[Archivio]

Circolare Ministeriale n. 629

Oggetto: Giornata di formazione per gli studenti delle scuole medie superiori alla Camera dei Deputati.

La Camera dei Deputati, d'intesa con questo Ministero, ha assunto l'iniziativa di promuovere un'attività formativa a favore degli studenti delle scuole medie superiori, in particolare del penultimo e terzultimo anno di ciascun corso di studi, dandone diretta comunicazione alle singole istituzioni scolastiche con lettera del Presidente della Camera On.le Prof. Luciano Violante, che si allega in copia.

In relazione a quanto sopra, si trasmette un appunto concordato con la stessa Camera dei Deputati, raccomandando con l'occasione alle SS.VV. di curare la promozione dell'anzidetta iniziativa in funzione dei suoi obiettivi educativi e di assicurare alle scuole il necessario supporto informativo.

Le SS.VV. provvederanno, altresì, a selezionare le scuole che potranno partecipare all'iniziativa in argomento secondo i criteri indicati nell'allegato appunto.

IL MINISTRO

GIORNATA DI FORMAZIONE PER STUDENTI
DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI
ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

1. Il programma è previsto per gli studenti che frequentano il terzo e quarto anno delle scuole medie superiori e consiste in una visita alla Camera, della durata di un giorno, nel corso della quale potranno assistere ad una seduta dell'Aula e ai lavori di una Commissione e ricevere una breve informativa sul funzionamento della Camera.

2. L'iniziativa rientra nel quadro del rapporto continuativo instaurato tra la Camera dei Deputati e le istituzioni scolastiche e si affianca alle altre già esistenti e cioè la visita guidata delle scuole a Palazzo Montecitorio e l'annuale manifestazione "Ragazzi in aula", la cui prima edizione si è svolta il 1° giugno 1997.

3. Al loro arrivo i ragazzi saranno ricevuti dal Presidente o da un membro dell' Ufficio di Presidenza o del Comitato per la Comunicazione e verranno affidati ad un funzionario della Camera che li assisterà per tutta la giornata, accompagnandoli nelle varie sedi previste dal programma (Servizi della Camera, Commissioni ed Aula), e provvedendo ad illustrare il funzionamento della Camera e a rispondere alle domande che gli verranno poste dai ragazzi stessi. Gli studenti riceveranno, inoltre, materiale di documentazione a stampa o su video, che illustra il funzionamento e le strutture della Camera.

4. Le visite avranno una cadenza settimanale, normalmente il mercoledì, da metà ottobre alla prima metà di maggio, con la partecipazione di due classi per volta provenienti da due diverse province (circa quaranta ragazzi), scelte tra quelle che abbiano già svolto una ricerca approfondita sulle istituzioni parlamentari. Gli accompagnatori non potranno essere più di due per classe e saranno comunque gli insegnanti con i quali i ragazzi hanno lavorato nella loro ricerca istituzionale.

5. Poichè per ogni anno scolastico non è possibile prevedere più di una trentina di visite (circa sessanta classi), il programma ha una cadenza biennale per assicurare la partecipazione di almeno una scuola per tutte le 103 province italiane.

6. Le domande per partecipare alla iniziativa dovranno essere inviate al Provveditore agli studi della propria provincia, con l'indicazione della classe, della scuola e dell'insegnante che accompagnerà i ragazzi. Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione sul percorso di studio effettuato nelle materie istituzionali.

7. La prima selezione delle classi sarà quindi operata dal Provveditore agli studi che sceglierà, per il biennio scolastico, una classe tra quelle che ne avranno fatta richiesta. Gli uffici della Camera stabiliranno l'ordine di partecipazione delle classi, secondo le esigenze organizzative e le priorità temporali. Gli stessi uffici della Camera provvederanno a prendere contatto con le scuole per comunicare la data della visita.

8. Per l'anno scolastico 1997 - 1998, tenuto conto della complessità organizzativa dell'avvio dell'iniziativa, l'inizio delle visite è previsto a partire dal mese di gennaio, subito dopo le vacanze natalizie.

IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Gentile Preside,

come forse Lei già saprà, la Camera dei Deputati sta avviando nel corso di questa legislatura diverse iniziative volte a coinvolgere sempre più i giovani nella vita delle istituzioni ed avvicinarli alla pratica della democrazia.

In particolare, nel quadro di un rapporto continuativo tra Camera dei Deputati e istituzioni scolastiche, il Comitato per la comunicazione e l'informazione della Camera, d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, ha deliberato di organizzare a Palazzo Montecitorio delle giornate di formazione per gli studenti del III e IV anno delle scuole medie superiori, che si svolgeranno, con cadenza settimanale, a partire dal prossimo ottobre.

L'iniziativa è dedicata alle classi che abbiano già svolto una ricerca approfondita sulle istituzioni parlamentari e consiste in una visita alla Camera, della durata di un giorno, nel corso della quale i ragazzi potranno seguire i lavori parlamentari, accompagnati da deputati e da funzionari, sulla base di un programma di massima che Le invio.

La Camera dei Deputati intende così mettersi al servizio della scuola e delle giovani generazioni con una funzione educativa,, nella consapevolezza del valore esemplificativo della propria identità istituzionale e nel convincimento che l'educazione alla democrazia debba trovare nella scuola la sua sede più naturale.

Mi auguro quindi, anche a nome del Comitato per la comunicazione e l'informazione, che l'iniziativa possa interessare il Suo Istituto e, nell'indirizzarLa al Provveditore agli Studi della Sua provincia per qualsiasi ulteriore informazione, Le invio molti cordiali saluti.

Con un augurio sentito per il Suo personale lavoro.

Luciano Violante