Nota Circolare 3 agosto 2000

Prot. n. 3578/A1

Oggetto: Attività Sportiva Scolastica A.S. 2000/2001

Nell'ambito dell'organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi, l'edizione 2000/2001 intende consentire agli studenti di confrontarsi con l'attività fisico sportiva e con la cultura del movimento e dello sport, moltiplicandone le occasioni dentro e fuori il curricolo (fare sport tutti e fare sport di più).

Tutto ciò senza escludere occasioni equilibrate di confronto agonistico, considerato che l'attività agonistica favorisce le capacità del giovane di organizzare il tempo e di organizzarsi per un risultato, dà il gusto dello sforzo, insegna la sua programmazione, l'accettazione dell'allenamento, il confronto, il rischio, la presa di decisione immediata.

Nella presente edizione si intende valorizzare la centralità dei Giochi Sportivi Studenteschi nella fase di istituto adottando le modalità organizzative più opportune che ne consentano il dispiegamento per tutto l'anno scolastico ed escludendo la sua limitazione a pochi mesi dell'anno. Altro obiettivo rilevante è quello di aumentare gli spazi culturali all'interno della struttura organizzativa dei Giochi Sportivi Studenteschi e trarre momenti di coinvolgimento anche per i giovani atleti più dotati.

Le attività connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi, in ragione del rinnovato interesse manifestato dalla Scuola, assumono rilevanza pedagogica all'interno dei progetti educativi delle diverse realtà scolastiche, diventano dunque uno strumento privilegiato di crescita culturale e costituiscono un prezioso contributo alla prevenzione ed alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili.

I contenuti programmatici scelti dalle scuole dovranno avere carattere di continuità per l'intero anno scolastico e di coerenza con i programmi curriculari di educazione motoria, fisica e sportiva dei quali non possono essere in alcun modo sostitutivi, secondo quanto indicato dalle attuali normative e con riferimento al Programma "Perseus".

Tali contenuti trovano più ampio sviluppo ed applicazione nell'ambito delle attività di tempo prolungato e di tempo pieno per la Scuola Primaria e nell'ambito delle attività complementari di avviamento alla pratica sportiva per le Scuole Secondarie di I° e II° grado.

I progetti elaborati dalle singole istituzioni scolastiche, o da reti di scuole, approvati ed inseriti nel Piano dell'Offerta Formativa, dovranno avere carattere di continuità, di massimo coinvolgimento degli studenti, di massimo utilizzo di tutto il tempo curricolare ed extracurricolare disponibile e coprire l'intero arco dell'anno scolastico.