Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione Generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Area della parità scolastica - Ufficio IX

Nota 7 febbraio 2003

Oggetto: Scuole paritarie. Pubblicizzazione dell'offerta formativa

L'entrata in vigore della legge 10 marzo 2000, n. 62, ha sancito la creazione di un sistema nazionale unico di istruzione, del quale fanno parte a pieno titolo anche le istituzioni scolastiche non statali aventi lo status di scuola paritaria.

A nostro avviso, nell'ambito di questa sostanziale parità di trattamento, deve essere estesa alle scuole paritarie la possibilità di pubblicizzare la propria offerta formativa, negli incontri che abitualmente vengono organizzati dai dirigenti scolastici, per i genitori degli alunni che frequentano la quinta elementare o la terza media.

Infatti tali riunioni costituiscono un importante servizio all'utenza, in quanto hanno lo scopo di dare informazioni alle famiglie su tutto l'arco dell'offerta formativa presente nel territorio, per rendere possibile il confronto e quindi effettiva la libertà di scelta.

Pertanto si ritiene che debba essere garantita anche alle scuole paritarie la possibilità di partecipare a dette riunioni, fermo restando che analogo diritto, sempre nella logica della completezza dell'informazione, va concesso alle scuole statali rispetto ad analoghe riunioni eventualmente organizzate dalle paritarie. Si confida che i dirigenti scolastici e i gestori delle scuole paritarie vengano opportunamente informati, da codesti Uffici, del contenuto della presente nota, nel convincimento che un sereno ed ampio confronto contribuisca al miglioramento complessivo del servizio scolastico.

Bruno Pagnani