Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Nota 10 luglio 2003

Prot. n. 2910

Oggetto: e-Didateca - Catalogo nazionale dei prodotti multimediali

Lo scrivente Servizio in collaborazione con l'ITIS "Pascal" di Roma, nell'intento di offrire all'utenza scolastica sempre maggiori servizi sulle tematiche riguardanti l'educazione, integrando la didattica e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), ha realizzato l'iniziativa denominata e-Didateca catalogo nazionale dei prodotti del software didattico.

E-Didateca, è di fatto, un portale che offre alle scuole una serie di servizi, tra cui l'accesso ad una banca-dati, costituita da materiale multimediale di interesse didattico (software, ipermedia, siti web etc..). Esso è realizzato dalle scuole e reso disponibile gratuitamente, a vantaggio dell'intero sistema scolastico, attraverso Internet e la potenzialità della rete su larga banda.

Sul sito www.e-didateca.it sarà possibile visionare e scaricare i prodotti multimediali ritenuti maggiormente utili ed interessanti; immetterne in rete di nuovi, consultando le modalità di acquisizione e i suggerimenti che il sito offre; accedere a spazi di discussione inerenti varie tematiche legate all'educazione, a documenti e risorse concernenti processi di apprendimento, integrazione dell'handicap, legislazione scolastica e non, attività interculturali e di scambio di esperienze, seminari virtuali o altre attività di formazione e aggiornamento; consultare sitografie ragionate; linkare siti di interesse; disporre di glossari tematici; conoscere novità ed eventi.

Si chiede pertanto alle SS.LL. di voler curare la massima diffusione dell'iniziativa presso le scuole, invitandole anche a trasmettere copia dei prodotti multimediali realizzati.

Qualora le SS.LL. siano a conoscenza di analoghe iniziative a livello locale, si prega di darne informazione allo scrivente.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci