Ispettorato per l'educazione fisica e sportiva

Circolare Ministeriale n. 668/97

Oggetto: Campionati studenteschi

In riferimento al punto C) ultimo comma della cm n. 466 del 31/7/97 questo ministero d'intesa con il Comitato olimpico nazionale italiano ha elaborato una nuova versione del «progetto tecnico» da seguire per la partecipazione ai Giochi della gioventù e ai Campionati studenteschi per il corrente anno scolastico, valido esclusivamente per quelle province nelle quali non verrà sperimentato il nuovo modello denominato «Sport a scuola». Tale ultima formula, per la quale verranno emanate successivamente le norme tecnico-organizzative, sarà attuata, invece, nelle seguenti province: Aosta, Milano, Torino, Genova, Bologna, Trento, Bolzano, Venezia, Trieste, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, L'Aquila, Napoli, Bari, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari, Asti, Piacenza, Reggio Emilia, Padova, Pistoia, Rimini, Benevento Messina, Campobasso. Con l'occasione si informa che l'incontro del 4/11/97 a Roma presso l'ufficio scolastico regionale del Lazio, dei provveditori agli studi e dei sovrintendenti scolastici, comunicato con nota n. 2413 del 14/10/97 dell'Ispettorato per l'educazione fisica e sportiva, riguarderà esclusivamente il suddetto progetto tecnico. Nel con tempo sarà data un'informativa soltanto sugli aspetti di carattere generale sul progetto «Sport scuola», la cui definizione verrà comunicata dopo la valutazione del piano annuale previsto a punto B) della cm. 466 del 31/7/97.

Progetto tecnico

Si riportano di seguito i punti innovativi rispetto alle precedenti formulazioni

- al punto 2.1 si è ravvisata l'opportunità di sostituire la dizione finale del punto stesso con l'intento di valorizzare l'autonoma determinazione degli organi di governo della scuola elementare consentendo, inoltre, la possibilità di ampliare, per le terze, quarte e quinte classi, la gamma delle attività praticabili;

- al punto 2.2. è stata riportata la dizione «tutte le discipline sportive riconosciute dal Coni», al fine di dare più ampia diffusione alle attività sportive scolastiche e di consentire il più largo coinvolgimento degli studenti; resta inteso che l'organizzazione delle varie fasi, successive a quelle d'istituto, potrà riguardare solo le discipline prescelta in una percentuale significativa di realtà territoriali diverse;

- al punto 3.1 è stata integrata la formulazione nel senso della massima libertà di scelta da parte delle istituzioni scolastiche interessate che dovranno aderire almeno a uno sport individuale e a uno di squadra, senza predeterminazione alcuna della disciplina sportiva da praticare;

- al punto 3.4. si esprime, infine, riserva di una successiva trasmissione dei: programmi tecnici, per ciascuna delle discipline sportive ufficialmente riconosciuto dal Coni, non appena analiticamente definiti.

Si uniscono, inoltre, gli allegati moduli di adesione riferiti, rispettivamente, ai Giochi della gioventù e ai Campionati studenteschi che, debitamente compilati, dovranno essere tempestivamente inviati a questo ispettorato entro il 15/11/97 (a. fax; 58496296). Allegata alla presente nota, per opportuna informazione, si unisce copia delle disposizioni emanate dalla Sportass, con nota n. 144526 del 15/10/97, aventi per oggetto: «Assicurazione partecipanti Giochi della gioventù, campionati studenteschi».