[Archivio]

Ai Sovrintendenti scolastici

TRENTO e BOLZANO

Agli Indentendenti scolastici

per le scuole in lingua tedesca

e per le scuole in lingua ladina

BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi

AOSTA

Ai Presidi degli Istituti professionali

LORO SEDI

p.c. Alla Direzione Generale

per l'istruzione media non statale.

SEDE

OGGETTO: Diplomi di qualifica degli Istituti professionali.

Come è noto alle SS.VV., il riconoscimento dei diplomi di qualifica previsti dal nuovo ordinamento, ai fini dell'accesso ai concorsi e, più in generale, al mondo del lavoro, spesso costituisce oggetto di rilevanti dubbi e perplessità da parte degli uffici, degli organi e dei soggetti che debbono procedere alla valutazione dei titoli e alle assunzioni.

Ciò per effetto di una diffusa assenza di conoscenze di tali titoli e della relativa corrispondenza con i diplomi del precedente ordinamento.

Al fine di superare le attuali situazioni di incertezza attraverso un'informazione puntuale ed esaustiva, è stato emanato il decreto ministeriale n.250 del 14 aprile 1997, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.117 del 22 maggio u.s.

Si ritiene utile far presente che questa Direzione Generale provvederà a dare notizia direttamente di tale provvedimento alle Amministrazioni pubbliche di rilievo nazionale interessate. Si pregano, nel contempo, le SS.VV di voler procedere nello stesso modo, attraverso adeguate forme di pubblicità-notizia, con riguardo alle istituzioni locali territoriali e non (Regione, Enti locali, Camere di commercio, uffici di collocamento, ecc.), alle organizzazioni imprenditoriali, alle rappresentanze del mondo del lavoro, ecc.

Con l'occasione, si rende noto che sono in fase di predisposizione:

- un ulteriore decreto integrativo di quello sopra indicato, concernente i diplomi dei corsi atipici, recentemente modificati;

- un decreto concernente i diplomi di maturità professionale, recante l'indicazione delle corrispondenze con i titoli di cui al precedente ordinamento.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Pasquale CAPO