ARAN
Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

Nota ARAN 16 ottobre 2003

Al Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca
Gabinetto del Ministro
Viale Trastevere, 76 A
00153 ROMA

Oggetto: Elezioni delle RSU presso gli Istituti regionali di ricerca educativa (IRRE)

In risposta alla richiesta di codesto Ministero circa lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle RSU nel comparto Scuola anche presso gli Istituti in oggetto, si precisa che essendo gli IRRE enti strumentali dell'amministrazione della pubblica istruzione (cfr. D.lgs. 300/1999 e DPR 190/2001) ne risultano esclusi.

Si significa che la circostanza che presso gli IRRE operi in posizione di comando anche personale appartenente al comparto Scuola non ne muta la natura giuridica e che la normativa elettorale contempla il caso specifico per l'esercizio dell'elettorato attivo e passivo (cfr. Accordo quadro del 7 agosto 1998 e le note di chiarimenti dell'Aran).

Pertanto, in detti Istituti le elezioni si dovranno svolgere nei tempi e con le modalità indicate dall'Accordo quadro del 7 agosto 1998 e dall'Accordo integrativo per la costituzione delle RSU nel comparto Ministeri, di cui fanno parte. Si rammenta che nel comparto Ministeri le prossime elezioni sono previste nel novembre 2004.