[Archivio]

Nota del Ministero P.I. Dirclassica prot. n. 2005 del 31.7.1997

OGGETTO: Intesa MPI Dirclassica - S.F.I.- Società Filosofica Italiana - Corso di formazione in didattica della filosofia sul tema "I filosofi antichi nei classici del '900"

L'Intesa in oggetto si pone l'obiettivo di contribuire alla diffusione di metodologie didattiche adeguate ai recenti sviluppi della ricerca in filosofia, anche attraverso la realizzazione di corsi residenziali rivolti agli insegnanti di ruolo.

Nell'ambito di tale programma verrà realizzato a Ferrara un corso di formazione sul tema indicato in oggetto, destinato a n.40 docenti di ruolo di istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell'ordine classico, scientifico e magistrale.

Il Corso avrà la durata di cinque giorni e si svolgerà dal 17 al 22 novembre 1997, secondo il programma che sarà inviato successivamente.

Il Corso è riservato ai docenti di ruolo di filosofia (classi di concorso A36 e A37) in servizio presso Istituti dell'ordine classico, scientifico e magistrale.

I docenti possono presentare domanda di ammissione al corso utilizzando l'allegata scheda.

Le domande dovranno essere inoltrate al M.P.I.- Direzione Generale dell'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale - Div. IV - per il tramite della scuola di appartenenza e previa autorizzazione del Preside, entro e non oltre il 30 settembre 1997. Per motivi organizzativi non possono essere esaminate le domande che perverranno oltre il 15 ottobre 1997.

Da ogni scuola può essere trasmessa la domanda di un solo aspirante pena l'esclusione.

Durante il corso sono previste relazioni, esercitazioni, conferenze e gruppi di lavoro e saranno trattati sia aspetti teorici sia metodologico-didattici.

E' richiesta una dichiarata disponibilità dei corsisti a diffondere i risultati dell'iniziativa ed a farsi promotori di un processo di innovazione sul territorio.

Un'apposita Commissione procederà all'esame ed alla selezione del partecipanti al Corso di formazione, sulla base del titoli dichiarati nella domanda di partecipazione ed in effettivo servizio nelle classi nell'A.S.1997/98, al fine di potenziare l'effetto moltiplicatore del corso e di favorire la ricaduta -a breve e medio termine - delle conoscenze acquisite nel corso stesso.

Le SS.LL. sono, pertanto, pregate di dare capillare diffusione alla presente nota per consentire a quanti ne hanno titolo di esercitare il diritto di presentare al proprio Capo di istituto domanda di partecipazione al Corso. Sarà cura del Capo d'istituto trasmettere alla scrivente Direzione Generale la domanda del docente che parteciperà alla selezione nazionale.