Circolare Ministeriale 29 novembre 1999, n.286

Prot. n.2095

Oggetto: Progetto AUTOSAT (A.S.) Formazione a distanza per l'autonomia - Convenzione M.P.I. R.A.I. Anno scolastico 1999-2000

Nell'ambito della Convenzione M.P.I.-R.A.I, nel corso dell'anno scolastico 1999-2000, verranno effettuate 30 trasmissioni televisive in diretta, finalizzate ad una prima formazione sugli aspetti più rilevanti dell'autonomia scolastica, [...]. 

Sugli stessi temi verranno offerte occasioni di interazione (Internet - videoconferenze) e di approfondimento individuale (video, Cd-Rom). 

In tal modo si attua una modalità di aggiornamento a distanza in grado di fruire di tutti gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie rivolgendo una particolare attenzione alla partecipazione dei corsisti. In particolare verranno utilizzate le antenne paraboliche installate in oltre 3000 scuole nell'ambito del programma di sviluppo delle tecnologie didattiche [...]. 

Il progetto formativo, oltre ai prodotti originali, utilizzerà anche i materiali già realizzati nell'ambito anche di altre esperienze condotte dal M.P.I. negli ultimi anni e, in particolare, dei progetti "La scuola si aggiorna", "La scuola che cambia" e il progetto "Pico". 

Il progetto AUTOSAT verrà attuato attraverso la fruizione delle trasmissioni digitali RAI3-SAT, presso strutture di servizio destinate ad ospitare gruppi di corsisti (capi d'istituto, docenti, personale ATA) ciascuno dei quali in numero non superiore a 50 provenienti dalle diverse scuole del territorio. 

Per dare concreto sviluppo al percorso di formazione, i capi d'Istituto ospitanti, presso cui sono installate le antenne, fungeranno da direttori del corso con nomina dei Provveditori agli studi. 

Essi invieranno il calendario degli incontri con i corsisti, sia per la visione delle trasmissioni in diretta e per le interazioni su Internet, sia per la fruizione delle cassette e dei CD, ai Nuclei territoriali di supporto tecnico-amministrativo all'autonomia scolastica, i quali, nell'ambito delle loro funzioni di regia sul territorio, concernenti anche la formazione, cureranno il raccordo dell'ascolto, l'azione di monitoraggio, la verifica e l'eventuale organizzazione del tutoraggio. 

Alcuni momenti della formazione e alcuni materiali potranno essere fruiti in forme più libere dalle altre componenti della scuola: genitori e studenti. 

La produzione di attività formative erogate dalla RAI ammonterà a 40 ore. Al corsista invece verranno riconosciute complessivamente 80 ore, comprendenti anche le ulteriori attività di interazione ed approfondimento anche individuale, oltre che i momenti di verifica secondo il programma definito dal direttore del corso. L'assistenza sarà curata da quest'ultimo avvalendosi anche dell'attività di consulenza dei Nuclei territoriali di supporto tecnico-amministrativo all'autonomia. 

Si prevede che nel primo anno di attuazione del progetto possano essere raggiunti circa centocinquantamila operatori scolastici e un'auspicabile numerosa partecipazione di studenti e genitori. 

Nel modello di formazione previsto nel progetto AUTOSAT le scuole dotate di parabole fungeranno da strutture di servizio e svolgeranno un ruolo essenziale rispetto alle altre scuole esistenti sul territorio. 

I collegi dei docenti e i consigli d'Istituto delle scuole partecipanti approveranno, ai sensi degli artt.12 e 13 del nuovo C.C.N.L. e degli artt. 12 e 13 del C.C.N.I. comparto scuola, la formale adesione al progetto AUTOSAT in forma consorziata. Esse potranno prioritariamente attingere ai fondi per la formazione sull'autonomia attribuiti dalla Legge 440/97, eventualmente integrati dai fondi dei piani provinciali, secondo le voci di spesa previsti dal D.I. 326 del 1995 e successive modifiche ed integrazioni. 

Le eventuali spese relative ai viaggi e al trattamento di missione dei corsisti, saranno a carico dei fondi di funzionamento delle scuole di provenienza, o dei fondi previsti nell'apposito capitolo di spesa dal Provveditorato di appartenenza. 

Il coordinamento nazionale del progetto è curato da uno staff, appositamente costituito, operante presso: 
la Direzione Generale per l'Istruzione Classica, Scientifica, Magistrale - Div. IV e l'Ufficio di Coordinamento per l'autonomia 
Viale Trastevere n.76/A, 00153 Roma 
Telef.06/58492562 e Fax 06/58492944. 

Per la parte relativa alle trasmissioni televisive si farà riferimento al gruppo operante presso la redazione programmi "corsi di formazione a distanza", RAI -Educational ,Via E. Romagnoli 30 - 00100 Roma, il cui numero dedicato di telefono verrà comunicato successivamente.

L'erogazione del servizio di formazione a distanza avverrà secondo le linee indicate nell'allegato B e poi specificate nel calendario degli incontri elaborato dal direttore del corso, sia relativo alle scuole aggregate sia relativo alle proprie scuole. 

I materiali da fruire in autoformazione (CD e video) previsti nel progetto AUTOSAT verranno acquisiti dai direttori dei corsi presso i nuclei territoriali di supporto tecnico-amministrativo all'autonomia. 

Al fine di consentire un'ulteriore più ampia utilizzazione dei suddetti materiali, le scuole dotate di parabole sono invitate a registrare le trasmissioni televisive mandate in onda in diretta e a fornirne copia alle scuole che le richiedessero. 

L'uso di questi strumenti realizzato in modo isolato non configura la partecipazione certificata al progetto; gli strumenti stessi possono essere inseriti in un percorso autonomamente individuato dai collegi dei docenti. 

Sull'intera iniziativa i nuclei territoriali sono tenuti ad effettuare un monitoraggio entro tre mesi dalla conclusione delle azioni formative, trasmettendone le risultanze all'Ufficio di coordinamento per l'autonomia e alla Direzione Generale Istruzione Classica, Scientifica, Magistrale. 

Entro dieci giorni dalla ricezione della presente lettera circolare i Provveditorati acquisiranno l'adesione formale alla gestione dell'iniziativa da parte delle scuole dotate di parabole. Sulla base delle adesioni definiranno la mappe degli istituti da aggregare ad ogni centro di fruizione. 

I prospetti con le reti di scuole così costituite saranno inviati, via fax, alla Direzione Generale per l'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale - Div.IV 
Viale Trastevere 76-00153 Roma - Fax 06/58492944. 

Si confida nella collaborazione di tutti gli uffici in indirizzo, per la migliore riuscita dell'iniziativa e .si fa riserva di ulteriori istruzioni operative.