Lettera Circolare 21 febbraio 2001

Prot. n. 4691

Oggetto: Progetto "Storia del '900" Corso Nazionale di formazione per docenti di Storia sul Tema: "Le storie estreme nel Novecento. Il problema dei Genocidi e il Totalitarismo". - Varese, 14 - 19 maggio 2001

Con riferimento all'impegno assunto nella Task Force internazionale "Holocaust on education" e nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Pubblica istruzione per la formazione in servizio dei docenti di Storia - Progetto "Storia del '900" - questa Direzione generale ha affidato al liceo Scientifico "G. Ferraris" di Varese l'organizzazione di un Seminario residenziale sul Tema:

"Le storie estreme nel Novecento. Il problema dei Genocidi e il Totalitarismo" che si terrà a Varese dal 14 al 19 maggio 2001.

Il corso, riservato ai docenti di Storia in servizio nelle scuole secondarie di II° grado, è strutturato in relazioni di esperti, conferenze, dibattiti e gruppi di lavoro. Si prevede un incontro di verifica nel prossimo autunno.
E' richiesta una dichiarata disponibilità dei corsisti a diffondere i risultati dell'iniziativa e a farsi promotori di un processo di innovazione sul territorio.
Per partecipare al seminario è necessario presentare domanda di ammissione utilizzando l'allegata scheda.
Le domande dovranno essere inviate al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "G. Ferraris" di Varese tramite la scuola di appartenenza e previa autorizzazione del Capo di Istituto. Da ogni scuola può essere trasmessa la domanda di un solo aspirante.
Un'apposita Commissione, costituita dalla Direzione Generale per l'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale, esaminerà le domande e procederà alla selezione dei partecipanti al corso sulla base dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione e, esclusivamente, se in effettivo servizio nelle classi nell'anno scolastico 2000 -2001.
Per motivi organizzativi non potranno essere esaminate le domande che perverranno oltre il 31 marzo 2001.
Gli uffici competenti, pertanto, sono pregate di dare capillare diffusione alla presente nota al fine di consentire a quanti ne hanno titolo di esercitare il diritto a presentare al proprio Capo d'Istituto domanda di partecipazione.

Si ringrazia per la collaborazione.