere all'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) una adesione di massima all'iniziativa.

Dai dati delle adesioni, finora pervenute all'ISTAT, è emerso un vivo interesse da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici delle scuole di tutta Italia alla partecipazione ad un progetto che si propone di avvicinare i bambini ed i ragazzi alla comprensione della statistica attraverso esperienze dirette.

Nel confermare il Progetto Censimento a scuola - per le cui finalità si rimanda alla sopra citata circolare -con la presente si forniscono a tutte le scuole interessate, comprese quelle che non hanno espresso a suo tempo un consenso di massima, indicazioni per l'adesione definitiva e per i successivi sviluppi delle attività;

I materiali informativi, messi a disposizione delle scuole, saranno anche reperibili sul sito internet dell'ISTAT - www.istat.it - e sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione - www.istruzione.it -.

L'adesione al progetto, attraverso la compilazione della scheda elettronica disponibile sul sito www.istat.it - accessibile anche tramite collegamento dal sito - www.istruzione.it - deve essere effettuata entro il 15 novembre 2000.

Gli uffici competenti sono pregate di divulgare con la massima tempestività il contenuto della presente C.M. alle istituzioni scolastiche interessate, considerati i tempi ristretti entro i quali dovranno pervenire le adesioni formali al progetto.