[Archivio]

Circolare n. 739
Roma, 11 dicembre 1996

Prot. n. 55106

AI PROVVEDITORI AGLI STUDI LORO SEDI
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO per la Provincia di TRENTO
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO per la Provincia di BOLZANO
ALL'INTENDENTE SCOLASTICO per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO
ALL'INTENDENTE SCOLASTICO per le scuole delle località Ladine di BOLZANO

e p.c.: AI SOVRINTENDENTI SCOLASTICI REGIONALI LORO SEDI
AL SOVRINTENDENTE AGLI STUDI Regione Autonoma della VALLE D'AOSTA
AI PRESIDENTI DEGLI I.R.R.S.A.E. LORO SEDI
AL PRESIDENTE DELL'I.P.R.A.S.E. di TRENTO
ALL'ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DELLA REGIONE SICILIANA Via Notarbartolo, 17 PALERMO
ALLE SEGRETERIE TECNICHE REGIONALI DEGLI ISPETTORI TECNICI LORO SEDI
ALLA SEGRETERIA TECNICA CENTRALE DEGLI ISPETTORI TECNICI SEDE


Oggetto: Iniziative di formazione e aggiornamento relative all'anno finanziario 1996.
Progetto orientamento; Progetto tecnologie didattiche; Progetto organizzazione didattica e tempo flessibile
.




Si fa seguito alla nota di questa Direzione Generale n. 43327 del 24 luglio 1996 che preannunciava l'invio di puntuali indicazioni circa i Progetti di formazione che, nell'ambito del Piano Nazionale di Aggiornamento, avrebbero trovato realizzazione in via prioritaria.

Al fine di enucleare con maggiore chiarezza gli obiettivi che si intendono perseguire con le attività di formazione, si esplicitano sinteticamente alcune considerazioni e criteri che hanno orientato le decisioni assunte.

. Per molti aspetti l'intero sistema scolastico italiano ruota intorno alla Scuola Media: non solo per ragioni di struttura, che la vedono come momento intermedio tra il grado primario e quello secondario superiore, ma soprattutto perché essa rivolge la sua attenzione a soggetti che vivono la fase delicata e complessa della fondazione strutturale della conoscenza, della conformazione dei modi dell'apprendimento, della delineazione di un primo progetto di vita, della stabilizzazione degli orizzonti dei sentimenti e delle emozioni.

L'azione di promozione e di indirizzo che compete alla Direzione Generale deve perciò assicurare una particolare attenzione alla specifica condizione degli alunni, ed alla luce di questa, ricercare e realizzare le condizioni che rendano più agile e sicuro - e più omogeneo nei risultati sul piano nazionale - l'intervento delle istituzioni scolastiche, soprattutto nei momenti in cui gli scenari culturali e sociopolitici si fanno più complessi e di difficile interpretazione.

In questa ottica assume particolare rilevanza l'incremento di professionalità dei capi d'istituto e del corpo docente specie nei settori correlati direttamente ai bisogni che emergono dalla società europea.

I settori sui quali appare più urgente convogliare le energie della scuola sono individuabili - prevalentemente, ma non esclusivamente - nell'orientamento, nell'uso delle tecnologie avanzate nelle situazioni didattiche, nell'organizzazione della proposta didattica. Sono, in sostanza, i settori che, per ragioni intrinseche, concorrono incisivamente al miglioramento del servizio scolastico, assicurano agli alunni competenze spendibili anche nell'immediato e sono in grado di qualificare positivamente le stesse scuole in vista del riconoscimento delle autonomie.

Molte e produttive esperienze sono state realizzate nelle scuole, sia d'iniziativa del corpo docente, sia all'interno degli indirizzi del Ministero e delle competenti Direzioni Generali. Queste esperienze, anche per il fatto che si sono sviluppate nella concretezza delle situazioni locali, spesso assai diversificate, costituiscono un patrimonio che deve essere messo a frutto, a vantaggio di tutti, dopo un necessario momento di analisi e di verifica.

L'azione della Direzione Generale, pertanto, si muove lungo tre direttrici principali: la ricognizione delle situazioni locali, la formazione in servizio, la creazione di strutture a sostegno dell'innovazione e dello sviluppo di ogni potenzialità della scuola. Si tratta di un complesso organico di interventi che richiede una modulazione nel tempo ed il concorso convinto di quanti operano nella scuola - dei responsabili degli uffici scolastici regionali e provinciali, del personale ispettivo, dei presidi, dei docenti, del personale non docente - e fa affidamento sull'adesione degli Enti Locali e dei centri di ricerca.

Gli interventi della Direzione Generale, che si collocano in una prospettiva pluriennale, intendono sostenere gli istituti secondari di primo grado nella formulazione e nella realizzazione dei progetti e di ogni altra opportuna iniziativa che, autonomamente o nell'ambito di quadri nazionali o territoriali, garantisca agli alunni una più efficace fruizione del servizio scolastico.

1- I progetti di formazione.

A) Il settore dell'Orientamento

L'orientamento è uno degli aspetti fondanti della Scuola Media: dà senso formativo alle discipline, scandisce i tempi e le modalità organizzative del lavoro collegiale, promuove nell'alunno una progressiva consapevolezza delle proprie capacità e delle competenze acquisite perché siano spese in un adeguato progetto di vita, mette a frutto, coniugandole, le vocazioni individuali con le opportunità offerte dal territorio.

Il "Progetto Orientamento" tende ad affrontare questo tema nel suo complesso e ad istituire un circuito di conoscenze e di esperienze da ampliare nel tempo, in relazione agli esiti man mano conseguiti. Le attività, tra loro correlate, sono volte ad elevare i traguardi culturali degli studenti e le competenze professionali degli insegnanti e dei capi di istituto in funzione di una gestione della didattica e delle scuole in chiave orientativa.



A tali fini:

a) è stato costituito presso la Direzione Generale un Gruppo Nazionale di lavoro ai fini della formulazione del progetto sperimentale di formazione da attuare in un numero limitato di scuole rappresentativo della situazione nazionale.

Il Gruppo si avvale di esperti del mondo accademico e della ricerca e della collaborazione di Enti e di Istituti con specifica competenza.

b) sono state individuate, sull'intero territorio nazionale, le scuole-laboratorio, che, previe deliberazioni assunte dai competenti OO.CC., realizzeranno, sulla base delle indicazioni e criteri nazionali, piani di sviluppo di azioni didattiche mirate all'orientamento formativo.

Il gruppo rappresentativo delle scuole, per un totale di 45 scuole medie, è stato costituito in funzione dei seguenti parametri:

- ubicazione geografica

- caratterizzazione socioeconomica del territorio

- esperienze di tempo flessibile, di tempo prolungato e di orientamento.

c) è stato istituito un Gruppo di produzione per la raccolta, lo studio e la realizzazione di materiali multimediali in tema di orientamento. I materiali prodotti per conto della Direzione Generale, una volta validati e valutati in termini di efficacia sul piano educativo e didattico, saranno oggetto di diffusione generalizzata nelle scuole medie. Il Gruppo valorizzerà, inoltre, i risultati di esperienze già presenti nelle scuole.

B) Il settore delle tecnologie didattiche

Le tecnologie multimediali attraversano ormai non solo il mondo della comunicazione, ma l'intera vita sociale. La scuola media ha il compito di rivestire di valenze didattiche queste tecnologie che, a questa condizione, possono rendere più efficaci i processi dell'insegnamento, quelli dell'apprendimento e la loro integrazione.

Le azioni promosse dalla Direzione confluiscono nel "Progetto Tecnologie Didattiche". Questo si affianca e si integra con le altre azioni previste nel settore dalle direttive ministeriali.

Preceduto da un'analisi degli studi e delle esperienze condotte nel settore, è in corso di sviluppo un progetto di formazione finalizzato ad un'alfabetizzazione degli insegnanti all'uso del computer e delle tecnologie connesse. Le attività saranno supportate da specifiche indicazioni operative coordinate con un sistema di monitoraggio attivo per tutto l'arco temporale delle esperienze.

L'azione di formazione mira a determinare le condizioni minime indispensabili per l'uso in situazione didattica delle tecnologie multimediali e della comunicazione a distanza. I risultati attesi da questa fase iniziale concernono la familiarizzazione dei docenti con gli strumenti e con i programmi di uso più comune, compresi quelli per la generazione di ipertesti. Il patrimonio di competenze in tal modo acquisito sarà funzionale anche alla successiva creazione di materiali multimediali calibrati sulle esperienze didattiche nelle specifiche discipline.

A tali fini:

a) è stato costituito un gruppo di lavoro nazionale con funzioni di progettazione, promozione ed indirizzo delle attività inerenti alla prima formazione all'uso delle tecnologie nella didattica. Il gruppo ha anche il compito di elaborare un progetto di tipo sperimentale da realizzare nelle scuole associate all'iniziativa.

b) sono state individuate sull'intero territorio nazionale oltre 100 scuole nelle quali realizzare gli interventi formativi, che hanno per il momento carattere sperimentale. Al Progetto Tecnologie Didattiche sono state associate le scuole in possesso di dotazioni multimediali anche per effetto di coinvolgimento in progetti e/o iniziative finalizzati allo sviluppo della cultura informatica e multimediale.

Nell'ambito degli indirizzi ministeriali l'azione della Direzione è contestualmente volta:

- alla rilettura dei programmi di insegnamento al fine di evidenziare campi e modalità di assunzione nella pratica didattica delle tecnologie multimediali

- all'individuazione di scuole-polo ai fini della realizzazione di una rete per gli scambi e la raccolta delle esperienze e per la formazione a distanza del personale della scuola




- al coinvolgimento dei soggetti - Enti e strutture di ricerca - che possano sostenere sul piano scientifico ed operativo la diffusione dell'uso delle tecnologie multimediali e della comunicazione a distanza nelle attività della scuola.

E' opportuno sottolineare che le strutture di tipo informatico, multimediale e di telecomunicazione sono strumentali anche per la realizzazione delle iniziative afferenti agli altri settori di intervento della Direzione.

C) Settore dell'organizzazione didattica e tempo flessibile

Il potenziamento dell'azione orientativa, l'introduzione delle tecnologie multimediali, i processi di innovazione richiedono un parallelo adeguamento dell'organizzazione didattica. Tale adeguamento è richiesto in ogni caso dalla specificità della configurazione sociale e territoriale in cui è imperniata la scuola.

L'azione della Direzione Generale nel settore, che confluisce nel Progetto Organizzazione Didattica e Tempo Flessibile, mira ad individuare tipologie organizzative da offrire alle scuole anche come contributo alla riflessione in vista dell'autonomia scolastica.

A tali fini

a) è stata costituita una commissione tecnico-scientifica nazionale con il compito di procedere ad un esame quali-quantitativo delle attività di tempo prolungato e delle esperienze sperimentali di tempo flessibile, estendendo l'esame alle modalità di organizzazione dell'attività didattica e del tempo scuola.

All'interno dell'universo delle scuole che hanno attivato sperimentazioni o esperienze nei settori considerati sono stati enucleati gruppi di controllo in ordine a ciascuna delle famiglie di temi osservati.

b) con la collaborazione dell'IRRSAE Toscana, verrà realizzato un percorso formativo di tipo modulare per l'analisi dei modelli organizzativi del tempo scuola adottati dalle scuole medie. Nell'attuazione di tale percorso formativo saranno coinvolte in via prioritaria le scuole medie in cui sono in atto sperimentazioni o esperienze di tempo flessibile e/o di tempo prolungato.

D) Il sistema di monitoraggio

La Direzione Generale ha assunto come indirizzo permanente l'attivazione di idonee procedure di monitoraggio e di tenuta delle attività promosse a livello nazionale. Tali procedure possono assumere forme e modalità diverse in relazione alla specificità delle azioni cui si rivolgono. In particolare per quanto concerne il Progetto Orientamento ed il Progetto Tecnologie Didattiche tali funzioni sono assicurate dai rispettivi Gruppi nazionali di lavoro.

Il monitoraggio si estende per tutta la durata dell'azione cui si riferisce ed assume come termini di confronto, anche ai fini della valutazione delle azioni stesse, gli elementi tratti dalle ricognizioni di cui al successivo punto 2.

E) Tempi di realizzazione

Se non specificato diversamente negli atti istitutivi, le azioni di cui ai punti precedenti dovranno avere inizio ed essere portate a termine entro il corrente anno scolastico.

F) L'accesso alle informazioni

Ai fini di rendere agevole ed immediato l'accesso alle informazioni inerenti ai Progetti è in atto la creazione di apposite pagine informatiche raggiungibili per via telematica. In tali pagine saranno riprodotti, in sintesi, i documenti prodotti dai Gruppi di lavoro nazionali, per la parte che sarà ritenuta utile ai fini della più ampia divulgazione.

2- Le ricognizioni in atto

Il campo d'azione sopra delineato poggia su un sistema di ricognizioni che mira ad individuare, per potenziarle, le capacità di ciascuna scuola ed i punti di eccellenza o di debolezza, in particolare delle sperimentazioni che si riferiscono alle discipline curricolari. E' peraltro necessario confrontare le soluzioni adottate dalle singole scuole e le decisioni assunte in sede locale in ordine alle principali variabili di sistema al duplice fine di ricavare il quadro generale degli orientamenti e di valutare l'opportunità di una più ampia diffusione delle scelte che dovessero risultare applicabili su scala nazionale. Gli elementi ricavati dalle analisi, in parte già in corso, saranno messi a disposizione delle scuole e saranno oggetto di confronto con le analoghe esperienze svolte nei Paesi della Comunità Europea.

Fanno, pertanto, da sfondo alle azioni di cui ai punti precedenti:

a) la ricognizione analitica delle dotazioni di materiali relativi ai sistemi di comunicazione a distanza ed a quelli iper/multimediali in possesso di ciascuna scuola. La ricognizione sarà condotta mediante schede, che saranno inviate tempestivamente e direttamente alle istituzioni scolastiche, per la rilevazione della consistenza e la qualità del patrimonio delle scuole alla data del 31.12.1996.

b) la ricognizione delle scuole con proprio indirizzo di posta elettronica e che dispongono di pagine "WEB", accessibili per via telematica.

c) la ricognizione e l'analisi delle sperimentazioni autorizzate ed esistenti relative a:

-informatica

- seconda lingua straniera

- musica

- latino

- tempo prolungato e tempo flessibile.

3- Il ruolo dei Provveditori agli studi

Il sistema di azioni promosso dalla Direzione Generale investe direttamente i Provveditori agli studi, ai quali è stato trasmesso il piano di coinvolgimento delle istituzioni scolastiche nei progetti nazionali perché possano tenerne conto nell'ambito delle loro competenze.

Ai Provveditori agli studi è richiesto un contributo:

- di sostegno alle scuole medie nella impostazione e realizzazione di progetti riconducibili ai temi dell'orientamento, della multimedialità, dell'organizzazione del lavoro didattico sia in termini di assistenza amministrativa ed organizzativa, sia individuando di Enti e strutture di ricerca, soprattutto con valenza didattica, presenti sul territorio e disponibili alla collaborazione con le scuole

- di sensibilizzazione nei confronti degli Enti Locali, soprattutto nelle situazioni più critiche, perché le dotazioni ed i servizi assicurati alle scuole raggiungano qualità e quantità standard accettabili.

I Provveditori agli studi sono invitati a produrre alla Direzione Generale, al termine dell'anno scolastico, una sintetica relazione sulla consistenza e qualità dei progetti presentati all'Ufficio Scolastico Provinciale dalle scuole nei tre settori citati - al di fuori delle iniziative nazionali di cui alla presente circolare - e la percentuale dei progetti approvati, segnalando le proposte di maggior rilievo, provenienti sia dalle scuole che da altri soggetti comunque interessati.

4-Il ruolo dei Sovrintendenti scolastici e degli Ispettori tecnici

Tenuto conto dell'ampiezza del complesso di azioni promosse dalla Direzione Generale, e soprattutto delle prospettive di ricaduta che dovrebbero coinvolgere un crescente numero di istituzioni scolastiche, si richiede ai Sovrintendenti scolastici un supporto soprattutto ai fini dell'organizzazione e della predisposizione delle migliori condizioni di svolgimento dei compiti previsti per il corpo ispettivo.

I progetti nazionali promossi dalla Direzione Generale presuppongono un'adeguata azione di assistenza e di consulenza ispettiva. A tale fine è prevista una conferenza degli ispettori referenti del settore scuola media che si svolgerà entro il mese di gennaio 1997. In tale sede saranno individuati e messi a punto idonei strumenti operativi e modalità di lavoro.

* * *

La Direzione Generale, al fine di semplificare le procedure e di contenere i tempi di trasmissione, avrà cura di inviare la presente Circolare direttamente a tutte le scuole medie contenute nell'indirizzario fornito dal C.E.D. di Monteporzio Catone.

I Provveditori agli Studi sono pregati di dare informazione alle istituzioni scolastiche circa le modalità di acquisizione della presente Circolare.

Il Direttore Generale

Alfonso Rubinacci

PROGETTO PRIMA FORMAZIONE

ALL'USO DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA

SCUOLE MEDIE PARTECIPANTI AL PROGETTO:

PIEMONTE
S.M.S. "G. Parini"
Via Dante, 28
14037 Portacomaro (AT )
C.F. 80006000055
Banca: Cassa di Risparmio di Asti
C/C bancario: 6643/1
ABI: 6085
CAB: 47610
S.M.S. "L.C. Goltieri"
Via Goltieri, 9
14100 Asti (AT )
C.F. 80005900057
Banca: Banca Popolare di Novara Ag. Asti
C/C bancario: 6440
ABI: 5608
CAB: 10300
S.M.S. "Goria"
Piazza Goria, 1
14018 Villafranca (AT )
C.F. 80007820055
C/C postale: 10620144
S.M.S. "P. Lombardo"
Via Magalotti, 13
28100 Novara (NO )
C.F. 80012280030
C/C postale: 14679286
S.M.S. "D. Alighieri"
Via Pacchiotti, 80
10146 Torino (TO )
C.F. 97558070013

S.M.S. "A. Schweitzer"
Via C. Capelli, 66
10146 Torino (TO )
C.F. 80091140014
Banca: Istituto San Paolo Ag. 21 Torino
C/C bancario: 1025
ABI: 010215
CAB: 300002



S.M.S. "A. Manzoni"
Via Moncenisio, 24
10042 Nichelino (TO )
C.F. 84508950015
C/C postale: 19917103
S.M.S. "F. Marro"
Via IV Novembre, 2
10069 Villar Perosa (TO )
C.F. 85010700012
C/C postale: 19513100
S.M.S. "A. Viola"
Via Parco, 33
10073 Ciriè (TO )
C.F. 83004050015
C/C postale: 13386107
S.M.S. "C. Levi"
Via Radich, 4
10095 Grugliasco (TO )
C.F. 86011570016
C/C postale: 10202109
S.M.S. "G. Ungaretti"
Via M. Ceretti, 17
28037 Domodossola (VB )
C.F. 83001790035
C/C postale: 12885281
S.M.S. "Giovanni XXIII"
Via Terracini, 23
28037 Domodossola (VB )
C.F. 83001770037
C/C postale: 13680285
S.M.S. "L. Verga"

Via Trino, 32

13100 Vercelli (VC )
C.F. 80007060025

C7C postale: 15183270


LOMBARDIA
S.M.S. "G. Robecchi"
V.le della Libertà…, 32
27029 Vigevano (PV )
C.F. 85004920188
C/C postale: 15183270


S.M.S. "G. La Pira"
Via Verdi, 1
25068 Sarezzo (BS )
C.F. 83002550172
C/C postale: 10130250
S.M.S. "F. Agello"
Via Mercato, 23
26013 Crema (CR )
C.F. 82006050197
Banca: Banca Popolare di Crema
C/C bancario: 7216/65
ABI: 5228
CAB: 56841
S.M.S. "Generale S. Griffini"
Vicolo Olimpo, 4
20071 Casalpusterlengo (LO )
C.F. 82501640153
C/C bancario: 33824.84
S.M.S. "G. Leopardi"
Piazza XXV Aprile
20090 Segrate (MI )
C.F. 83510060151
C/C postale: 42844209
S.M.S. "A. Manzoni"
Via XXV Aprile, 1
20010 Canegrate (MI )
C.F. 84004750158
C/C postale: 40814204

S.M.S. "Dino Buzzati"
Via Maniago, 30
20134 Milano (MI )
C.F. 97154750158
C/C postale: 39605209
S.M.S. "Milano 2"
Via F.lli Cervi
20090 Milano 2 - Segrate (MI )
C.F. 83508430150
C/C postale: 39719208
S.M.S. "Don Milani"
Via Caselle, 2
46038 San Giorgio di Mantova (MN )
C.F. 80022390209
C/C postale: 10086460





S.M.S. "G. Cardano"
Via Bottini, 3
21013 Gallarate (VA )
C.F. 82009140128
C/C postale: 10108215
S.M.S. "G. Galilei - Parini"
Via Quadrelli, 2
21052 Busto Arsizio (VA )
C.F. 81009910126
C/C postale: 18006213
S.M.S. "B. Passerini"
Via Andreoli, 7
21056 Induno Olona (VA )
C.F. 80016940126
Banca: Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesin
C/C bancario: 9297
ABI: 5428
CAB: 50330
S.M.S. "G.B. Maino"
Via S. Caterina, 1
21012 Cassano Magnago (VA )
C.F. 91001010122
Banca: Cariplo di Cassano
C/C bancario: 3/9
ABI: 06070
CAB: 50110

Istituto Scolastico Comprensivo di Scuola Materna Elementare e Media
Piazza degli Uffici 3
23026 Sondrio (SO )
C.F. 80000940140
C/C postale: 10030237

VENETO
S.M.S. "L. Pierobon"
Via Borgo Treviso, 5
35013 Padova (PD )
C.F. 81001690888
C/C postale: 12337358
S.M.S. "A. Serena"
Via P. Gobetti, 5
31100 Treviso (TV )
C.F. 80027920265
C/C postale: 11400314




S.M.S. "U. Foscolo"
Via A. Manzoni
31022 Preganziol (TV )
C.F. 80011500263
C/C postale: 16993313
S.M.S. "R. Onor"
Via N. Sauro, 11
30027 S. Donà di Piave (VE )
C.F. 84003500273
C/C postale: 12485306
S.M.S. "B. Marcello"
Via S. Marco, 3031
30124 Venezia (VE )
C.F. 80012970275
C/C postale: 12588307
S.M.S. "G. Ungaretti"
Via XX Settembre, 7
30038 Spinea (VE )
C.F. 82008820274
C/C postale: 16251308
S.M.S. "F. Muttoni"
Via A. Massaria, 62
86100 Vicenza (VI )
C.F. 80016490247
C/C postale: 13858360
FRIULI-VENEZIA GIULIA
S.M.S. "G.B.Tiepolo"
V. del Pioppo, 61
33100 Udine (UD )
C.F. 80014010302
C/C postale: 17501339
S.M.S. "A. Manzoni"
P.zza Garibaldi, 2
33100 Udine (UD )
C.F. 80004760304
C/C postale: 16774333
S.M.S. "G. Carducci"
Viale Europa, 48
33054 Lignano Sabbiadoro (UD )
C.F. 83001670302
C/C postale: 14618334




LIGURIA
S.M.S. "Don L. Milani"
Salita Carbonara 51
16125 Genova (GE )
C.F. 80046150100
C/C postale: 537167
S.M.S. "S. Quasimodo"
Via Podestà, 2
16157 Genova (GE )
C.F. 80104220100
C/C postale: 10485167
S.M.S. "A. Lomellini"
P.zza Ferraris, 4B
16142 Genova (GE )
C.F. 80049410105
C/C postale: 2891162

S.M.S. "U. Foscolo"
P.zza Pallavicini, 6
16159 Genova (GE )
C.F. 80151000108
C/C postale: 27222165
S.M.S. "Parini"
Via Archimede, 46
16142 Genova (GE )
C.F. 80046370104
C/C postale: 27624162
S.M.S. "G. Pascoli"
C.so Cavallotti 92
18038 Sanremo (IM )
C.F. 81005250089
C/C postale: 13395181
S.M.S. "B. Guidobono"
Via Machiavelli, 4
17100 Savona (SV )
C.F. 80015510094
C/C postale: 201178








EMILIA ROMAGNA
S.M.S. "E. Panzacchi"
Viale 2 Giugno, 49
40064 Ozzano dell'Emilia (BO )
C.F. 80073870372
C/C postale: 15118409
S.M.S. "Guido Reni"
Vicolo Bolognetti, 10
40125 Bologna (BO )
C.F. 80074150378
C/C postale: 15001407
S.M.S. "Testoni-Fioravanti"
Via A. Di Vincenzo, 55
40129 Bologna (BO )
C.F. 80074210370
C/C postale: 13422407
S.M.S. "M.A. Boiardo"
Via B. Tisi de Garofalo
44100 Ferrara (FE )
C.F. 93028220387
C/C postale: 11351442
S.M.S. "G. Pascoli"
Via Massarenti, 1
44021 Codigoro (FE )
C.F. 82003990387
C/C postale: 13255443
S.M.S. "G. Casati"
Via Pastrengo, 1
44029 Portogaribaldi (FE )
C.F. 82003730387
C/C postale: 13743448
S.M.S. "F. da Longiano"
Via Circonvallazione, 1
47020 Longiano (FO )
C.F. 81010260404
C/C postale: 16680472








S.M.S. "A. Vicini" N.7
Viale della Resistenza,
47023 Cesena (FO )
C.F. 81008020406
Banca: Cassa di Risparmio di Cesena
C/C bancario: 954/3
ABI: 06120
CAB: 23931
S.M.S. "Antonio Pacinotti"
Piazza Aldo Moro, 35
41018 San Cesario sul Panaro (MO )
C.F. 80010450361
C/C postale: 16354417
S.M.S. "D. Strocchi"
Via Carchidio, 5
48018 Faenza (RA )
C.F. 81003850393
C/C postale: 13248489
S.M.S. "F. Baracca"
Via Emaldi, 3
48022 Lugo (RA )
C.F. 82003430392
C/C postale: 10766483
S.M.S. "A. Ressi"
Viale Roma, 33
48015 Cervia (RA)
C.F. 80008010398
C.C. postale 14159487
S.M.S. "A.S. Aosta"
Via Cecati, 12
42100 Reggio Emilia (RE )
C.F. 80012650356
Banca: Cassa di Risparmio Ag. Via Gandhi
C/C bancario: 06275
ABI: 12892
CAB: 9191
S.M.S. N.1 "C. Manfroni"
Via Molari, 5
47036 Riccione (RN )
C.F. 82007950403
C/C postale: 14857478



TOSCANA
S.M.S. "G. Borghi"
Via F. Turati 1
52011 Bibbiena (AR )
C.F. 80004000511
C/C postale: 13773528
S.M.S. "O. Rosai"
Via Circondaria, 15
50127 Firenze (FI )
C.F. 94061430487
C/C postale: 14348502
S.M.S. "Cimabue"
P.za Risorgimento
50053 Spicchio/Sovigliana (FI )
C.F. 82003670484
C/C postale: 28817500

S.M.S. "G. Galilei"
Via Garigliano, 16
58100 Grosseto (GR )
C.F. 80001340530
C/C postale: 11992583

S.M.S. "R. Fucini"
Via F.lli Antoni, 10
56100 Pisa (PI )
C.F. 80005730504
C/C postale: 14546568
S.M.S. "Niccolò Pisano"
Via Flavio Andò n.3
56013 Marina di Pisa (PI )
C.F. 80009390503
C/C postale: 14762561
S.M.S. "Convenevole da Prato"
Via I Maggio, 40
50047 Prato (PO )
C.F. 92009300481
C/C postale: 26313502






UMBRIA

S.M.S. "G. Carducci"
Via P. Coperte, 50
06124 Perugia (PG )
C.F. 80001010547
C/C postale: 14999064
S.M.S. "A. Volumnio"
Via Celestini
06087 Perugia-Fraz.Ponte S.Giova (PG )
C.F. 80012860542
Banca: Cassa di Risparmio di Perugia
C/C bancario: 3005
ABI: 6235
CAB: 03028
S.M.S. "L. Valli"
Via del Parco, 13
05036 Narni Scalo (TR )
C.F. 80005610557
C/C postale: 10958056
MARCHE
S.M.S. "G. Marchetti"
Via dei Gerani, 1
60019 Senigallia (AN )
C.F. 83004370421
C/C postale: 10054609
S.M.S. "G.Leopardi"
Via Carducci,6
61030 Saltara (PS)
C.F. 81005050414
C/C postale 12421616
LAZIO
S.M.S. "G. Morosini"
Via Val Favara, 31
00168 Roma (RM )
C.F. 97013060583
Banca: Banco di Sicilia
C/C bancario: 600207
ABI: 01020
CAB: 03211

S.M.S. "Cesare Piva"
Via Val di Lanzo, 187
00141 Roma (RM )
C.F. 80208210585
C/C postale: 42309005
S.M.S. "Porto Romano"
Via G.Bignami, 26
00054 Fiumicino (RM )
C.F. 80237850583
C/C postale: 14530000
S.M.S. "A. Severo"
Via A. Severo, 208
00145 Roma (RM )
C.F. 80234070581
C/C postale: 60295003
S.M.S. "Nistri"
Via A. Renzini, 50
00128 Roma (RM )
C.F. 80218590588
C/C postale: 14770002
S.M.S. "S. Nilo"
Via Vecchia di Marino
00046 Grottaferrata (RM )
C.F. 84001500580
C/C postale: 42108001
S.M.S. "G. Milanesi"
Via Tropea, 26
00178 Roma (RM )
C.F. 80228590586
C/C postale: 44398006
S.M.S. "J. Ruffini"
Via C. Sabatini, 111
00144 Roma (RM )
C.F. 80243570589
C/C postale: 57426009









ABRUZZO
S.M.S. "Villa Perrocchio"
Via Olona, 9
65016 Montesilvano (PE )
C.F. 80006590683
Banca: CARIPE S.p.A
C/C bancario: 56250
ABI: 62455
CAB: 77340
S.M.S. "Benedetto Croce"
Via Scarfoglio, 22
65100 Pescara (PE )
C.F. 80005650686
C/C postale: 13884655
MOLISE
S.M.S. "L. Pillo"
Via Maiella
86079 Venafro (IS )
C.F. 80003310945
Banca: Banca di Roma Ag. Venafro
C/C bancario: 113476
ABI: 03002
CAB: 78130
CAMPANIA
S.M.S. "S.Giovanni Bosco"
Via Firenze, 24
81038 Trentola Ducenta (CE )
C.F. 81002930618
C/C postale: 18813
S.M.S. di Via Cantone
81020 S.MARCO EVANGELISTA (CE )
C.F. 93008990611
Banca: B.N.L. Ag. 4555 Caserta
C/C bancario: 201562
ABI: 01005
CAB: 14900





S.M.S. "G. Caporale"
Via G. Petrella, 18
80011 Acerra (NA )
C.F. 80103920635
C/C postale: 18595801
S.M.S. "N. Romeo"
Via S.Pietro, 1
80020 Casavatore (NA )
C.F. 80023560636
C/C postale: 20950804
S.M.S. "G. Marotta"
Via Adriano, 10
80126 Napoli (NA )
C.F. 80027520636
C/C postale: 10859809
S.M.S. "G.B. Angioletti"
Via Giovanni XXIII
80059 Torre del Greco (NA )
C.F. 94032250634
C/C postale: 21428800
S.M.S. "B.V.Romano"
Viale Lombardia, 64
80059 Torre del Greco (NA )
C.F. 80035500638
C/C postale: 19631803
S.M.S. "A. Frank"
Via Pendino, 6
84010 S.Marzano sul Sarno (SA )
C.F. 80023240650
C/C postale: 18323840
PUGLIA
S.M.S. "P. Sarnelli"
Via P. Sarnelli, 191
70044 Polignano a Mare (BA )
C.F. 80022250726
C/C postale: 17957705
S.M.S. "G. Salvemini"
Via dei Comuni di Pugli
70051 Andria (BA )
C.F. 81004390720
C/C postale: 10608701


S.M.S. "N.Pende"
Via Telegrafo,16
70016 Noicattaro (BA )
C.F. 80005200722
C/C postale: 16284705
S.M.S. "S.G. Bosco"
Largo Pietà
70029 Santeramo in Colle (BA )
C.F. 82003330725
C/C postale: 11141702
S.M.S."Savio"
Via G.Salvemini
70056 Molfetta (BA )
C.F. 83004250722
C/C postale: 11738705
S.M.S. "P.V.Marone"
V. B. Forleo, 1
72021 Francavilla Fontana (BR )
C.F. 80002510743
C/C postale: 12242723
S.M.S. "G. Bovio"
V.le Colombo, 202
71100 Foggia (FG )
C.F. 80030660718
Banca: Banca del Monte di Foggia Ag. 1
C/C bancario: 63/07/118/7
ABI: 7585
CAB: 15701
S.M.S. "A.Manzoni"
V.le Virgilio
74016 Massafra (TA )
C.F. 80013230737
C/C postale: 10041747
S.M.S. "Ugo De Carolis"
Via Archimede, 57
74100 Taranto (TA )
C.F. 80013400736
C/C postale: 10023745






BASILICATA
S.M.S. "A. Moro"
Via Allende
75025 Policoro (MT )
C.F. 81001910777
Banca: Banca Credito Cooperativo
C/C bancario: 1134-03
ABI: 08733
CAB: 80400
S.M.S. "B. Croce"
Via Vittorio Emanuele,
85043 Latronico (PZ )
C.F. 83001390760
C/C postale: 12438859
CALABRIA
S.M.S. "G. Fortunato"
Via Roma, 120
87012 Castrovillari (CS )
C.F. 83002570782
C/C postale: 10973873
SICILIA
S.M.S. "G. Galilei"
Via M. Arcidiacono, 2
95024 Acireale (CT )
C.F. 81002270874
C/C postale: 15483951
S.M.S. "N. Savarese"
Via Mulino a vento
94100 Enna (EN )
C.F. 80002460865
C/C postale: 10193944
S.M.S. "G. Marconi"
Via di Vittorio, 22
98042 Pace del Mela (ME )
C.F. 82002540837
Banca: Banca di Credito Cooperativo Pace del Mela
C/C bancario: 292/002
ABI: 08996
CAB: 82370


S.M.S. "L. da Vinci"
Via Serra di Falco, 100
90145 Palermo (PA )
C.F. 80022630828
C/C postale: 292904
SARDEGNA
S.M.S. N.2
Via Cipro
09032 Assemini (CA )
C.F. 92008820927
C/C postale: 10511095






































PROGETTO ORIENTAMENTO

SCUOLE MEDIE PARTECIPANTI AL PROGETTO NAZIONALE SUL TEMA DELL'ORIENTAMENTO: percorsi di formazione da attivare in sede locale, per la progettazione e la realizzazione di materiali didattici e di documentazione.
PIEMONTE
S.M.S. "Turoldo" via delle Magnolie, 9 - 10100 TORINO

Cod. fisc. 97541030017

C/C postale: 13441100

S.M.S. "66 Martiri"via Olevano, 81 - 10095 GRUGLIASCO (TO)

Cod. fisc. 86010310018

C/C postale: 19902105

S.M.S."S.Francesco d'Assisi"
via XXIV Maggio, 10 - 28027 ORNAVASSO (VB)

Cod. fisc. 84009240031

Banca Popolare di Novara - Sede:Ornavasso - Ag.:Ornavasso

C/C bancario n. 2700 - cod. ABI:05608 - cod. CAB:45560

LOMBARDIA
S.M.S. "Panzini" via Giusti, 15/A - 20154 MILANO

Cod. fisc. 80134 930157

C/C postale: 16219206

S.M.S. "G. da Milano" via Roma, 56 - 22070 VALMOREA (CO)

Cod. fisc. 80012680130

C.A.R.I.P.L.O - Sede:Valmorea - Ag.:Valmorea

C/C bancario n. 134/9 - cod. ABI:06070 - cod. CAB:32330

S.M.S."L.Einaudi" via Dante,4 - 21021 ANGERA (VA)

Cod. fisc. 83006450122

C/C postale: 18656215

S.M.S."L.da Vinci"via D.Alighieri - 20084 LACCHIARELLA (MI)

Cod. fisc. 80124710155

C/C postale: 56666209

S.M.S."A.Rosmini"via G.M azzini,39 - 22030 PUSIANO (CO)

Cod. fisc. 82002340139

C/C postale: 10160224









VENETO
S.M.S."T.Albinoni" via Genova,4 - 35030 SELVAZZANO DENTRO (PD)

Cod. fisc. 80020440287

Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Ag:Tencarola

C/C bancario n. 1006/A - cod.ABI:6225 - cod.CAB:62891

S.M.S."Fogazzaro" via P.Milani - 31051 FOLLINA (TV)

Cod. fisc. 84000900260

Cassamarca - Sede.Follina - Ag.:Follina

C/C bancario n. 248300/2

S.M.S. "Fraccaro" via Gen. Basso - BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Cod. fisc. 92003030242

C/C postale: 14965362

FRIULI - VENEZIA GIULIA
S.M.S. "D.Alighieri"via della Repubblica - 33080 FIUME VENETO (PN)

Cod. fisc. 80008190938

C/C postale: 11568599

LIGURIA
S.M.S. XIII "J. Piaget"via Benedicenti, 4 - 19126 LA SPEZIA

Cod. fisc. 80021120110

C/C postale: 10003184

EMILIA ROMAGNA
S.M.S. "M.E.Lepido"via Premuda, 34 - 42100 REGGIO EMILIA

Cod. fisc. 80015410352

C/C postale: 12393427

S.M.S. "Besta" via Aldo Moro, 31 - 40127 BOLOGNA

Cod. fisc. 80074190374

C/C postale: 14909402

TOSCANA
S.M.S. "Orsini"v.le Kennedy,14-58043 CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR.) Cod. fisc. 80006120531

C/C postale: 12178588

S.M.S."Russo" via Pastore - 56023 NAVACCHIO DI CASCINA (PI)

Cod. fisc. 81002630507

Banca Credito Coop.vo Cascina - Sede:Cascina - Ag.:Casciavola

C/C bancario n. 10851 - cod.ABI:B08458 - cod.CAB:70952



S.M.S."Malaspina"


via Palestro, 43 -54100 MASSA

Cod. fisc. 80003260454

Cassa Risparmio Carrara - Sede:Massa - Ag.:Suc.le Massa

C/C bancario n. 0200/1590/5 - cod.ABI:06110 - cod.CAB:13602

MARCHE
S.M.S. "Tocci"P.zza San Francesco, 1 - CAGLI (PS)

Cod. fisc. 82005710411

C/C postale: 10193613

S.M.S."S.Pellico" via D.Alighieri, 2 - 60021 CAMERANO (AN)

Cod. fisc. 80008970420

C/C postale: 10117604

S.M.S. "De Carolis" 63030 ACQUAVIVA PICENA (AP)

Cod. fisc. 82003150446

C/C postale: 10093631

LAZIO
S.M.S. "Montezemolo"via A.di Bonaiuti, 16 - 00131 ROMA

Cod. fisc. 80221570585

C/C postale: 34098004

S.M.S. "Serao"via Gadda, 137 - 00144 ROMA

Cod. fisc. 97047310582

Banca Nazionale del Lavoro - Sede:Roma - Ag.:n.18

C/C bancario n. 201109 - cod.ABI:1005 - cod.CAB:3218

S.M.S. "Quartararo" via della Magliana, 295 - 00148 ROMA

Cod. fisc. 80417250588

C/C postale: 52615002

S.M.S "Virgilio"via Goldoni - LAVINIO (ANZIO - RM)

Cod. fisc. 82006000580

C/C postale: 53287009

S.M.S "Marconi" p.zza Marconi, 3 - 00015 MONTEROTONDO (RM)

Cod. fisc. 80252910585

C/C postale: 52359007

ABRUZZO
S.M.S."R. Paolucci" via Madonna dell'Asilo - 66054 VASTO (CH)

Cod. fisc. 83001650692

C/C postale: 11503661

S.M.S. "Pascoli" via Roma, 41 - 65100 PESCARA

Cod. fisc. 80007090683

C/C postale: 14387658



S.M.S."Tedeschi"


67035 PRATOLA PELIGNA (AQ)

Cod. fisc. 83001520663

C/C postale: 10906675

MOLISE
S.M.S."Montini" via Scarano, 22 - 86100 CAMPOBASSO

Cod. fisc. 80003530708

Banca Popolare del Molise - Sede:Campobasso -

C/C bancario n. 13143/2 - cod.ABI:5400 - cod.CAB:3008

CAMPANIA
S.M.S. "De Filippis" via R. De Martino, 22 -84100 SALERNO

Cod. fisc. 80027240656

Monte dei Paschi di Siena - Sede:Salerno

C/C bancario n. 33824.84 - cod.ABI:1030 - cod.CAB:15200.9

S.M.S."L.da Vinci" p.zza Solimena, 5 - 83100 AVELLINO

Cod. fisc. 80005230646

Banca Popolare dell'Irpinia - Sede:Avellino

C/C bancario n. 37/324/68 cod.ABI:5392.6 - cod.CAB:15102.107

S.M.S. "E. Fermi" via Cervino - CERVINO-MESSERCOLA (CE)

Cod. fisc. 80011430610

C/C postale: 12917811

S.M.S. "Giotto" via Martirano, 17 - Napoli

Cod. fisc. 80032660633

C/C postale: 278804

PUGLIA
S.M.S. "Manzoni" via Monte la Croce - 72014 CISTERNINO (BR)

Cod. fisc. 81003350741

C/C postale: 12240727

S.M.S. "Alfieri" via Bari, 3 - 71100 FOGGIA

Cod. fisc. 80031090717

C/C postale: 10068716

BASILICATA
S.M.S. "Sole" Rione S.Pietro -85038 SENISE (PZ)

Cod. fisc. 82000050763

C/C postale: 14498851



CALABRIA
S.M.S. di via Umberto I via Umberto I - 89025 - ROSARNO (RC)

Cod. fisc. 91001440808

C/C postale: 15016892

S.M.S. "Anile" via Giovanni XXIII,9 - 88100 CATANZARO

Cod. fisc. 80004380798

C/C postale: 11326881

SICILIA
S.M.S."E.Setti Carraro" via Tiepolo, 4 - 90145 PALERMO

Cod. fisc. 97014330829

C/C postale: 10031905

S.M.S. "Vittorini" p.zza N. Bonincontro, 9 - 96012 AVOLA (SR)

Cod. fisc. 83000730891

Banca di Credito Popolare - Sede:Siracusa - Ag.:Avola

C/C bancario n. 012199 - cod.ABI:5141 - cod.CAB:84630

S.M.S."S.Quasimodo" via A.D'Agata-S.Giovanni Galermo - 95040 CATANIA

Cod. fisc. 80013530870

Banco di Sicilia - Sede:Catania - Ag.:n.9

C/C bancario n.600002614 - cod.ABI:1020 - cod.CAB:16909

S.M.S."F.Cordova" via Leone XIII - 93100 CALTANISSETTA

Cod. fisc. 80004530855

Monte dei Paschi di Siena - Sede:Caltanissetta - Ag.:n.1

C/C bancario n. 21200.85

SARDEGNA
S.M.S. "Satta "via Vespucci, 2 - QUARTU S.ELENA (CA)

Cod. fisc. 80011900927

C/C postale: 13131099

S.M.S."P.Tola" N.3 via Montegrappa, 81 - 07100 SASSARI

Cod. fisc. 80007540901

Banca di Sassari - Sede:Sassari

C/C bancario n.7975/5 - cod.ABI:05676 - cod.CAB:17200