Circolare Ministeriale 13 maggio 1998, n. 225

A) Forniture dirette di arredamento per le scuole elementari e medie - Cap. 5531 e 6719 A.F. 1998 - Leggi 1.6.1942, n.675 e 17.2.68 n. 106.
B) Contributi e sussidi ai Comuni per iniziative varie a favore della scuola dell'obbligo con particolare riferimento al Mezzogiorno d'Italia. Cap. 5571 e 6863 - A.F. 1998 - Legge 28.7.1967, n. 641 - Artt. 29 e 30.

Come è noto con D.M. 10.7.1991, n. 201, pubblicato sul Bollettino Ufficiale, parte I 27/28 del 4/11 luglio 1991,vennero stabiliti - ai sensi dell'art. 12 della legge 7.8.1990, n. 241, relative a "nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" - i criteri e le modalità per la presentazione delle richieste inerenti alle forniture di arredamento
per le scuole dell'obbligo di cui al cap. 5531 ed alla concessione di contributi e sussidi ai Comuni per iniziative varie, gravanti sul cap. 5571, dirette al funzionamento delle istituzioni scolastiche del medesimo ordine di istruzione.

Al riguardo, si porta a conoscenza delle SS.VV. che, a seguito delle intervenute modifiche in materia di bilanci disposta dalla legge 27.12.1997, n. 453, a decorrere dal corrente esercizio finanziario 1998 il citato originario capitolo di spesa 5531 - già utilizzato, fino al 31.12.1997, per fornitura di arredamento per la scuola
dell'obbligo indistintamente considerata - risulta essere stato scomposto secondo la seguente suddivisione:
Cap. 5531 - (3.1.1.2.) - per fornitura di arredamento per la scuola elementare;
Cap. 6719 - (4.1.1.2.) - per le medesime finalità destinate alla scuola secondaria di primo grado.

Parimenti, l'originario cap. 5571, ai sensi della stessa disposizione normativa, sempre a decorrere dall'esercizio finanziario in corso, risulta essere stato così suddiviso:
Cap. 5571 - (3.1.2.3.) - per la concessione di contributi e sussidi ai Comuni per iniziative varie dirette al funzionamento delle scuole elementari;
Cap. 6863 - (4.1.2.2.) - per le medesime finalità destinate alle scuole secondarie superiore di primo grado.
Tanto premesso, di seguito si ricordano, in breve, le procedure da seguire per accedere alle provvidenze suindicate:

A) - FORNITURE DI ARREDAMENTO PER LE SCUOLE ELEMENTARI (CAP. 5531) E MEDIE (CAP. 6719).
Questo Ministero, in attuazione delle leggi indicate in oggetto, avrà cura di provvedere - entro i limiti degli stanziamenti di bilancio previsti per l'anno 1998 rispettivamente sui precitati cap. 5531 e 6719 e finanziare le forniture di arredamento delle scuole elementari e medie nei casi in cui i Comuni non siano in condizione di far fronte agli oneri di legge ad essi imposti in materia ed in tutti quegli altri casi nei quali le SS.VV. ne ravvisino la necessità od opportunità.
Pertanto, le SS.VV. medesime, valutate attentamente le richieste dei Comuni e dei Capi di Istituto, segnaleranno con due distinti elenchi, uno per le scuole elementari ed uno per le scuole medie - indicando i relativi capitoli - quelle sole fattispecie per le quali esistano accertate carenze qualitative e quantitative, atteso che l'entità delle somme di cui questo Ministero potrà disporre non
consentirà interventi generalizzati atti a sopperire alle esigenze di tutte le scuole dell'obbligo carenti di arredamento.
A fronte delle intervenute modifiche normative citate in precedenza, si rende, però, necessario, per il solo anno in corso, posticipare i tempi della presentazione delle domande indicate nel D.M. 201/1991, che, pertanto, dovranno pervenire a questo Ministero - Direzione Generale del Personale - Edilizia Scolastica - Div. XI^ - entro il 31.8.1998 -
Si ribadisce che le richieste dei Comuni e delle scuole rivolte direttamente a questo Ministero non saranno prese in considerazione.
In proposito, si ricorda che possono formare oggetto delle forniture di cui alla presente C.M. gli arredi per le aule normali e speciali, gli armadi di sicurezza per la custodia dei diplomi e dei sussidi didattici, mentre sono escluse le attrezzature quali, ad esempio, macchine da scrivere, fotocopiatrici e calcolatrici, nonchè
sussidi didattici, strumenti musicali e personal computers.
Questo Ministero, acquisiti gli elementi di cui sopra, provvederà alla redazione del piano di ripartizione dei fondi e farà conoscere alle SS.VV. le determinazioni adottate e le procedure da seguire.

B) - CONTRIBUTI E SUSSIDI AI COMUNI PER INIZIATIVE VARIE A FAVORE DELLE SCUOLE ELEMENTARI (CAP. 5571) E MEDIE (CAP 6719) CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MEZZOGIORNO D'ITALIA.
Relativamente alle provvidenze indicate al punto B), gravanti sui nuovi capitoli 5571 e 6719, si ricorda che esse, giusta il disposto di cui all'art. 5 del D.L. 27.10.1997, n. 364, convertito con modificazioni nella legge 17.12.1997, n. 434, sono destinate, anche per l'anno 1998, a sovvenire alle necessita' delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado le cui strutture siano state danneggiate dalla crisi sismica iniziate il 26 settembre 1997 ed ubicate nelle Regioni Marche ed Umbria.

Con successiva circolare saranno dettate istruzioni relativamente all'anno 1999.