Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Nota 11 febbraio 2005

Prot.n.288/DIP/UO4

Oggetto: Legge delega n.53/2003 - Decreto legislativo n.59/2004 - Richiesta notizie

Come è noto, la Direttiva Ministeriale n.47 del 13 maggio 2004, concernente la definizione degli obiettivi formativi, ha assunto, tra le finalità prioritarie, quella riguardante il supporto alla riforma degli ordinamenti.

Nell’ottica suaccennata, con comunicazione di servizio n.4059 del 19 novembre 2004, della Direzione Generale del personale della scuola, sono state fornite le informazioni operative in ordine all’attuazione degli interventi di formazione a sostegno della riforma.

Come è dato rilevare dalla pagina delle statistiche del sito I.N.D.I.R.E., (http://www.indire.it/inriforma/statistiche/statistiche.php) un notevole numero di docenti si è iscritto all’area generale comprensiva dell’attività tutoriale.

In relazione alla esigenza di meglio specificare gli ulteriori fabbisogni formativi delle istituzioni scolastiche, cui questa Amministrazione deve fornire puntuali risposte, ai sensi degli articoli 7,comma 5, e 10, comma 5, del citato decreto legislativo n.59/2004, che prevede la specifica, preventiva formazione di personale da abolire alle funzioni tutoriali, si pregano le SS. LL. di voler comunicare a questo ufficio, con riferimento alle singole realtà provinciali di propria competenza, quanti sono i docenti che attualmente, nell’ambito delle autonome scelte delle istituzioni scolastiche, svolgono le predette funzioni, precisandone anche le modalità di svolgimento.

A tal fine si allegano gli uniti modelli (uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di I grado) che, compilati in ogni loro parte, dovranno essere restituiti a questo Dipartimento - Ufficio IV al seguente indirizzo di posta maria.naldini@istruzione.it e alla Direzione generale per il personale della scuola - all’indirizzo di posta: laura.caenazzo@istruzione.it entro il 28 febbraio c.a.

Nei citati modelli si chiede di indicare il numero totale delle classi (dalla prima alla quinta per la scuola primaria e solo la prima classe per la scuola secondaria di I grado) funzionanti nell’a.s. 2004/2005, sia con riferimento alle scuole statali che paritarie; il numero totale delle classi che hanno attivato la funzione del tutor; le modalità di svolgimento di tale funzione: se svolta da un solo docente per classe o da più docenti per classe.

L’INDIRE, che legge per conoscenza, è pregato a voler far conoscere il numero dei docenti che, iscritti all’area giovanile, fruiscono delle specifiche attività di formazione inerenti la predetta funzione tutoriale.

Si confida in un cortese, sollecito riscontro e si ringrazia per la collaborazione.

Il Capo Dipartimento
Pasquale Capo