Circolare Ministeriale 23 gennaio 2001

Prot. n. 466/GIC

Oggetto: Seminario Internazionale di studio e produzione sul tema "La Scuola fuori dalla Scuola : la scuola in ospedale nel contesto europeo" Castel S. Pietro Terme (BO) 1- 2 - 3 Marzo 2001

La Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, con la collaborazione dell'I.P.S.S.A.R. di Castel S. Pietro Terme (BO), ha organizzato nei giorni 1-2-3- Marzo 2001 il Seminario Internazionale "La Scuola fuori dalla Scuola: la Scuola in ospedale nel contesto europeo".

La Scuola in ospedale garantisce l'esercizio del diritto allo studio da parte dell'alunno e concorre a restituire la continuità con la vita quotidiana a bambini e ragazzi costretti a sperimentare l'esperienza della malattia e dell'ospedale e costituisce altresì un valido modello organizzativo e didattico nel quadro dell'autonomia.

In particolare saranno approfondite, con metodologie seminariali, informative e di produzione, le tematiche di seguito esplicitate che costituiranno anche gli obiettivi del seminario stesso:

La suddetta iniziativa, che vuole rappresentare la naturale prosecuzione delle tematiche affrontate negli ultimi convegni internazionali (l'ultimo dei quali si è svolto a Barcellona nel maggio del 2000) è rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di scuole che appartengono ad una rete informatica costituitasi a seguito del Convegno "Nuove Tecnologie nella Scuola in Ospedale", svoltosi a Genova nel 1999.

Al seminario è invitato 1 rappresentante (Dirigente Scolastico o Docente) per ciascuna delle scuole che sono già collegate in rete; questa Direzione Generale, di concerto con l'Autorità Scolastica Regionale, procederà ad individuare le scuole delle Regioni e gli ordini di scuole non rappresentate nella rete che dovranno designare un loro rappresentante. A tutte le scuole invitate verrà data diretta comunicazione da parte di questa Direzione Generale.

In considerazione del carattere internazionale e della trasversalità della tematica è prevista la partecipazione di rappresentanti di scuole ospedaliere straniere particolarmente significative.

Sarà prevista anche la partecipazione di rappresentanti e operatori del mondo sanitario e degli Enti Locali, quali interlocutori indispensabili della attività scolastica in ospedale.

Saranno attivati centri regionali di ascolto e discussione in web conference per consentire ad un maggior numero di operatori scolastici e non di seguire i lavori del convegno ed arricchire di contributi ed esperienze il Seminario stesso.

Un ruolo importante in questa iniziativa verrà svolto dal sito Internet di questo Ministero: www.istruzione.it dove verrà aperta un a apposita area tematica "La Scuola fuori dalla Scuola - La Scuola in ospedale". Nel sito saranno indicati: la rete delle scuole ospedaliere, l'elenco delle scuole in rete invitate, le esperienze più significative, i centri di ascolto della web conference, la normativa di riferimento e tutti i contributi che perverranno.

Dal 5 Febbraio saranno attivati 5 Forum di discussione per aprire un dialogo diretto tra Ministero, Scuole, operatori sanitari o chi a vario titolo è interessato alla diverse tematiche trattate nel convegno. Nel sito sarà presente oltre il programma ogni altra indicazione operativa relativa all'iniziativa.