Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica

NOTA OPERATIVA PER L’UTILIZZO DA PARTE DELLE SCUOLE DI PROCEDURE INFORMATICHE PER LA PREDISPOSIZIONE DELL’ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI E LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI

Dal corrente anno scolastico, le modalità di acquisizione dei dati riguardanti le adozioni dei libri di testo subiscono alcuni mutamenti rispetto al passato. L’esigenza da un lato di non gravare le scuole di procedure di inserimento dati reiterate, dall’altro di pervenire ad un data base unico cui far riferimento sia da parte del MIUR che dell’AIE, ha indotto questo Ministero a mettere in atto nuove misure per garantire il raggiungimento dei summenzionati obiettivi.

La scelta informatica è elemento fondamentale per queste nuove modalità operative, perchè, una volta adottata, permetterà alle scuole, negli anni successivi, di procedere solo all’aggiornamento dei dati, evitando così il caricamento ex-novo degli stessi. Questa operazione comporta minori costi, un carico di lavoro via via ridotto, risparmio di tempo e minor possibilità di commettere errori o di omettere dati.

Si riportano di seguito, nel dettaglio, le nuove modalità operative.

Per procedere alla compilazione dell’elenco libri di testo adottati è necessario collegarsi al sito www.istruzione.it, cliccare sul box posto nello spazio individuato con il termine "Vetrina" situato in basso a destra nella home page del sito e recante la dicitura "AIE ADOZIONI".

Nella sottopagina cui si accede sono presenti anche i seguenti 2 punti:

1. vuoi lavorare in locale ?, clicca qui
  2. vuoi lavorare on line ?, clicca qui

La scelta sarà effettuata dalla scuola in relazione alla propria dotazione informatica e alla propria tipologia di linea.

Cliccando sul punto 1 si apre una nuova sottopagina in cui sono presenti due link diversi per lo scarico di software crittografati:

1. per scaricare gli aggiornamenti: link da utilizzare per quelle scuole che hanno già utilizzato il programma Argo ricevuto gratuitamente nel 2002 da AIE (www.argosoft.it/adozioni/aggiornamenti);
  2. per scaricare l’intero software: link da utilizzare per quelle scuole che non hanno mai utilizzato il programma Argo in quanto non ricevuto da AIE (www.argosoft.it/adozioni/prelievo).

Entrambi le soluzioni sono accompagnate da note tecniche che illustrano le modalità delle operazioni di scarico.

Sarà altresì presente un form di richiesta per l’invio del software tramite spedizione postale laddove la scuola non fosse in possesso dei requisiti minimi atti allo scarico completo del programma (si consiglia di utilizzare lo strumento relativo al punto b) solo in presenza di linea ADSL o HDSL).

Le scuole secondarie di 1° grado e gli Istituti Comprensivi riceveranno, a partire dai primi giorni di aprile 2003, attraverso l’invio postale, su cd rom, il software "Argo libri testo".

Cliccando sul punto 2 un link porta direttamente al sito www.adozioniaie.it, sito destinato alle scuole per l’adozione dei libri di testo.

Nella pagina iniziale compaiono 3 punti:

1. vuoi consultare il catalogo aggiornato dei testi scolastici?, prosegui
  2. per inviare la richiesta di adesione, prosegui
  3. per accedere alle adozioni, prosegui

Il primo punto consente la consultazione libera del catalogo dei testi scolastici proposti per l’anno scolastico 2003-2004.

Il secondo punto consente di poter avere login e password necessari per entrare nel punto 3 dove ogni scuola troverà una parte a lei riservata di server e un applicativo atti alla gestione dell’adozione dei libri di testo.

Entrambe le applicazioni presentano le seguenti caratteristiche:

1. la scuola lavora partendo dall’adottato nell’anno scolastico corrente, quindi è sufficiente operare solo in variazione;
  2. la banca dati dei testi scolastici, aggiornata quotidianamente, consente di evitare errori nell’indicazione dei libri scelti;
  3. presenza di una funzione per la preparazione di elaborati da consegnare ai collegi docenti per la conferma o la sostituzione dei testi adottati;
  4. sono disponibili stampe diversificate, per anno, per classe, per indirizzo ecc., in base alle necessità della scuola, su modelli ufficiali e esportazioni in html per il carico dei dati adozionali sul sito della scuola.

A lavoro ultimato, entrambi gli applicativi, procedono all’invio in automatico dei dati elaborati a:

1. MIUR
    2. AIE

Per chi utilizza il software in locale è necessario verificare, al fine dell’invio dei dati adozionali, che la postazione utilizzata abbia anche la connessione alla posta elettronica: in caso contrario è necessario procedere allo scarico dei file e al loro trasferimento in una postazione dotata di connessione di posta elettronica.

Le scuole, che hanno necessità di chiarimenti, possono telefonare all’AIE ad un apposito numero di telefono di Help desk già attivo (0286462342).