Comunicazione MPI 23 settembre 1998

Prot. n. 31677/BL

Oggetto: C.M. n. 384, prot. n. 31244/BL del 10 settembre '98 - avvio anno scolastico 1998-'99 verifica dei risultati - monitoraggio - chiarimenti

Con riferimento ai quesiti pervenuti, si forniscono ulteriori precisazioni sulla Circolare in oggetto e in particolare, sulla tabella trasmessa con la nota prot. n. 3131/BL dell'11 settembre corrente, ad integrazione della stessa C.M. n. 384.

La tabella in questione indica, per ciascuna provincia, l'obiettivo da raggiungere, per conseguire, in ambito nazionale, al 31.12.1999 la riduzione della consistenza complessiva del personale di ruolo e supplente in servizio al 31 dicembre 1997, nella misura del 3 per cento. I dati riportati nella tabella non incidono sulle dotazioni organiche già definite a suo tempo, né sull'adeguamento dell'organico alle esigenze di fatto accertate, ma espongono la previsione del numero dei dipendenti in servizio, di ruolo e non di ruolo (esclusi i supplenti assunti temporaneamente per periodi brevi e saltuari), tenuto conto della prevedibile evoluzione del fabbisogno di personale, anche per effetto delle disposizioni contenute nel Contratto Collettivo del 23 giugno 1998, sulla utilizzazione del personale in soprannumero (da effettuare prioritariamente in funzione del reimpiego qualificato del personale in soprannumero) e nell'art. 11 dell'O.M. 30 aprile 1998, n.208, relativa alle assunzioni a tempo determinato.

Si aggiunge, anche se appare evidente dall'articolazione della tabella, che tra i diversi aggregati esposti sono possibili compensazioni e, in particolare, che la previsione degli insegnanti titolari e supplenti su posti di sostegno non è esaustiva dell'intero fabbisogno, ma presuppone la copertura degli ulteriori posti di fatto necessari con l'utilizzazione di personale docente in soprannumero e in possesso della prescritta specializzazione o, se sfornito del corrispondente titolo, con precedenza rispetto all'assunzione di supplenti non specializzati.

Qualora, invece, l'entità del personale in soprannumero, fornito di titoli di studio o professionali idonei allo svolgimento di insegnamenti e attività educative diversi da quelli propri della classe di concorso o del ruolo di appartenenza, non risulti sufficiente a coprire, nella quantità prevista, i posti disponibili, sarà cura delle SS,.LL., a conclusione delle operazioni di utilizzazione e reclutamento, comunicare ogni utile elemento di valutazione al riguardo.

L'obiettivo, sopra richiamato, pertanto, va perseguito nel rispetto delle norme sulla formazione. delle classi, contenute nel D.M. 24 luglio 1998, n. 331, garantendo la copertura delle effettive esigenze di funzionamento delle singole istituzioni scolastiche, con particolare riguardo agli alunni in situazione di handicap.

Nell'ambito delle esigenze da soddisfare rientrano, altresì, quelle relative agli istituti e scuole speciali, ai centri di educazione permanente, agli istituti di rieducazione e di reclusione, all'attuazione dei progetti per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica, agli insegnamenti specifici nei corsi di scuola media a indirizzo musicale, all'innovazione didattica e alla sperimentazione di nuovi ordinamenti didattici e percorsi formativi.

Si raccomanda infine, con l'occasione, di acquisire al sistema informativo con la massima e possibile rapidità i dati sulle classi, gli alunni (evidenziando il numero dei portatori di handicap) e i posti di fatto costituiti in ciascun istituto o scuola, nonché i provvedimenti di utilizzazione e assunzione adottati, seguendo le procedure informatiche a tal fine predisposte, per consentire a questo Ministero di comunicare, quanto prima possibile, i risultati complessivi delle operazioni di avvio dell'anno scolastico alle Commissioni parlamentari competenti per materia e alle Amministrazioni centrali interessate.

IL MINISTRO