Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Avviso 26 giugno 2006

Prot. 6106

Oggetto: Prossime riunioni operative degli Organismi del progetto R.I.So.R.S.E. in funzione della elaborazione e pubblicazione del 3° Rapporto Nazionale - a.s. 2005/06

Il 27 giugno 2006, presso questo Ministero, è indetta una riunione del Gruppo Nazionale del progetto R.I.So.R.S.E., per una prima valutazione dei prodotti elaborati da ciascun I.R.R.E. sulla propria area territoriale e la realizzazione di un possibile "Indice Generale" per la stesura del terzo Rapporto Nazionale del Progetto.

I componenti del Gruppo Tecnico nazionale di R.I.So.R.S.E. nei giorni 13-14 e 15 luglio 2006 a Maratea porranno mano alla stesura di una prima versione "in fieri" dello stesso Rapporto Nazionale - a.s. 2005/2006.

Il Dirigente
Elisabetta Davoli


Nota 10 maggio 2006, Prot. n. 4340
Definiti i Formulari del Rapporto Nazionale del Progetto R.I.So.R.S.E. – Annualità 2005/6 - e predisposto un calendario di incontri per gli impegni dell’immediato futuro


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Uff.6

Nota 28 dicembre 2005

Prot. n. 12118

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005/2006 -riunione referenti IRRE - strumenti tecnici ricerca/azione

Sono ormai consolidati percorsi, tempi e protocolli di ricerca nazionali di applicazione del progetto R.I.So.R.S.E per l'anno scolastico corrente nei tre settori scolastici di intervento (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado).

Gli strumenti da utilizzare sono stati formalizzati con le note prot. n.11714 del 15 dicembre 2005 per i primo ciclo e prot. n.11971 del 23 dicembre 2005 per il secondo ciclo, dopo la loro definitiva stesura e validazione a cura degli organismi di gestione del progetto. La scrivente ritiene tuttavia opportuno e doveroso condividere con i referenti IRRE del progetto la "filosofia " dello strumentario posto in essere, in una specifica riunione che si terrà a Roma presso il MIUR- Sala Conferenze n.1 Viale Trastevere 76/A il giorno 11 gennaio 2006 con inizio alle ore 9 e termine alle ore 16.

Saranno presenti i componenti del gruppo tecnico nazionale, ricostituito con DDG 11 novembre 2005, per esplicitare la "ratio" e l'utilizzo dei dossier predisposti nonché le sezioni inserite nella piattaforma on-line, con le innovazioni introdotte.
L'incontro si terrà a seguire rispetto al Seminario Nazionale di presentazione del Secondo Rapporto - pubblicato sul n. 5/6 degli Annali dell'Istruzione, al quale le SSLL. , come è stato reso noto con comunicazione del 23 dicembre 2005 prot. n. 11978 (allegata alla presente) , sono invitate a partecipare.

Con l'occasione si precisa che le spese di pernottamento e di viaggio correlate alla prosecuzione della missione sono a carico dell'Istituto Istruzione Secondaria via Rocca di Papa 113 Roma, al quale è stata affidata l'organizzazione del Seminario Nazionale con note prot. n. 11082 del 28 novembre 2005 e prot. n. 12021 del 23 dicembre 2005.
Si confida nella ampia e sperimentata professionalità , nella attesa dell'anno nuovo , foriero di soddisfazioni e traguardi sempre più alti.

Il Dirigente
Elisabetta Davoli


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Uff.6

Nota 23 dicembre 2005

Prot. n. 11978

Oggetto: Seminario nazionale progetto R.I.So.R.S.E - 10 gennaio 2006

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, come è noto alle SS.LL., anche nell'a.s. 2004/2005 ha proseguito le attività di ricerca-azione del progetto R.I.So.R.S.E, affidato agli IRRE e con il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali e dell'INDIRE.

A conclusione del secondo anno di attività, le iniziative e i relativi risultati sono stati raccolti in un Rapporto nazionale pubblicato sul n.5/6 degli Annali dell'Istruzione ed è in piena azione una terza fase del progetto che prevede per l'anno scolastico 2005/2006 sia la prosecuzione della ricerca sul portfolio per il primo ciclo, sia un approfondimento degli apprendimenti scientifici per la scuola secondaria di II° grado.
La scrivente Direzione, d'intesa con gli IRRE, intende realizzare un seminario nazionale informativo e di riflessione comune sui risultati e sulle prospettive del progetto R.I.So.R.S.E, al quale interverrà il Sottosegretario all'Istruzione On. Valentina Aprea, secondo il programma di massima allegato alla presente, che sarà affinato a tempi brevi.
I destinatari dell'iniziativa sono da una parte gli attori istituzionali già investiti dal problema e dall'altra gli operatori che ne seguono sul campo lo sviluppo.
In tal senso sono invitati a partecipare al predetto seminario le SS.LL., il referente del progetto R.I.So.R.S.E. e/o il componente del gruppo tecnico nazionale appartenente al proprio IRRE. E' peraltro prevista anche la partecipazione di una scuola della Regione che è stata coinvolta nella ricerca-azione e già individuata dalle SS.LL.

Il seminario si terrà a Roma nel salone del Centro Congressi Frentani, via Frentani, 4, dalle ore 9,30 alle ore 17,00 del giorno martedì 10 gennaio 2006.
Gli aspetti logistici e amministrativi relativi al soggiorno e al rimborso delle spese sostenute saranno a cura dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore via Rocca di Papa di Roma (tel. 0678398459) cui si dovrà far riferimento per ogni ulteriore necessità.

Si confida nella gradita presenza.

Il Dirigente
Elisabetta Davoli


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
IRRE

SEMINARIO SU PROGETTO R.I.SO.R.S.E.

Roma 10 gennaio 2006

Centro Congressi Frentani

Programma

Ore 10.00 Apertura dei lavori

Silvio Criscuoli

Direttore generale ordinamenti scolastici

Ore 10.20 Il MIUR per il sostegno all’innovazione

Pasquale Capo

Capo Dipartimento

Ore 10.40 Gli IRRE come sistema a supporto della Riforma

Gabriele Uras

Presidente IRRE Sardegna

Ore 11.00 Il secondo Rapporto Nazionale del progetto

R.I.SO.R.S.E.: esiti e prospettive

Elisabetta Davoli

Dirigente MIUR

Ore 12.00 Climi e relazioni dei laboratori di ricerca-azione nei

Rapporti regionali del progetto R.I.So.R.S.E.

Franco Gesmundo

Direttore IRRE Puglia

Ore 13.00 Lunch

Ore 14.30 Tavola rotonda con 5 testimonianze di scuole impegnate

nel progetto R.I.SO.R.S.E.

Ore 15.30 Conclusioni

Valentina Aprea

Sottosegretario MIUR


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia Uff.6

Nota 23 dicembre 2005

Prot. n. 11971

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005/2006 - strumenti ricerca/azione scuola secondaria 2° grado

Sono stati condivisi e definiti a Firenze dal gruppo tecnico nazionale ( ricostituito con DDG 11 novembre 2005) nei giorni 19 e 20 dicembre u.s. gli " strumenti" che dovranno garantire il mantenimento del protocollo nazionale di ricerca e di osservazione degli andamenti nelle scuole secondarie di secondo grado coinvolte nei laboratori di progettazione per il miglioramento degli apprendimenti scientifici.

Con la presente si invia in allegato il relativo dossier, consistente in una prima parte relativa alle raccomandazioni e indicazioni (con parti obbligatorie e parti aperte alla progettazione specifica delle singole scuole e ai tempi di realizzazione delle attività programmate dalle stesse scuole) e una seconda parte contenente le sette sezioni di analisi individuate.
La consistenza del materiale prodotto non deve produrre la sensazione di una operazione di forte controllo o blindatura , piuttosto è il risultato di una operazione che intende produrre , attraverso questa prima annualità di progetto nella scuola secondaria superiore, una riflessione serena e motivante sugli apprendimenti scientifici sia nei docenti che negli allevi.
Resta inteso che ,a breve, si intende consolidare una sempre più forte condivisione dell'operazione sia nei referenti IRRE sia nei facilitatori, in modo da supportare con una attenta regia le difficoltà che si incontreranno a partire da gennaio p.v.

Con l'occasione si rende noto che a Firenze è stato anche concordato con l'INDIRE un programma attualizzato della piattaforma con i nuovi strumenti della ricerca sia per il primo ciclo che per la scuola secondaria di 2 grado e si è inteso aprire un forum di discussione del gruppo tecnico nazionale, dei referenti e facilitatori IRRE.
Tutte le attività in programma , ormai in piena azione nei tre settori scolastici, comportano un crescente impegno in termini quantitativi e qualitativi e non consentono di godere del meritato riposo delle vacanze natalizie.

E' ormai storia "vecchia" che si ripete: dobbiamo impegnarci al massimo per raggiungere traguardi sempre più ardui!
Ringrazio della collaborazione sempre offerta e a tutti indistintamente l'augurio di buon Natale e di felice Anno Nuovo, nella speranza che l'anno che verrà sia meno problematico e di maggiori soddisfazioni per il sistema istruzione.

Il Dirigente
Elisabetta Davoli


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI -

Nota 27 ottobre 2005

Prot. n. 9983

Oggetto: R.I.So.R.S.E. - Terza annualità a.s. 2005/06

'La Lettera circolare, prot. n.9350 del 12 ottobre 2005, del Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici ha ufficialmente varato la III ^ Annualità del Progetto R.I.So.R.S.E. -a.s. 2005/2006.
Ancora una volta è stata confermata la connotazione del progetto che intende essere un intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti scolastici e di supporto all'innovazione.
Anche per questa annualità i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già sperimentata in due annualità realizzate e documentate dai Rapporti Nazionali e dalle relative "pratiche didattiche" attualmente consultabili direttamente sul sito dell'INDIRE nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.
'E' stata confermata la prosecuzione della ricerca/azione nei consigli di classe delle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado impegnate nell'attuazione a regime della riforma), con strumenti riattualizzati e con una particolare attenzione al portfolio. Sono state avviate attività di ricerca nuove sulla scuola secondaria di secondo grado , vale a dire laboratori di ricerca partecipata attraverso la metodologia GOPP (progettazione orientata agli obiettivi), ai quali parteciperanno tutti gli 'attori chiave' ed i beneficiari del tema progettuale, che realizzeranno nelle scuole progetti condivisi per migliorare gli apprendimenti scientifici nel primo biennio di scuola secondaria di 2° grado.
Nel documento-progetto per l'a.s. 2005/2006 sono illustrati gli obiettivi e le strategie di questa terza edizione che hanno ispirato il recente Seminario, tenutosi a Rimini nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2005, di avvio della formazione dei ricercatori IRRE.
La Lettera operativa - prot. n 9778 del 21 ottobre 2005 - del Coordinatore Nazionale del progetto - Dirigente dell'Uff. VI della Direzione per gli Ordinamenti scolastici, illustra nel dettaglio le indicazioni e gli impegni concordati per l'avvio delle attività in programma per l'attuale terza annualità del progetto.'

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


Nota 21 ottobre 2005, Prot. N. 9778
Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005/2006 –indicazioni operative ed impegni concordati per avvio attività in programma


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio 6

Nota 12 ottobre 2005

Prot. n. 9350

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. attività anno scolastico 2005/6

Per l'anno scolastico 2005/6 sono state definite dal comitato di coordinamento le attività in prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E.
In particolare, l'attività si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare sempre d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali, per sviluppare percorsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado(attualmente impegnate nell'avvio generalizzato della riforma) sugli oggetti culturali della stessa, attraverso cui consolidare percorsi già intrapresi e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per il sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU.
Per la scuola secondaria di secondo grado saranno attivati nelle scuole laboratori di ricerca/azione per il potenziamento degli apprendimenti di base dell'area scientifica e il rinnovamento della didattica, proprio in considerazione di quanto emerso dall'indagine PISA-OCSE.
Pertanto ancora una volta si conferma la caratteristica del progetto R.I.So.R.S.E. che intende essere un intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti scolastici e di supporto all'innovazione ; i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già sperimentata nelle due annualità portate a conclusione e documentate dai Rapporti Nazionali e dalle relative "pratiche didattiche" attualmente consultabili direttamente sul sito dell'INDIRE nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.
Nel fare rinvio a successive comunicazioni, per una più puntuale informazione sulle modalità e i tempi di attuazione delle attività, e al progetto allegato alla presente, per una più puntuale condivisione delle azioni previste e dei relativi tempi di realizzazione, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa per garantire il successo a livello di sistema generale e locale.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio Criscuoli


Progetto R.I.So.R.S.E. 2005-2006


Dipartimento per l’istruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Area Autonomia - Uff: VI

Nota 6 luglio 2005

Prot.n 6596

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. – Riunione Gruppo tecnico a Milano. 4 e 5 luglio 2005

Si è tenuta a Milano, nei gg. 4 e 5 luglio uu.ss., promossa da questo Ufficio e ottimamente organizzata e gestita dall' IRRE Lombardia presso la propria sede, la riunione del Gruppo tecnico del progetto R.I.So.R.S.E. di preparazione ai lavori per la stesura del Rapporto Nazionale sulla seconda annualità del progetto, a.s. 2004/05.

Da un primo esame dei prodotti elaborati a livello regionale dagli IRRE è risultata evidente l' ampiezza e la portata dei materiali che nei giorni a venire saranno oggetto di analisi e studio approfondito da parte dei componenti lo stesso Gruppo tecnico.

E' già emerso tra l' altro un primo indice delle trattazioni che costituiranno il ‘cuore' del redigendo secondo Rapporto nazionale, la cui pubblicazione sugli Annali dell' Istruzione è prevista per il periodo immediatamente precedente l' inizio del nuovo anno scolastico.

‘E stata inoltre calendarizzata la prossima riunione operativa fissata per i giorni 20, 21 e 22 luglio corrente, questa volta presso l' IRRE Puglia.

Proseguono intanto, parallelamente, le indagini territoriali affidate dalla Direzione scrivente anch'esse ai referenti IRRE e rivolte all' acquisizione di ogni elemento utile alla individuazione ed alla definizione degli elementi comuni, fondamentali e imprescindibili, dei quali dovrà dotarsi ogni Port-folio dello studente in quanto effettiva certificazione di competenze.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff. VI

Nota 13 maggio 2005

Prot.n. 4393

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. - nuovo affidamento di ricerca agli IRRE sul tema del Port-folio delle competenze dello studente

Nella logica della ricerca-azione che caratterizza la conduzione del progetto R.I.So.R.S.E., rivolto allo studio delle diverse applicazioni, presso le istituzioni scolastiche, delle innovazioni introdotte dalla Riforma e dei suoi elementi portanti, si ritiene debba rientrare anche una nuova attività, della quale si avverte in particolare l'urgenza, riguardante più propriamente l' individuazione e la definizione degli elementi fondamentali e imprescindibili che ogni Port-folio dello studente dovrà contenere, in quanto effettiva certificazione di competenze.
Si ritiene che gli elementi indispensabili del documento debbano essere frutto non di astratte teorizzazioni, quanto, piuttosto, debbano emergere dalla effettiva osservazione delle esperienze realizzate dalla stessa capacità progettuale delle scuole le quali sono, attualmente, oggetto di uno studio di più attento e 'ravvicinato' da parte degli esperti di R.I.So.R.S.E., impegnati nella raccolta ragionata dei dati per la stesura del secondo Rapporto nazionale.
Si affida agli IRRE pertanto, attraverso i referenti del progetto di R.I.So.R.S.E., l' ulteriore compito di rintracciare e raccogliere sul campo quante più esperienze significative riguardo a questa particolare, nuova attività introdotta dalla Riforma - sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di I grado - e a fornirle, unitamente agli altri prodotti richiesti per il progetto, corredate di un documento di analisi e riflessione da parte del proprio IRRE di riferimento.
Sarà poi compito degli Organismi centrali del Progetto realizzare una sintesi ragionata delle diverse esperienze che, elaborata successivamente a cura dell' Amministrazione centrale possa confluire in modelli significativi da rimettere alla libera valutazione di tutte le istituzioni scolastiche.
Si insiste sulla rilevanza e sulla indubbia, diffusa utilità della iniziativa e si ringrazia per quanto sarà fatto per condurla felicemente a termine.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia - Uff.VI

Nota 5 maggio 2005

Prot. n. 4122

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005: chiamate a raccolta tutte le 'risorse' in funzione del secondo Rapporto Nazionale

Le ultime riunioni - del Gruppo tecnico a Palermo il 14 e 15 aprile 2005, della Cabina di regia e dei Referenti IRRE a Roma ( sede centrale del M.I.U.R.) nei giorni 3 e 4 maggio ultimi scorsi -, hanno avuto come obiettivo la messa a punto, il varo e la condivisione degli strumenti di report e di organizzazione dei dati che, con l' utilizzo anche dell' apposita piattaforma on-line dell' INDIRE da parte dei referenti IRRE di ogni osservatorio regionale, costituiranno le basi per il Rapporto Nazionale sul secondo anno di attività del progetto.

La finalità o, se si vuole, l' ambizione che fin dalla prima, passata edizione, ha caratterizzato questa ricerca coordinata dalla Direzione generale degli Ordinamenti scolastici e, in particolare dall' Uff.VI - Area autonomia- della Direzione, è quella di riuscire a fornire di anno in anno, e in tempo utile, un panorama di esemplificazioni e riferimenti degni di nota agli operatori della scuola distribuiti sul territorio nazionale e impegnati con gli elementi più innovativi della Riforma del sistema istruzione-formazione del paese e con l'applicazione di quest'ultima nel complesso.

Il questo senso il tempo è un avversario da battere per i responsabili nazionali del progetto che hanno richiesto un'ulteriore prova di professionalità ai referenti regionali affinché i loro preziosi contributi sulle realtà locali possano giungere entro la data massima del 25 di giugno prossimo, già opportunamente organizzati per l' analisi e lo studio da parte degli Organismi centrali del progetto, in vista della pubblicazione, prima dell' inizio del prossimo anno scolastico, del Rapporto Nazionale R.I.So.R.S.E. a.s.2004/2005.

Il clima di grande cordialità e disponibilità alla collaborazione che si è respirato durante le riunioni - grazie anche agli intervenuti a rappresentare gli IRRE dalle diverse regioni italiane- non lasciano dubbi sul puntuale conseguimento, anche quest'anno, dell' obiettivo prefissato.

Approfondimenti:
www.istruzione.it/risorse/index.shtml
www.indire.it

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Allegato


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff VI

Nota 13 aprile 2005

Prot. n. 3325

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E 2005 - Indicazioni operative

Sommario:

Scade il prossimo 30 aprile il termine per la compilazione, da parte dei Ricercatori del Progetto, della scheda on-line 'analisi di ingresso'.

Notizia:

È stata fissata al 30 aprile 2005 la data entro la quale i Ricercatori IRRE (Istituti Regionali per la Ricerca Educativa), impegnati nei laboratori di ricerca/azione presso le scuole secondarie di I grado, potranno compilare o modificare , in modalità 'modifica', la scheda 'analisi di ingresso' sulla piattaforma on-line, appositamente approntata quest'anno per la raccolta dati del progetto e riservata agli 'addetti ai lavori'.

Queste ed altre indicazioni operative, scaturite dal recente Seminario intermedio di informazione/formazione di Senigallia, sono contenute nella Circolare n.2652 del 25 marzo 2005, diramata dal Coordinatore Nazionale ai Direttori degli IRRE ed ai Referenti IRRE del Progetto.

Il Dirigente
- Elisabetta DAVOLI -


Nota 25 marzo 2005


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff. VI

Nota 25 gennaio 2005

Prot. n. 582

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E.- riunioni in calendario

Si dà notizia dei prossimi appuntamenti in calendario per il progetto R.I.So.R.S.E.:

  • Lunedì 31 gennaio 2005 - Riunione Direttori degli IRRE, presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici (stanza 231 bis ), con inizio alle ore 15,00 e termine presumibilmente alle 17,30, per una complessiva ricognizione sullo stato delle attività in corso presso ciascun IRRE, sia sul versante della scuola secondaria di 1° grado, sia sulla prosecuzione di specifiche azioni di supporto alla scuola primaria;

  • Lunedì 7 febbraio 2005, a Firenze, riunione del Gruppo Tecnico;

  • prima decade di marzo, Seminario nazionale intermedio, la cui organizzazione sarà affidata all' IRRE Marche.

Nel corso della riunione di Firenze del 7 febbraio p.v., il Gruppo tecnico lavorerà, oltre che sulle tecniche operative, anche sulle tematiche da affrontare nel corso del seminario di marzo, finalizzato, quest'ultimo, alla messa a punto delle operazioni inerenti il progetto, dopo lo sviluppo delle prime fasi di lavoro dei laboratori di ricerca-azione.

Si fornirà, a riunioni avvenute, un breve resoconto dei risultati raggiunti.

Con l' occasione si ricorda che nella specifica sezione di Punto EDU dell' INDIRE sono presenti esperienze significative, "rivisitate e riattualizzate", su singole tematiche o oggetti del Progetto R.I.So.R.S.E., già proposte dagli IRRE e ora trasformate in "studi di caso", simulazioni o altri format previsti, e inseriti nelle attività di formazione.

Il DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Ufficio VI

Nota 4 gennaio 2005

Prot. n. 32

Oggetto: R.I.So.R.S.E. - avvenuta pubblicazione su Annali Istruzione del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali

       Si comunica che sul numero 3/4 degli Annali dell' Istruzione è stato pubblicato il Rapporto Nazionale sul primo anno di attività del progetto R.I.So.R.S.E.
       Nei supplementi allo stesso numero - vol.I e vol.II - sono stati pubblicati i Rapporti Regionali.
       I volumi costituiscono l' edizione a stampa dei risultati di un percorso di ricerca-azione originale ed efficace che ha visto coinvolti, nel progetto, gli IRRE, l'INDIRE, il MIUR, le USR e le istituzioni scolastiche e che, attraverso un'azione di sistema, ha ricomposto, in un quadro di insieme, le esperienze sviluppate dalle scuole primarie nell'applicazione della riforma.
       L' attività realizzata nell'arco di pochi mesi (ottobre 2003 - maggio 2004) ha consentito di evidenziare le pratiche significative su tutti gli oggetti della riforma: dalle alfabetizzazioni dell'inglese e dell'informatica all'anticipo, dalla funzione tutoriale al portfolio delle competenze, dall'attività laboratoriale ai piani di studio personalizzati ed alla nuova organizzazione.
       Le pubblicazioni sono state recapitate, in parte a cura della casa editrice Le Monnier ed in parte a cura di questa Direzione, ai principali responsabili, a diverso titolo, dell' applicazione di tali elementi innovativi nel nostro sistema di istruzione, ma è opportuno ricordare che il contenuto dei volumi, sebbene in edizione necessariamente ridotta, è consultabile anche nell' area R.I.So.R.S.E. del sito M.I.U.R. dedicata al progetto.
       I due supplementi contenenti i RAPPORTI REGIONALI raccolgono i dati relativi all' Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana,Umbria e Veneto.Tali Rapporti sono consultabili anche on-line, ai siti ufficiali dei rispettivi IRRE.
        Del volume contenente il RAPPORTO NAZIONALE si allega il sommario.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


Allegati


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Dipartimento per l'istruzione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI -

Nota 23 dicembre 2004

Prot. n. 18478

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. scuola secondaria 1° grado - attività definite per anno 2004/5

Si fa seguito ai due seminari di informazione/formazione (già effettuati dal 14 al 18 dicembre 2004) per i 139 ricercatori indicati dagli IRRE a svolgere attività di laboratorio di ricerca-azione nelle scuole secondarie di primo grado selezionate a livello territoriale.
A conclusione dei seminari, nei quali i gruppi di ricercatori hanno focalizzato i punti essenziali della loro attività nelle scuole, si intende riassumere sinteticamente quanto emerso dalle due fasi formative e fornire ulteriori considerazioni per la tenuta del sistema dal punto di vista metodologico, professionale e temporale del progetto.
Preliminarmente si ricorda che in ogni singola Regione i coordinatori di progetto sono anche quest'anno i direttori degli IRRE, mentre i referenti IRRE designati per il progetto R.I.So.R.S.E. sono i responsabili tecnico-operativi.
Tutte le determinazioni definite dalla cabina di regia, poi elaborate dal gruppo tecnico e dal gruppo documentarista per le parti di competenza, d'ora in poi verranno indirizzate sia ai direttori degli IRRE (per loro opportuna conoscenza e per la condivisione con il gruppo di progetto regionale) sia ai referenti per la parte operativa.
Per quanto riguarda gli aspetti di metodo si conferma che la ricerca-azione da attivare in uno o più consigli di classe delle scuole campionate deve essere caratterizzata da:

  1. partecipazione che garantisce ai soggetti di essere attivi e protagonisti della ricerca. La ricerca-azione verrà costruita sui problemi reali dei partecipanti, che individueranno le ipotesi di soluzione, le azioni da realizzare, in modo da conseguire attraverso questi processi una crescita professionale;
  2. pari dignità tra i soggetti in ricerca: ciascun soggetto in azione dovrà assumere la posizione di ricercatore, partecipando all'elaborazione del proprio sapere e di quello degli altri;
  3. contestualizzazione: la ricerca-azione partirà da situazioni di contesto e ne considererà un aspetto, proponendo soluzioni spendibili ed utilizzabili in questo particolare contesto. La ricerca-azione dovrà comprendere la natura dei processi più che la valutazione di prodotti, dovrà individuare le condizioni e le azioni di cambiamento più che la natura dei fenomeni;
  4. circolarità teoria-prassi: la ricerca-azione sarà radicata nella prassi, dato che partirà da una situazione concreta e fornirà risultati validi per quella particolare situazione;
  5. riflessività: la riflessione sui dati (che provengono dagli strumenti, dalle prospettive e da soggetti diversi) sarà fondamentale per la correttezza e la coerenza delle azioni e decisioni assunte. La riflessività porterà al miglioramento della prassi didattica ed al miglioramento professionale procedendo così ad un cambio di paradigma;
  6. sistematicità: la ricerca azione dovrà essere rigorosa e sistematica. Essa prevederà un preciso circuito metodologico basato sulla pianificazione-azione-riflessione-ripianificazione. Il risultato della ricerca azione sarà un processo continuo di riprogettazione e riformulazione del problema.

In merito al ruolo del ricercatore ed ai suoi aspetti professionali si precisano alcune considerazioni emerse dai due seminari:

  1. in ciascuna scuola sarà assegnato dall'IRRE un solo ricercatore per consiglio o più consigli di classe;
  2. il ricercatore IRRE non dovrà configurarsi come l'esperto della Riforma;
  3. il ricercatore IRRE, insieme ai docenti del consiglio di classe, dovrà rilevare i dati di contesto, identificare il problema, condurre a sistema il passaggio dalle procedure tradizionali a quelle previste dalla riforma;
  4. il ricercatore IRRE dovrà aiutare gli altri ricercatori nella formulazione di ipotesi, nel sostenere l'applicazione delle ipotesi ai contesti, nel sostenere la valutazione ed il controllo delle innovazioni introdotte;
  5. il ricercatore dovrà fare almeno un incontro al mese con il consiglio/i di classe.

In merito agli aspetti temporali si precisano alcuni punti essenziali:

  1. la ricerca-azione potrà partire nelle scuole prescelte dal 20 gennaio 2005, e comunque dopo che le scuole avranno organizzato al loro interno le condizioni operative più idonee;
  2. l'attivazione dei laboratori sarà preceduta prima del 20 gennaio p.v. da un incontro presso l'IRRE dei referenti dei Consigli di Classe con i ricercatori IRRE per l'illustrazione del progetto e delle sue fasi;
  3. ogni ricercatore IRRE stabilirà con la scuola assegnata il calendario degli incontri che in ogni caso non dovranno essere inferiori ad uno al mese;
  4. è previsto un seminario nazionale intermedio per la messa a punto dell'operazione dopo lo sviluppo delle prime fasi di lavoro nei laboratori di ricerca-azione (mese di marzo 2005);
  5. il ricercatore IRRE dovrà compilare singolarmente le schede di verbalizzazione degli incontri con il Consiglio di Classe, mentre il diario di bordo sarà compilato sia dal ricercatore IRRE che dal referente del Consiglio di Classe.
  6. Le attività di ricerca dovranno concludersi a fine maggio 2006, in modo da lasciare libere le scuole negli adempimenti finali e da consentire la stesura dei Rapporti Regionali IRRE entro giugno 2006, in quanto a luglio dovrà essere definito il Rapporto Nazionale.

Per quanto concerne la piattaforma on-line si conferma che è stata inserita per la prima volta quest'anno con il solo intendimento di meglio sostenere l'andamento della ricerca, per cui non va assolutamente considerata come uno strumento di controllo sull'operato dei ricercatori né tanto meno delle scuole che si sono offerte per una ricerca-azione di grande difficoltà e di evidente valore innovativo per il proprio contesto scolastico e in futuro per le altre realtà scolastiche.
A tal riguardo da un punto di vista organizzativo si porta conoscenza delle seguenti specifiche:

  • entro fine dicembre 2004 i referenti dovranno fornire a Mario Marani (all'indirizzo mario.marani@irrepuglia.it) gli elenchi dei ricercatori completi di cognome, nome, e-mail e codice della scuola (CdC) assegnata per la ricerca, utilizzando il file xls fornito sia a Bellaria sia a Rimini;
  • entro metà gennaio (presumibilmente il 16 gennaio 2005) sarà fornito un breve tutorial della piattaforma;
  • entro metà gennaio (presumibilmente il 17 gennaio) saranno forniti a ciascun referente IRRE il proprio user name e password e quelli dei ricercatori per l'accesso alla piattaforma. I referenti provvederanno, nel rispetto della segretezza, alla comunicazione di tali dati ai singoli ricercatori.
  • successivamente, ma non oltre la fine di gennaio 2006, ciascun referente IRRE farà pervenire a Mario Marani (mario.marani@irrepuglia.it) l'elenco dei referenti del Consiglio di classe (in caso di più CdC interessati alla ricerca si farà pervenire il nominativo di un solo referente), in modo che entro metà febbraio i referenti possano ricevere i relativi user name e password e provvedere alla loro distribuzione.

Tutte queste operazioni dovranno avvenire nel rispetto della privacy di ciascuno.
Si sottolinea che, a seguito delle discussioni di gruppo e degli utili suggerimenti ricevuti, si è deciso di far compilare ai referenti dei CdC unicamente il diario di bordo per avere un report sull'andamento della ricerca e quant'altro ritenuto utile dal CdC, escludendo le schede di verbalizzazione, che verranno, invece, compilate solo dai ricercatori; in aggiunta sono stati messi a disposizione sulla piattaforma anche un forum e una pagina di FAQ, accessibili solo ai referenti ed ai ricercatori IRRE.
Nella certezza che le puntualizzazioni sopra riportate costituiscono solo la sintesi della ricca riflessione emersa dai due seminari, si confida ampiamente nella piena condivisione delle finalità della ricerca-azione posta in avvio, superando le difficoltà che potranno emergere, per pervenire ad un risultato soddisfacente, che molto dipende dalla tenuta del sistema.
Infine si esprime l'alto apprezzamento per i ricercatori IRRE che hanno partecipato all'attività formativa e per i componenti del gruppo tecnico: gli uni e gli altri rappresentano i pionieri dell'innovazione per il nostro sistema scolastico.
Buon lavoro dunque con e per le scuole! Naturalmente anche buone (e meritate) feste di fine anno.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Uff.VI

Nota 30 novembre 2004

Prot. n. 16886

Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E.- I Seminario Nazionale Centro Congressi Cavour - giovedì 9 dicembre

A conclusione del I anno di attività del Progetto R.I.So.R.S.E., questa Direzione ha ritenuto significativo realizzare, d'intesa con gli IRRE, un Seminario nazionale, informativo e di riflessione comune sui risultati e sulle prospettive del progetto. Il Seminario si terrà, secondo l'allegato programma, a Roma, nel salone del Centro Congressi Cavour - via Cavour n.50/a- giovedì, 9 dicembre 2004, dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

Il Progetto RISoRSE (Ricerca, Innovazione e Sostegno per la Riforma del Sistema Educativo), avviato nell'ottobre 2003, ha alla base la finalità generale di ricomporre, in un quadro d'insieme e grazie ad un'azione di sistema che ha coinvolto questa Direzione, gli IRRE, l'INDIRE, gli USR e le scuole in un percorso ricerca originale ed efficace, le esperienze sviluppate dalle scuole primarie nell'applicazione della riforma.

I destinatari del Seminario nazionale saranno gli attori istituzionali investiti dal problema e gli operatori che ne seguono sul campo lo sviluppo: la partecipazione è solo su invito.

I risultati dei lavori del I anno sono stati raccolti nel Rapporto nazionale, pubblicato sul n. 3/4 degli Annali dell'Istruzione e nei Rapporti regionali, pubblicati nel Supplemento degli Annali e reperibili sui siti degli IRRE.

Il progetto R.I.So.R.S.E., nella sua seconda fase di realizzazione che si svilupperà nel corrente anno scolastico, estenderà la ricerca, seguendo il percorso della riforma, anche alle prime classi della scuola secondaria di primo grado.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Dipartimento per l’istruzione

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici

IRRE

 

 

SEMINARIO  SU PROGETTO  R.I.SoO.R.S.E.

Roma  9 dicembre 2004

Centro Congressi Cavour

 

Programma

 

Ore 10.00                                                              Apertura dei lavori

                                                                              Silvio Criscuoli

                                                                              Direttore generale ordinamenti scolastici

Ore 10.20                                                              Il MIUR per il sostegno all’innovazione

                                                                              Pasquale Capo

                                                                              Capo Dipartimento

Ore 10.40                                                              Gli IRRE  come sistema a supporto della Riforma

                                                                              Gianfranco Savelli

                                                                              Presidente IRRE Umbria

Ore 11.00                                                              Il Rapporto Nazionale del progetto R.I.So.R.S.E.

                                                                              Elisabetta Davoli

                                                                              Dirigente MIUR

Ore 12.00                                                              I Rapporti Regionali del progetto R.I.So.R.S.E.

                                                                              Franco Gesmundo

                                                                              Direttore IRRE Puglia

 

Ore 13.00                                                              Lunch

 

Ore 14.30                                                    5 testimonianze di scuole impegnate nel progetto R.I.So.R.S.E.

 

Ore 15.20                                                              Sintesi delle attività del seminario

                                                                              Giuseppe Italiano

                                                                              Direttore IRRE Toscana

 

Ore 15.30                                              Conclusioni

                                                                              Valentina Aprea

                                                                              Sottosegretario MIUR

 


Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio 6

Nota 23 ottobre 2004

Prot. n. 15281

Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E. - prosecuzione scuola primaria e attivazione ricerca nella scuola secondaria 1 grado anno scolastico 2004/5

        Si trasmette per i successivi adempimenti di competenza l'allegato documento, con il quale si dà avvio alla prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno scolastico 2004/5, come già definito nelle fasi dal comitato di coordinamento (riconfermato con DDG 5 maggio 2004) e nei protocolli applicativi di ricerca nelle diverse realtà territoriali dal gruppo tecnico (ricostituito con DDG 21 giugno 2004).
       Esso rappresenta un sistema di riferimento delle azioni che i diversi soggetti coinvolti dovranno seguire nelle fasi di sviluppo indicate.        In particolare, l'attività si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali, per sviluppare percorsi distinti per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado (solo prime classi), sugli oggetti culturali della riforma, attraverso cui consolidare percorsi già avviati e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo del sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU.        Il progetto si connota come intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione del nuovo ordinamento scolastico fissato dalla legge di riforma n.53/2003 e i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo una strategia avviata nel decorso anno scolastico e documentata dal Rapporto Nazionale e dalle relative "pratiche didattiche " che sono attualmente consultabili direttamente sul sito del MIUR nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.
       Nel fare rinvio al progetto allegato alla presente per una più puntuale condivisione delle azioni previste e dei relativi tempi di realizzazione, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa per garantire il successo a livello di sistema generale e locale.

Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Dipartimento  dell’istruzione

Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici

Ufficio VI

 

PROGETTO R.I.So.R.S.E.

RICERCA E INNOVAZIONE A SOSTEGNO DELLA RIFORMA DEL SISTEMA EDUCATIVO

Legge n.53/2003   a.s. 2004/05

 

 

Il presente Progetto è stato sviluppato in continuita’ con l’analogo progetto dello scorso anno scolastico per la scuola primaria e ne rappresenta la logica prosecuzione alla scuola secondaria di primo grado, nella quale, da questo anno scolastico, la riforma trova attuazione solo nelle prime classi.

 Il progetto, oltre agli obiettivi specifici fissati,  ha la finalita’ di contribuire a creare un sistema MIUR-IRRE-USR-INDIRE  in grado di  supportare la riforma.  Esso e’ stato approvato dal comitato di coordinamento e presentato agli IRRE  il 18 ottobre 2004 e vuole  rappresentare un sistema di riferimento delle azioni che i diversi soggetti coinvolti dovranno seguire  nelle fasi di sviluppo previste.

Il Progetto viene inviato ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, ai Presidenti ed ai Direttori degli IRRE, al Presidente ed al Direttore dell’INDIRE, e, per conoscenza, al Capo Dipartimento, alla Direzione Generale per il personale della scuola,alla Direzione Generale per la Comunicazione, alle Sovrintendenze Scolastiche di Trento e di Bolzano  , all’Intendenza Scolastica della Valle d’Aosta  e all’Assessorato per i Beni Culturali e Ambientali per la Pubblica Istruzione della Sicilia.

 

 

Premessa

 

L’attuazione della Riforma del sistema di istruzione e formazione di cui alla Legge 28 marzo 2003 n. 53 richiede operativamente un forte raccordo tra i soggetti interessati allo sviluppo dell’innovazione (MIUR , USR,IRRE,INDIRE), al fine di rispondere concretamente ed efficacemente ai bisogni delle istituzioni scolastiche autonome.

Per realizzare un sistema di risposta efficace a quanto sopra espresso è indispensabile la costruzione di un modello di intervento sinergico, concordato e programmato, che risponda istituzionalmente all’esigenza del MIUR di esercitare la sua azione di coordinamento, indirizzo, supporto e verifica sull’attuazione della Riforma.

Ciascuno dei soggetti protagonisti coinvolti contribuirà alla costruzione di tale modello, partendo dalle proprie specificità e pervenendo ad un risultato condiviso e coerente con le esigenze espresse dal sistema di istruzione e formazione.

Nel processo di transizione dalla scuola dell’offerta alla scuola della domanda, il raggiungimento di risultati qualitativamente elevati rende indispensabile il contributo professionale e culturale delle scuole, attraverso momenti di riflessione e confronto.
E' in coerenza con quanto premesso che viene ipotizzata la prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno scolastico 2004/5.

 

Motivazioni della proposta

 

L’esperienza del progetto avviato nell’anno scolastico 2003/2004 ha evidenziato da parte delle scuole coinvolte il bisogno di essere accompagnate nella ricerca di modalità corrette ed efficaci per l’implementazione degli oggetti previsti dalla riforma.

Soprattutto le scuole primarie che si stanno confrontando con il nuovo ordinamento scolastico previsto dalla legge di riforma ed  hanno tentato un approccio sistemico/globale all’innovazione necessitano attualmente di una ulteriore riflessione sul percorso attuato per renderlo chiaro, esplicito e leggibile anche all’esterno in modo da trarne dei modelli.

Per le scuole secondarie di I grado è ineludibile l’esigenza di realizzare un intervento di affiancamento e di accompagnamento nell’attuazione del nuovo ordinamento fissato dalla legge di riforma , in quanto è forte il bisogno di informazione e formazione

 

 

 

Soggetti promotori

 

Il progetto si avvale dell’azione congiunta tra:

·        il MIUR- Direzione Generale Ordinamenti Scolastici, cui spetta la regia dell’attività in quanto rientrante istituzionalmente tra i compiti ad essa affidati per il supporto sull’attuazione a regime della Riforma e responsabile finanziaria delle risorse assegnate; nella progettazione delle attività si assume il compito di realizzare una integrazione con il progetto CoSMOS, già avviato dalla Direzione Generale per la Comunicazione, per il potenziamento del processo di comunicazione, efficace e corretta, sui contenuti della Riforma;

·          gli USR, cui è affidata l’azione di governo del sistema scolastico sul piano organizzativo ed amministrativo;

·         il sistema IRRE, istituzionalmente deputato alla ricerca educativa e didattica;

·         l’INDIRE, cui è affidato lo sviluppo di un sistema di documentazione delle esperienze di ricerca ed innovazione didattica e pedagogica in ambito nazionale ed internazionale.

 

 

 

Collegamento con altri progetti e sistemi

 

Per l’avvio di un intervento sinergico che permetta al MIUR di esercitare la sua azione di coordinamento, indirizzo, supporto e  verifica sull’attuazione della riforma è prevista  una sistematica collaborazione tra IRRE, INDIRE e USR, attraverso lo sviluppo di percorsi programmati in base alle specificità proprie per il raggiungimento di risultati condivisi e coerenti.

 

In particolare, il sistema IRRE nell’ambito di momenti di ricerca educativa coerenti con gli aspetti più innovativi della riforma, garantirà, d’intesa con gli USR, il raccordo con le scuole sia favorendo al loro interno lo sviluppo di specifici laboratori di ricerca-azione sia individuando, selezionando e documentando esperienze coerenti con gli aspetti più innovativi della Riforma. Tali esperienze saranno incluse anche nel progetto CoSMOS attraverso la documentazione dei “percorsi” e “processi”.

L’INDIRE, nell’ambito dello sviluppo del sistema GOLD e dell’ambiente di apprendimento PuntoEdu e in stretta collaborazione con il sistema IRRE, valorizzerà le più significative esperienze delle scuole rendendole funzionali agli obiettivi che l’ambiente e-learning si pone al fine di elevare la qualità della sua risposta ai bisogni espressi dal territorio.

 

Ambiti di  intervento  e destinatari

 

Il progetto R.I.So.R.S.E. coinvolgerà le scuole primarie in un’ottica di prosecuzione dell’attività già avviata nell’anno scolastico 2003/2004 e le classi prime della scuola secondaria di 1° grado che da settembre si stanno confrontando con l’avvio della riforma.

 

 

 

Finalità generali

 

·        Fornire sostegno alle scuole che avviano i processi di innovazione previsti dalla Riforma.

 

 

·        Ricomporre in un quadro d’insieme le esperienze messe in atto dalle scuole allo scopo di far emergere e confrontare le iniziative che in ciascuna realtà regionale vengono poste in essere nell’applicazione della Riforma.

 

 

 

Obiettivi

 

·        Promuovere e sostenere laboratori di ricerca educativa nelle scuole sugli oggetti culturali della riforma attraverso cui consolidare percorsi già avviati e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative.

 

·        Raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo del sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l’INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all’ambiente di apprendimento PuntoEdu .

 

 

 

Risultati attesi

 

a)   Documentazione esplicativa dei processi e dei prodotti delle singole esperienze di ricerca-azione sugli oggetti dell’innovazione.

b)   Disseminazione regionale e nazionale attraverso l’azione congiunta del sistema nazionale di documentazione e gli strumenti che sono stati adottati congiuntamente (GOLD) da IRRE e INDIRE.

 

Metodologia

Il Progetto si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare d’intesa con gli USR, per sviluppare percorsi distinti per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (solo prime classi). A tal riguardo vengono ipotizzati interventi ed approcci diversi.

 

 

Prosecuzione del progetto nella scuola primaria

Nell’anno scolastico 2004/5 l’attivazione del progetto nella scuola primaria, in concomitanza con il pieno avvio della riforma, si colloca nella linea di continuità e di implementazione del progetto dell’anno precedente, secondo criteri e principi di ampliamento, approfondimento e documentazione.

L’ampliamento può prevedere, ad esempio, oltre alla conferma di massima delle istituzioni scolastiche già aderenti alla precedente esperienza, il loro utilizzo come scuole di riferimento e di rete sul territorio per il coordinamento di altre istituzioni scolastiche aderenti, nella logica di costituzione di un laboratorio territoriale di ricerca, che può coinvolgere le classi di tutti gli anni di corso della primaria.  Il progetto si caratterizza in termini di ricerca con accompagnamento delle scuole da parte di “esperti di ricerca pedagogica e conoscitori della riforma”, con funzione di supporto e di orientamento rispetto alla ricerca.

In termini quantitativi l’estensione del progetto di ricerca educativa ad altre istituzioni scolastiche avviene nell’ambito di fattibilità di ciascun IRRE, privilegiando la partecipazione di istituti comprensivi. Si possono a questo scopo sviluppare studi di caso o organizzare seminari provinciali di approfondimento tematici  o altre modalita’ di sostegno alle scuole  e di approfondimento delle tematiche della riforma.

L’approfondimento del progetto deve comportare il superamento dell’analiticità che ha caratterizzato la precedente esperienza di ricerca, privilegiando non tanto lo studio dei singoli oggetti della riforma, quanto piuttosto la correlazione organica tra di essi.

Gli IRRE condurranno le linee operative del progetto di “ricerca” in termini di analogia e coordinamento tra ambiti della scuola primaria e secondaria di I grado.

 

Percorso Scuola Primaria

(da adattare alle esigenze territoriali e alle scelte dei singoli IRRE)

 

Sulla base dell’esperienza condotta durante il primo anno e in relazione agli esiti riportati dal Rapporto Nazionale si ipotizza l'individuazione di scuole a livello regionale, già appartenenti al campione della prima fase del progetto R.I.So.R.S.E., disponibili ad un percorso di “rivisitazione” delle esperienze prodotte,  attraverso la attivazione di gruppi di ricerca nelle scuole stesse, in grado di  dare sistematicità alla propria azione didattica.

In parallelo sarà attivata una sezione di PuntoEdu dell'INDIRE, nella quale le esperienze significative, “rivisitate e riattualizzate” su singole tematiche o oggetti , potranno essere trasformate in "studi di caso", simulazioni o altri format previsti e inseriti nelle attività di formazione.

Tutte le azioni dovranno in ogni caso prevedere la disseminazione delle esperienze a livello regionale e nazionale.

Ogni IRRE, sulla base delle disponibilità emerse dal questionario conoscitivo, potrà organizzare ,a livello sia provinciale sia regionale, momenti di confronto, informazione e formazione per accompagnare l’avvio della riforma.

 

 

Progetto R.I.So.R.S.E. nella scuola secondaria di I grado

L’attuazione a regime della riforma nelle prime classi della scuola secondaria di I grado impone l’esigenza di accompagnare in modo significativo e specifico questo settore dell’istruzione, con metodologie appropriate e diverse rispetto a quelle già utilizzate per la scuola primaria, in relazione alle differenze pedagogiche e didattiche.

A tal riguardo, partendo dai  dati sui bisogni emersi dalla positiva esperienza regionale degli IRRE e da quelli desumibili dal questionario conoscitivo diffuso tra tutte le scuole secondarie di I grado nel mese di aprile 2004, si è ritenuto di poter  individuare nel carattere di “scuola orientativa” (Indicazioni Nazionali Scuola Secondaria di I grado)  un  denominatore comune dei problemi sui quali le scuole potrebbero essere motivate a condurre una azione di modificazione metodologica ed organizzativa in funzione della riforma .

Il progetto si configura come ricerca-azione che vede coinvolti in termini paritari la scuola, un esperto esterno con funzione di sostegno e tutoraggio del team che lavora nelle prime classi , l’IRRE regionale. Le scuole partecipano con una o più équipe pedagogiche che afferiscono a uno o più gruppi classe con un referente che rappresenta l’interfaccia tra la scuola e l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa, per assicurare la tenuta del progetto.

L’esperto esterno alla scuola, che fa riferimento all’IRRE deve possedere competenze di conduzione di gruppo, conoscenze della normativa e della pedagogia sottesa alla riforma e la disponibilità a momenti di formazione a livello regionale e nazionale.

L’operazione si caratterizza come avvio di riflessione e di operatività sull’innovazione in termini altamente qualitativi, per cui il numero delle scuole partecipanti alla ricerca non è significativo per la sua entità, ma per criteri di scelta e di adesione su situazioni scolastiche emblematiche nelle loro diversificazioni.

 Per ogni regione si ipotizza un Laboratorio di ricerca per provincia, con possibilità di ampliare il numero sulla base di risorse professionali degli IRRE e di scuole disponibili.

Il tema del Laboratorio verrà portato avanti attraverso strumenti appositamente elaborati dal gruppo tecnico nazionale , secondo percorsi e tempi fissati in via generale, in modo da pervenire ad una documentazione di processi e strumenti approntati e / o sperimentati in situazione. I prodotti dell’azione didattica delle scuole saranno sistematizzati con l’aiuto dell’esperto per renderli comprensibili e fruibili da altre realtà scolastiche, in modo che l’esperienza delle scuole coinvolte nella ricerca possa diventare un elemento di sollecitazione e di aiuto ad altre scuole che successivamente intraprenderanno un cammino consapevole di cambiamento.

 

Percorso Classi Prime di Scuola Secondaria di Primo Grado  

 

Sulla base di quanto  emerso dalla prima ricognizione dei bisogni e delle disponibilità delle scuole secondarie di 1 Grado,  avviata il 13 aprile 2004 attraverso una scheda di rilevazione, restituita agli IRRE nel mese di maggio 2004, si  ipotizza il seguente percorso:

 

a-Individuazione di scuole a livello regionale (in numero variabile e d’intesa con gli USR) disponibili a condividere un percorso annuale di ricerca-azione

 

 

b-Condivisione di obiettivi e percorsi di ricerca e di quadro pedagogico e di sistema con   Dirigenti Scolastici e rappresentanti dei Consigli di Classe

                       

c- Condivisione e conduzione della ricerca da parte di esperti IRRE ed esterni con l’equipe di docenti del primo anno di Scuola Secondaria di 1° grado; avvio  di progettazione di percorsi e utilizzo di strumenti didattici

 

 

d- Tutoring e accompagnamento da parte di esperti IRRE ed esterni per un feedback sui processi messi in atto dalle scuole e per una eventuale riprogettazione

 

e- Individuazione di possibili soluzioni di problemi emergenti e progettazione di un’ulteriore azione

 

f- Momenti in comune di informazione e riflessione su particolari oggetti didattici con esperti

 

g- Disseminazione delle esperienze a livello regionale e nazionale (collegamento con INDIRE)

 

 

 

 

 

Azioni introduttive

 

·        Prima di dare concreto avvio alle attività in programma , nel mese di novembre 2004, è prevista la realizzazione di un Seminario nazionale di presentazione, nel corso del quale saranno pubblicizzati gli esiti desunti dal Rapporto Nazionale, le nuove attività, i protocolli e gli strumenti della ricerca per l’anno 2004/5 , già impostati dal gruppo tecnico( ricostituito con DDG 21 giugno 2004) e validati dal gruppo di coordinamento ( ricostituito con DDG 5 maggio 2004).

A tale seminario necessariamente  saranno coinvolti  tutti gli IRRE (presidenti e direttori) con i propri referenti di progetto, rappresentanti dell’INDIRE , i referenti degli USR per il progetto R.I.So.R.S.E. , per raggiungere l’obiettivo di una piena e completa condivisione e compartecipazione alla nuova articolazione del progetto.

·        Nel mese di dicembre 2004 è previsto un Seminario di studio e di formazione per tutti i ricercatori/esperti esterni degli IRRE incaricati dell’attuazione della ricerca-azione annuale con i consigli di classe delle scuole secondarie di primo grado coinvolte nel progetto.

    


Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio 6

Nota 11 ottobre 2004

Prot. n. 14526

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. - in linea una vetrina delle esperienze didattiche

A partire dalla data odierna sul sito del MIUR www.istruzione.it area specifica Progetto R.I.So.R.S.E. sezione Raccolta delle "pratiche significative" sono accessibili e visualizzate, in numero consistente, le esperienze didattiche che le 549 scuole primarie, prese a campione dagli Istituti Regionali di Ricerca Educativa per l'anno scolastico 2003/4, hanno offerto nel corso della fase di osservazione e ricerca del progetto R.I.So.R.S.E. (Ricerca, Innovazione e Sostegno per la Riforma del Sistema Educativo).
La raccolta, proposta per regione, è volutamente priva di commento e di valutazione e conserva per così dire la veste "artigianale" con la quale è stata offerta ai ricercatori degli IRRE: non si tratta di modelli, ma semplicemente di "tentativi", suscettibili di modifiche e miglioramenti, realizzati dalle scuole "in azione nella riforma", a cui possono ispirarsi o da cui trarre qualche idea tutte le scuole indistintamente, in quanto sono focalizzati sugli "oggetti" specifici introdotti dalla riforma.
Sul sito del Miur è consultabile uno stralcio del Rapporto Nazionale del progetto R.I.So.R.S.E. , in attesa della imminente pubblicazione di un numero degli Annali; sui siti degli IRRE sono accessibili i Rapporti Regionali, per i quali è in corso di pubblicazione un numero dei Quaderni degli Annali.
In considerazione del rilievo che tutto il materiale (esperienze didattiche e Rapporti) può assumere per tutte le scuole, quale punto di avvio per processi di destrutturazione e ristrutturazione di nuove prassi didattiche, sempre in relazione ai diversi tempi e contesti, si confida nella massima diffusione da parte delle SS.LL. della presente notizia presso le istituzioni scolastiche interessate.
Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.

Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6

Nota 24 settembre 2004

Prot. n. 13689

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. - nuove attività di ricerca per l'anno 2004/5 - Incontro preliminare avvio attività

Il progetto R.I.So.R.S.E., una volta completate le operazioni di pubblicazione sui numeri speciali degli Annali del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali, prosegue nel suo cammino.
Per l'anno scolastico 2004/5 è stata già ipotizzata la sua prosecuzione con una nuova fase di ricerca, che vedrà coinvolta anche la scuola secondaria di 1 grado, con particolare riguardo le prime classi, attualmente impegnate, per la prima volta, nell'avvio del nuovo ordinamento scolastico previsto dalla legge di riforma.
In base alle determinazioni assunte dal comitato di coordinamento - ricostituito il 5 maggio 2004 - e sulla base di quanto emerso sia dall'esperienza condotta nel primo anno sia dalla prima ricognizione dei bisogni avviata nella scuola secondaria di 1 grado nell'aprile 2004, è stato definito un primo percorso annuale di ricerca-azione, da condurre su un numero precostituto di scuole, attraverso laboratori di riflessione e di operatività sull'innovazione , con protocolli e strumenti specificamente approntati.
A tal riguardo, il giorno 18 ottobre 2004 a Firenze nella sede dell'IRRE Toscana - via C. Lombroso 6/15 - con inizio alle ore 10,30 e termine alle ore 14 è indetto un incontro preliminare di avvio delle nuove attività, di presentazione degli strumenti progettati dal gruppo tecnico - ricostituito con DDG 21 giugno 2004 - e già disponibili.
A tale incontro le S.S. LL sono invitate a partecipare con un referente del progetto, in modo da pervenire ad una condivisione e compartecipazione del senso nuovo della fase da porre in essere.
Per evidenti esigenze organizzative si raccomanda di confermare all'IRRE Toscana la partecipazione all'incontro, con indicazione dei nominativi.
Data l'importanza che l' incontro assume per una più serrata connessione delle attività da realizzare - sia nell'ambito del progetto R.I.So.R.S.E sia attraverso altri interventi di supporto alla riforma in programma a vari livelli - , si confida nella partecipazione più rappresentativa possibile e nel contributo che verrà fornito alla condivisione della strategia di intervento ipotizzata e ormai avviata.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Nota 22 giugno 2004

Prot.n. 10937

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E.- lavori in corso

La fase della redazione dei Rapporti Regionali, avviata con nota prot. 7771 del 20 aprile 2004 e successive precisazioni della nota prot. 8956 del 14 maggio 2004, può dirsi conclusa con l'invio alla scrivente Direzione Generale da parte di tutti gli IRRE dei primi Rapporti Regionali, comprensivi di dati, osservazioni, esperienze didattiche.
E' stato già avviato, con la collaborazione fattiva dell'IRRE Toscana, il lavoro propedeutico alla predisposizione e redazione del Rapporto Nazionale, da mettere a punto nel seminario di studio che si terrà a Bari presso l'IRRE Puglia nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio p.v., dove sarà determinante il lavoro dei componenti del gruppo tecnico ricostituito con DDG 21 giugno 2004.
La pubblicazione su un numero degli Annali del "Rapporto Nazionale definitivo"- che sarà validato entro luglio 2004 dalla cabina di regia del progetto (Comitato di coordinamento ricostituito con DDG 5 maggio 2004) - costituisce non l'ultima azione di una fase, ma la prima attività di una strategia rinnovata del progetto R.I.So.R.S.E.
Questo infatti intende ormai porsi quale base per la creazione di un sistema di supporto e di risposta del MIUR/USR/IRRE/INDIRE ai bisogni delle scuole per la riforma del sistema educativo.
A tal riguardo si coglie l'occasione per ringraziare tutti gli IRRE per la tenuta dei tempi e del sistema, nonostante le difficoltà oggettive legate, soprattutto, alla tecnica del "fare e progettare insieme".
Si auspica che presso ciascun IRRE si tenga fede all'impegno di procedere ad una pubblicazione propria dei Rapporti Regionali, in tempi ravvicinati e comunque utili alle istituzioni scolastiche interessate dall'avvio generalizzato della riforma.
Si rappresenta inoltre a tutti gli IRRE la necessità di sovrintendere e facilitare anche le operazioni relative alla immissione sulla piattaforma INDIRE delle "esperienze significative" della propria regione emerse nella ricerca del progetto R.I.So.R.S.E., tenendo così fede agli accordi assunti ad Abano Terme il 22 e 23 marzo u.s. durante il corso di formazione dei documentaristi IRRE e gli esperti dell'INDIRE. In questo modo potrà essere assicurato il completamento della documentazione delle "pratiche didattiche" anche sulla piattaforma nazionale aperta a tutto il settore scolastico.
Infine si ricorda di tenere sempre sotto controllo le risposte, già fornite o in corso di invio, delle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) del proprio territorio in merito alla disponibilità a partecipare ai lavori di ricerca, da avviare nel prossimo anno scolastico, nella scuola secondaria di 1 grado (nota prot. n. 7376 del 13 aprile 2004 con Questionario 0 allegato).

Si fa riserva di rendere noto, con specifica informativa, il percorso di ricerca del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno 2004/5, con il collegamento sinergico dei destinatari della presente lettera.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Decreto Direttore Generale 21 giugno 2004

IL DIRETTORE GENERALE

VISTO il D.D.G. 10 novembre 2003, con il quale è stato costituito un gruppo tecnico incaricato di mettere a punto gli strumenti di attuazione del progetto di sviluppo e sostegno all'avvio della riforma nella scuola primaria affidato agli IRRE ed ora denominato progetto RISORSE;

CONSIDERATA la necessità di procedere ad una riformulazione del suddetto gruppo, al fine di assicurare sia la prosecuzione delle attività connesse alla redazione del Rapporto Nazionale , conclusivo della prima annualità del progetto RISORSE, sia quelle intese ad assicurare la progettazione occorrente per consolidare un sistema MIUR- USR- IRRE- INDIRE per la riforma;

RITENUTO OPPORTUNO apportare le necessarie integrazioni in conformità anche alle modifiche intervenute nelle cariche occupate da alcuni componenti il gruppo tecnico originario;

DECRETA:

Art. 1

Per le finalità espresse in premessa è costituito il Gruppo tecnico così composto:

Prof.Giuseppe Italiano - Direttore IRRE Toscana - Coordinatore

Componenti:

Prof.Benito Agnesi - Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici-
Prof.ssa Giovanna Occhipinti- Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Prof.Sergio Govi - Dirigente scolastico - comandato MIUR
- Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Prof.Orazio Pasquali - Docente comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Prof.ssa Diana Saccardo - Docente comandata MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino - Docente Università Studi Bergamo
Prof. Giovanni Biondi - Direttore INDIRE Firenze
Prof. Enzo Dameri - Direttore IRRE Liguria
Prof.ssa Donata La Rocca - Direttore IRRE Basilicata
Prof.ssa Feliciana Cicardi - Docente comandata - IRRE Lombardia
Prof. Mario Marani - Docente comandato IRRE Puglia
Prof.ssa Maria Donata Mezzetti - Docente comandata IRRE Umbria
Prof.ssa Maria Piscitelli - Docente comandata IRRE Toscana
Prof.ssa Anna Rita Mancarella - Docente comandata IRRE Veneto

Art. 2

Il supporto organizzativo, amministrativo e di segreteria è assicurato dall' Ufficio VI di questa Direzione generale.

Art. 3

Nessun compenso o gettone è dovuto per la partecipazione alle attività del Gruppo tecnico.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio CRISCUOLI


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Nota 14 maggio 2004

Prot. n. 8956

Oggetto: Progetto R.I.SO..R.S.E - Rapporto regionale - precisazioni -

      Ad integrazione di quanto già segnalato nella nota prot. 7771 del 20.4.2004 si forniscono ulteriori precisazioni in merito alla predisposizione del Rapporto regionale relativo al progetto RISORSE.
Si segnalano:

  1. la necessità del rispetto dei termini di consegna alla scrivente del proprio Rapporto entro il mese di maggio 2004 da fornire sia in cartaceo che in Cd;
  2. l'importanza dell'INDICE allegato alla presente con i punti concordati e riportati più dettagliatamente rispetto alla versione della nota del 20 aprile u.s. : ciascuno prevede una serie di dati quantitativi, il cui invio è fondamentale. Il dettaglio minuziosamente fornito rispecchia l'esigenza di avere a disposizione tutti gli elementi necessari per poi procedere ad una analisi corretta e complessiva nazionale.

La tenuta del sistema e il successo del progetto comportano un ultimo sforzo da parte di ciascuno ed è con questo spirito che chiedo il massimo della collaborazione per completare "la fase" delicata di chiusura.
Fiduciosa nelle potenzialità sperimentate ringrazio anticipatamente dell'attenzione posta al problema.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


NUOVA PROPOSTA DI INDICE  PER

Rapporto regionale

 

1. Premessa

 

2. Il Progetto RISoRSE

 

3. Analisi quantitativa

 

q       Il questionario 0

  • a quante scuole è stato inviato
  • quante scuole hanno risposto
  • quanti sono gli oggetti autodichiarati

 

q       Le scuole campione

  • numero delle scuole

 

q       La tipologia di scuola

  • pubbliche – paritarie
  • direzioni didattiche – istituti comprensivi
  • tempo normale – tempo con rientro pomeridiano – tempo pieno

 

q       Gli oggetti sperimentati

  • numero regionale degli oggetti

 

q       La distribuzione del fenomeno

·        per province

 

q       La correlazione tra gli oggetti

 

4. Analisi qualitativa

 

q       Commento generale oggetto per oggetto ed utilizzo da parte delle scuole

q       Esempi di oggetti sperimentati

·        documentazione

·        descrizione

 

5. Gli Exempla

 

q       Qualche Esempio di scuola che ha sperimentato più oggetti e quadro di

      relazione tra i vari oggetti

 

 

 

 

6. Conclusioni

 

q       Gli aspetti di sistema

q       Adesione e consenso delle scuole alla ricerca

q       Ruolo dell’IRRE e la rete nazionale

q       Sintesi e prospettive

 

 

 

Si raccomanda l’invio di tutti i dati a disposizione e si ringrazia

 


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Decreto Direttore Generale 5 maggio 2004

IL DIRETTORE GENERALE
PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

VISTO il Decreto del Direttore Generale 29 ottobre 2003, con il quale è stato costituito un comitato tecnico di coordinamento del progetto di sviluppo e sostegno all' avvio della riforma nella scuola primaria affidato agli IRRE ed ora denominato progetto RISORSE;

CONSIDERATA la necessità di procedere ad una riformulazione del comitato tecnico, per assicurare la prosecuzione delle attività, già in programma, del progetto RISORSE da attuare nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, anche attraverso l' inserimento delle opportune professionalità scientifiche e per la creazione di un sistema MIUR-USR-IRRE-INDIRE per la riforma;

RITENUTO OPPORTUNO apportare le dovute integrazioni in conformità anche alle modifiche intervenute nelle cariche occupate da alcuni componenti il comitato originario;

DECRETA:

Art. 1

Per le finalità espresse in premessa è ricostituito il comitato tecnico così composto:

Elisabetta Davoli Dirigente amministrativo MIUR - Dir.ne ordinamenti Scolastici Presidente
Benito Agnesi Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Giovanna Occhipinti Dirigente tecnico MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Michele Iaccarino Dirigente amministrativo MIUR - Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Sergio Govi Dirigente scolastico - comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Orazio Pasquali Docente comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Diana Saccardo Docente comandato MIUR Dir.ne Ordinamenti Scolastici
Giuliana Sandrone Boscarino Docente Università Studi di Bergamo
Gianfranco Savelli Presidente IRRE Umbria
Filiberto Arzelà Presidente IRRE Liguria
Maddalena Carraro Presidente IRRE Veneto
Gabriele Uras Presidente IRRE Sardegna
Giuseppe Meroni Presidente IRRE Lombardia
Antonietta De Michele Presidente IRRE Basilicata
Giuseppe Italiano Direttore IRRE Toscana
Ruggero Toni Direttore IRRE Emilia - Romagna
Antonio Giannandrea Direttore IRRE Molise
Francesco Gesmundo Direttore IRRE Puglia
Giovanni Biondi Direttore INDIRE

Art. 2

Il comitato tecnico potrà articolarsi in gruppi di lavoro più ristretti anche con cooptazione di ulteriori competenze tecniche specifiche, per particolari esigenze connesse alla realizzazione di strumenti operativi, quali i protocolli attuativi della ricerca.

Art. 3

Il supporto organizzativo, amministrativo e di segreteria è assicurato dall' Ufficio VII di questa Direzione generale.

Art. 4

Nessun compenso o gettone è dovuto per la partecipazione alle attività del Comitato tecnico.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio CRISCUOLI


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia - Ufficio X
 

Nota 20 aprile 2004

Prot. n. 7771

Oggetto: Progetto R.I.SO.R.S.E.- Rapporto regionale e nazionale

Il progetto R.I.SO.R.S.E., dopo l'attività dei team nelle scuole campione e le successive attività seminariali in ciascuna regione per un confronto sugli aspetti significativi dell'innovazione, prevede la stesura di un Rapporto regionale da parte di ciascun IRRE e, successivamente, quella di un Rapporto nazionale a cura del Comitato di coordinamento del progetto.
In linea con quanto emerso nel corso di formazione dei documentalisti degli IRRE, tenuto ad Abano Terme il 22 e 23 marzo u.s., le SS.LL. sono invitate a predisporre il rispettivo Rapporto regionale rispettando i punti concordati e riportati, sotto forma di indice, nell'allegato 1. Per facilitare questa attività si allega anche l'indice previsto per il Rapporto nazionale (all.2) che dovra' recepire, necessariamente, molte informazioni dall'insieme dei Rapporti regionali.
Allo scopo di consentire il rispetto dei tempi di progetto e la tenuta del sistema, si invitano le SS.LL. a mettere in atto tutte le azioni necessarie per garantire alla fine di maggio p.v. l'invio al Comitato di coordinamento, del rispettivo Rapporto.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


ALLEGATO  1

 

RAPPORTO REGIONALE

Indice

1.   PREMESSA

2.   IL PROGETTO RISORSE

3.   ANALISI QUANTITATIVA

·      il questionario 0

·      le scuole campione

·      la tipologia di scuola

·      gli oggetti sperimentati

·      la distribuzione del fenomeno

·      la correlazione tra gli oggetti

4.  ANALISI QUALITATIVA

·      Commento generale oggetto per oggetto ed utilizzo da parte delle scuole

·      Tabella sinottica per tutte le scuole sperimentali

·      Esempi di oggetti sperimentati

5.  GLI EXEMPLA

·      Qualche Esempio di scuola che ha sperimentato piu’ oggetti e quadro di relazione tra i vari oggetti

   6.CONCLUSIONI

·      Gli aspetti di sistema

·      Adesione e consenso delle scuole

·      Ruolo dell’IRRE  e la rete nazionale

·      Sintesi  e prospettive


ALLEGATO 2

RAPPORTO  NAZIONALE

Indice

1.     INTRODUZIONE

·       le caratteristiche generali del progetto risorse

·       obiettivi e sviluppo del progetto

·       le pratiche significative come exempla

·       formazione-apprendimento dei docenti nel progetto risorse

·       ambiente scolastico e knowledge management

·       comunita’ di pratica di docenti sperimentatori

·       sviluppo organizzativo del progetto

2.    ANALISI QUANTITATIVA NAZIONALE

·       il questionario 0

·       le scuole campione

·       la tipologia di scuola

·       gli oggetti sperimentati

·       la distribuzione del fenomeno

·       la correlazione tra gli oggetti

3.    ANALISI QUALITATIVA NAZIONALE

·            Commento generale oggetto per oggetto ed utilizzo da parte delle scuole

·            Tabella sinottica per tutte le scuole sperimentali

·             Esempi di oggetti sperimentati

4.    EXEMPLA NAZIONALI

·       Qualche Esempio di scuola che ha sperimentato piu’ oggetti e quadro di relazione tra i vari oggetti

     5. CONCLUSIONI

·       Gli aspetti di sistema

·       Adesione e consenso delle scuole

·       La rete nazionale IRRE

·       Sintesi  e prospettive future


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia

Nota 13 aprile 2004

Prot. n. 7376

Oggetto: Progetto R.I.So.R.S.E. - Ricerca e Innovazione a Sostegno della Riforma del Sistema Educativo. Rilevazione per piano attività a.s. 2004/2005

       Dal prossimo settembre 2004 avrà inizio l'applicazione della riforma anche nella prima classe della scuola secondaria di primo grado. In occasione di questo significativo evento e in prosecuzione dell'azione di sostegno, già avviata da questa Direzione per la scuola primaria con il progetto R.I.So.R.S.E., si chiede alle SS.LL. di compilare la scheda di rilevazione allegata, allo scopo di conoscere la disponibilità di ciascuna istituzione scolastica alla partecipazione a laboratori di ricerca e sostegno dell'azione innovativa prevista nella riforma.
       Detta scheda, opportunamente compilata, dovrà essere inviata al proprio IRRE di competenza entro il mese di maggio 2004. Dai risultati di questa indagine scaturirà, d'intesa con gli IRRE, gli Uffici Scolastici Regionali e l'INDIRE, un'azione di sistema mirante a sviluppare, nelle scuole disponibili, laboratori di ricerca-azione per il sostegno e l'accompagnamento della riforma.
       Tenuto conto del rilievo che l'iniziativa assume per il settore scolastico, si confida nella condivisione dell'attività e in un adeguato seguito da parte delle istituzioni scolastiche, per la costruzione di un sistema di reale innovazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI


Scheda


La pagina
- Educazione&Scuola©