Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X -

Nota 10 settembre 2003

Prot. n.13240

Oggetto: Olimpiadi degli Studi 2003

Come promesso nell' ultima nota informativa sull'argomento, pubblicata sulle news dello scorso luglio, diamo notizia dei risultati conseguiti alle recenti Olimpiadi dell'Informatica tenutesi, dal 16 al 23 agosto u.s., presso l'Università del Wisconsin a Parkside (USA): il team italiano ha conquistato due medaglie d'argento - Giuseppe Ottaviano del Lic. Sc. "Fermi" di Ragusa e Gilberto Abram del Lic.Sc. di Clès (Trento)- ed una di bronzo- Matteo Bruni dell'ITI Montani di Fermo (AP)-.

Dura la competizione per i nostri campioni che hanno dovuto affrontare le temutissime compagini dell'Estremo Oriente (particolarmente forte la squadra coreana) e dell'Europa orientale.

Questi riconoscimenti vanno ad aggiungersi al già nutrito medagliere italiano: due argenti, un bronzo ed un diploma di merito alle Olimpiadi della Chimica ad Atene, e menzioni per tutti e tre i ragazzi italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi della Fisica a Taiwan.

I risultati ottenuti e, più in generale, l'interesse e le adesioni numerose da parte dei ragazzi a queste iniziative confermano nella convinzione della validità di tali percorsi, anche in funzione dell'accrescimento degli standards qualitativi e quantitativi dell'insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche nei nostri istituti.

"Non ci si adagia sugli allori"! Già si prepara l'edizione del 2004, in collaborazione con le Associazioni delle diverse discipline (AICA- Ass.ne Italiana per l'Informatica e il Calcolo Matematico-, AIF -Ass.ne Insegnanti di Fisica -, SCI - Società Chimica Italiana e UMI - Unione Matematici Italiani), sempre nell'ambito delle attività formalizzate da appositi Protocolli d'intesa, sottoscritti da questo Ufficio con le Associazioni.

E' in cantiere, tra l' altro, la nuova Circolare ministeriale per l'IOI -le Olimpiadi dell'Informatica-, che sarà ampliamente diramata anche per via elettronica (Internet, Intranet e siti ufficiali delle diverse Istituzioni coinvolte).

Altrettanto pubblicizzati saranno i bandi per la partecipazione alle selezioni per le Olimpiadi 2004 delle altre discipline.

IL DIRIGENTE
- Elisabetta DAVOLI -


La pagina
- Educazione&Scuola©