Circolare Ministeriale 5 gennaio 2007

Prot. n.2015

Oggetto: Calendario della Costituzione Italiana e giornata nazionale della bandiera

In occasione della ricorrenza del sessantennio della Costituzione Italiana, questo Ministero, nell'ambito di un protocollo d'intesa sottoscritto con il "Coordinamento Riferimenti", impegnato nella difesa dei valori e dei principi democratici, si è fatto promotore, con il patrocinio delle Presidenza della Repubblica, di un'iniziativa che intende fornire un contributo per l'educazione dei giovani all'esercizio della cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza degli articoli della nostra Carta costituzionale.

L'iniziativa prevede, nell'immediato, la distribuzione in tutte le scuole secondarie di II grado, in collaborazione con Regioni, Province e Comuni, del calendario 2007, realizzato dal Coordinamento stesso, quale omaggio ai sessant'anni della Costituzione Italiana promulgata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Il calendario, che ha ricevuto il premio di rappresentanza del Capo dello Stato e rappresenta la prima tappa di un percorso didattico sul tema "Buon Compleanno Costituzione", da realizzare in collaborazione con il Coordinamento nel prossimo anno scolastico, dedica ad ogni mese dell'anno un principio fondamentale e, ponendolo all'attenzione e alla riflessione degli studenti, offre uno strumento didattico utile per lo sviluppo nei giovani di una coscienza sociale basata sul senso di appartenenza ad una comune identità.

Il patrimonio di valori e principi su cui si fonda la nostra democrazia può trovare infatti piena realizzazione solo se i nostri giovani riusciranno ad interiorizzarlo e farne una guida costante del loro concreto operare, individuale e sociale. La conoscenza e la comprensione degli articoli della Costituzione sono una tappa imprescindibile di questo processo di maturazione, e la scuola ne è parte attiva e insostituibile.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa ampia risonanza affinché le scuole ne valorizzino le potenzialità educative. Si ricorda inoltre che il 7 gennaio, anniversario della nascita del primo tricolore d'Italia, ricorre la "Giornata nazionale della bandiera", le SS.LL. vorranno pertanto invitare le istituzioni scolastiche ad esporre il tricolore quale simbolo concreto dell'unità e dell'identità nazionale italiana.

Nella società multietnica dobbiamo essere aperti a un'identità in divenire. Ma proprio per questo dobbiamo essere anche gelosi della nostra identità, della nostra cultura, dei nostri valori, sapendo che così i nostri ragazzi avranno l'orgoglio di essere italiani.

Giuseppe Fioroni