Circolare Ministeriale 16 ottobre 2000, n. 228

Prot. n. 3823

Oggetto: "Il '900. I Giovani e la memoria" Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Anno scolastico 2000-2001

Con riferimento all'iniziativa in oggetto se ne conferma la prosecuzione nel rispetto delle linee progettuali contenute nella C.M. n. 411/98, di cui si richiama il contenuto, con le modifiche e integrazioni di seguito indicate:

Si raccomanda vivamente di presentare i progetti in argomento al Provveditorato agli Studi di competenza entro il 30 novembre 2000.

Qualora prevedano anche la visita ai campi di sterminio dovranno essere elaborati osservando, ai fini organizzativi, la normativa vigente in materia di gite e viaggi di istruzione.

La valutazione e la selezione dei progetti, stante l'esiguità dei fondi messi a disposizione per l'anno in corso, saranno affidate alle Commissioni provinciali, di cui alla Direttiva n. 681/96, che opereranno secondo criteri autonomamente fissati. Appare comunque utile ricordare che dovrà essere preso in considerazione, prioritariamente, l'obiettivo educativo a cui l'intero progetto è finalizzato e la sua capacità di produrre significative ricadute all'interno della comunità scolastica.

A tale scopo si comunica che il CDEC, Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, con il contributo finanziario della Comunità Europea ha prodotto un CD-Rom "Destinazione Auschwitz" da diffondere nelle istituzioni scolastiche di 1° e 2° grado a sostegno delle iniziative finalizzate alla comprensione delle questioni riguardanti la discriminazione razziale. Il prodotto, corredato da un fascicolo illustrativo, sarà inviato, a titolo gratuito, dall'Editore direttamente agli Uffici scolastici provinciali in un numero di copie corrispondente alle esigenze del territorio e da questi messo a disposizione delle istituzioni scolastiche di 1°e 2° grado - o distribuito capillarmente.

Si richiama l'attenzione sulle opportunità di riflessione, di confronto, di approfondimento che il CD -Rom potrà offrire nell'ambito del progetto "I Giovani e la memoria" o nel più ampio e articolato contesto della storia del '900.

L'uso didattico del materiale potrà, comunque, essere integrato da testimonianze, ricerche di archivio, consultazione di repertori e di documenti inerenti al periodo e al problema considerato.

Per quanto riguarda, infine, la modalità di assegnazione del contributo finanziario, è necessario ribadire che la limitazione del finanziamento - 500.000.000 complessivi - impone una valutazione a livello nazionale per una selezione dei progetti maggiormente significativi. Questa Direzione Generale, incaricata di coordinare l'iniziativa, per l'occasione opererà in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Torino, con il quale, di comune intesa, sarà nominata una apposita Commissione per l'individuazione dei criteri di ripartizione del fondo e l'assegnazione del contributo.

Tanto premesso, gli Uffici in indirizzo invieranno i progetti selezionati dalle Commissioni provinciali di storia, in numero variabile da tre a sette, entro il 30 gennaio 2001, al seguente istituto, designato dal Provveditorato di Torino: - Convitto nazionale "Umberto I", Unità territoriale dei servizi professionali per i docenti - Dipartimento di scienze umane, sociali e umanistiche -via Bligny, 1 bis,. 10122 Torino. Alla medesima struttura, incaricata, altresì, di monitorare l'iniziativa, andranno trasmessi anche i dati relativi all'adesione delle scuole al progetto (numero dei progetti presentati, nome e numero di tutte le scuole partecipanti).

In considerazione della complessità delle operazioni in argomento, si invitano gli uffici competenti a rispettare i tempi indicati in modo da assicurare il completamento degli atti conseguenti nel più breve tempo possibile.

Si ringrazia per la collaborazione.