Dipartimento per lo sviluppo dell'Istruzione
Direzione generale per le relazioni internazionali
Uff.II

Nota 1 aprile 2003

Prot. n. 6257/INT

Oggetto: Unione Europea - Azione comunitaria ARION: visite di studio per esperti dell'istruzione e della formazione. Anno scolastico 2003/2004. AVVISO

L'azione Arion, prevista dal Programma Socrates, offre opportunità di visite di studio nei Paesi europei della durata di cinque giorni, destinate a chi opera nel settore dell'istruzione e della formazione a livello centrale e regionale.

Finalità prioritaria dell'Azione comunitaria Arion è facilitare la circolazione di informazioni qualificate su ciò che avviene, in campo educativo, all'interno dei Paesi partecipanti all'Azione e conoscere, attraverso esperienze dirette, le strutture e le riforme educative nei vari Paesi partecipanti. L'Azione Arion consente, in tal modo, una maggiore conoscenza e sensibilizzazione della realtà europea nel settore educativo.

Partecipano al Programma i Paesi membri dell'Unione Europea , Paesi aderenti e candidati all'adesione.

I candidati selezionati riceveranno "borse individuali".

All'Italia la Commissione Europea ha assegnato per l'anno 2003/2004 n. 208 borse.

La Commissione U.E. ha comunicato che, di norma, l'importo medio di una borsa di studio Arion è di 1.225 EURO.

DESTINATARI E SELEZIONE

I destinatari sono:

-  Dirigenti, funzionari , personale docente utilizzato dell'Amministrazione centrale, degli Uffici Scolastici Regionali e degli Enti vigilati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
-  Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie;
-  Assessori e funzionari direttivi degli Assessorati all'Istruzione, Cultura e Formazione professionale delle Amministrazioni Regionali e degli Enti Locali.

Ai fini della selezione si terrà conto di:

• buona conoscenza della o delle lingue straniere utilizzate nel corso dello stage dichiarata nel modulo di candidatura;
  • curriculum professionale contenente le motivazioni inerenti la candidatura con riferimento al contesto in cui si svolge l'attività professionale e agli obiettivi che si intendono perseguire partecipando alla visita.

Non possono presentare domanda di partecipazione coloro che abbiano già fruito di una borsa ARION nell'ultimo triennio (tra il 2000-2001 e il 2002-2003).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la richiesta di partecipazione i candidati dovranno servirsi esclusivamente del modulo di candidatura, che potrà essere scaricato sia da INTRANET sia dal sito dell'Agenzia Nazionale (http://www.indire.it). Il modulo dovrà essere interamente compilato e vistato dal superiore gerarchico (o dal dirigente preposto all'Unità organizzativa presso la quale il candidato presta servizio) che autorizzerà, in tal modo, l'assenza per servizio del candidato.

I borsisti sono pregati di non portare con sé familiari.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata per posta, in triplice copia, entro il 1 maggio 2003 all'Agenzia Nazionale SOCRATE - Via Nardo di Cione 22 - 50121 Firenze (a tal fine farà fede il timbro postale). E' opportuno che una delle tre copie venga compilata nella lingua di lavoro della prima visita scelta (cfr. Informazioni generali del Modulo di candidatura).

Per ulteriori informazioni collegarsi con il sito dell'Agenzia Nazionale Socrates http://www.indire.it, voce "Osservazione e innovazione/ARION".

Referente ARION presso l'Agenzia Nazionale Socrates:
Roberto Antonucci
Sede legale: Via Buonarroti 10 - 50122 FIRENZE
Sede operativa: Via Nardo di Cione 22 - 50121 FIRENZE
Tel. 055-2380 326-328-338-387-388-389
Fax 055-2380343-2380399
e-mail: arion@indire.it

Ufficio competente per ARION è l'Ufficio II - Direzione Generale Relazioni Internazionali
Dirigente - Rina Larizza
Tel. 06 58493387 - 06 58493734