Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X

Nota 13 dicembre 2002

Prot. n.21798

Oggetto: Partecipazione degli studenti alla XI Olimpiade di Filosofia - Protocollo d'intesa MIUR/SFI

Nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Società Filosofica italiana, stipulato in data 31 luglio 2002, è stata concordata la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado alla XI Olimpiade di Filosofia, che si terrà a Buenos Aires dal 5 al 9 maggio 2003.

Con l'auspicio che anche quest'anno, dopo le brillanti affermazioni delle precedenti edizioni di Munster, Filadelfia e Tokio, rispettivamente del 2000, 2001 e 2002, l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Filosofia con i suoi migliori studenti, si comunica che le procedure di selezione nazionale e di ammissione alla prova internazionale saranno effettuate dalla Società Filosofica italiana secondo quanto indicato nell'apposita nota informativa allegata.

Si prega, pertanto, di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

SFI (Società Filosofica Italiana - Roma)

XI OLIMPIADE DI FILOSOFIA
Buenos Aires 5 - 9 Maggio 2003

La Società Filosofica Italiana, col supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’intento di promuovere la partecipazione di studenti italiani alle prossime Olimpiadi della filosofia (IPO), organizza la selezione nazionale di due studenti delle scuole secondarie superiori nazionali.

La competizione internazionale delle IPO si svolgerà a Buenos Aires dal 5 al 9 maggio 2003.

Sono ammessi due studenti per ognuno dei paesi che aderiscono alla manifestazione.

I due studenti vincitori della rispettiva selezione nazionale e un docente accompagnatore saranno ospiti del Comitato organizzatore per tutta la durata della manifestazione nella città di Buenos Aires.

Solo le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Per individuare i due studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi è organizzata una selezione nazionale a più livelli.

Fasi e livelli del processo di selezione

Selezione di Istituto: 15 Marzo - Entro questa data ciascun Istituto d’Istruzione Superiore interessato segnalerà, sulla base di una selezione interna, il nominativo di un studente, candidandolo a partecipare al turno regionale di selezione;

Selezione regionale: 22 Marzo - Entro questa data gli studenti selezionati a livello d’Istituto parteciperanno ad una gara regionale (o interregionale) di cui saranno comunicate le rispettive sedi e date. In questa fase saranno selezionati gli studenti campioni regionali (uno per Regione) ammessi alla gara nazionale. L’organizzazione delle selezioni regionali è curata dalle sezioni locali della SFI;

Selezione nazionale: 6-7-8- Aprile - La gara nazionale, per la selezione dei due studenti italiani che parteciperanno alle olimpiadi internazionali di Buenos Aires, avrà luogo presso l’Università della Calabria. Gli studenti ammessi e i rispettivi accompagnatori (uno per ciascuno studente) saranno ospiti nel campus dell’Università nei giorni indicati. Soltanto le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti (o delle scuole di provenienza).

La selezione, sia a livello di singolo istituto che a livello regionale e nazionale è basata, come nella competizione internazionale, su un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco. Nella gara internazionale nessun partecipante può scrivere in madre-lingua.

Le tracce assegnate nelle selezioni d’istituto, regionale e nazionale, avranno il seguente orizzonte tematico di riferimento: La ragion pratica: Etica, Democrazia, Scienza (Bioetica)

La valutazione delle prove sarà effettuata, per la selezione d’istituto, dai docenti di filosofia nelle singole scuole; per la selezione regionale, da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni decentrate della SFI. Per la selezione finale dei due studenti che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali da un’unica commissione nominata dalla SFI e dal MIUR.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Le scuole che intendono aderire devono farne richiesta, indicando il nome di un docente referente che curerà il coordinamento dei lavori all’interno dell’istituto e assumerà la responsabilità dei rapporti con i comitati organizzativi (regionali e nazionale).

A selezione interna ultimata (15 Marzo), i singoli Istituti devono comunicare agli organismi organizzativi della SFI la graduatoria dei partecipanti con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascuno studente.

Sono ammessi gli studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.

Gli studenti partecipanti devono dichiarare la propria disponibilità a recarsi (a proprie spese o della scuola di provenienza) a Buenos Aires per la gara internazionale accompagnati da responsabili designati dalla SFI - MIUR.

Per le iscrizioni ed altre informazioni, contattare il Coordinatore nazionale incaricato della SFI, prof. antonio cosentino. tel./fax: 098292084 e-mail: cosant@libero.it

Indicazioni ulteriori su Internet: