SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Nota 15 maggio 2003

Prot. n. 2021

Oggetto: Anagrafe delle scuole non statali di ogni ordine e grado: aggiornamento delle informazioni

La legge n. 62 del 10 marzo 2000 riguardante le "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione" prevede che "Allo scadere del terzo anno scolastico successivo a quello in corso alla data dell'entrata in vigore della presente legge, il Ministro della pubblica istruzione presenta al Parlamento una relazione sul suo stato di attuazione…anche al fine di ricondurre tutte le scuole non statali nelle due tipologie delle scuole paritarie e delle scuole non paritarie".

Come già richiamato con nota n. 3825 del 13.12.2002 di questo Servizio, le informazioni presenti nelle anagrafi del Sistema Informativo sono, a tutt'oggi, incomplete o difformi da quelle comunicate per altre vie alla Direzione Generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio. Si pone, quindi, l'assoluta necessità di procedere con la massima urgenza all'aggiornamento delle informazioni presenti nelle anagrafi del Sistema Informativo, per consentire a questo Servizio l'utilizzo delle basi statistiche al fine di fornire al Ministro un quadro completo ed esaustivo riguardante le scuole paritarie.

Da quanto suddetto, si invitano le SS.LL. a far verificare la correttezza, la congruenza e la completezza dei dati inerenti all'anagrafe delle scuole non statali di ogni e grado, inseriti nel Sistema Informativo di questo Ministero. A tal fine ci si potrà avvalere delle apposite funzioni disponibili nel nodo "O" del QUADRO DELLE NUOVE AREE DI INTERVENTO del SISTEMA INFORMATIVO MIUR - DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE.

In particolare, utilizzando correttamente tali funzioni, il cui elenco si allega alla presente nota, si dovranno rilevare le scuole non ancora censite nel sistema informativo, rettificare i dati delle scuole non corrispondenti alla esatta situazione anagrafica, con particolare riguardo alla informazione circa l'ottenimento dello status di scuola paritaria ai sensi della legge n. 62 sopra citata e l'anno in cui si è ottenuto tale status e, infine, procedere alla eventuale cancellazione delle scuole e dei relativi codici obsoleti, laddove presenti.

Nel ringraziare per la collaborazione, si segnala che tale attività deve essere completata entro e non oltre il 31 c.m.. Inoltre, entro la medesima data, deve pervenire a questo Servizio una conferma dell'avvenuto aggiornamento.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci