Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X -

Nota 15 luglio 2003

Prot.n. 11535

Oggetto: Allontanato il rischio SARS, in pieno svolgimento le Olimpiadi Internazionali 2003

Tra le attività riferite a questo Ufficio e finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa, rientra la partecipazione dell'Italia, con altre rappresentanze di diversi paesi del mondo, alle Olimpiadi, gare internazionali riservate a studenti delle scuole superiori, di diverse discipline oggetto dei loro studi e nelle quali dimostrano di eccellere.

Tale attività è supportata dagli accordi che l'Ufficio sottoscrive, per il M.I.U.R., con le diverse Associazioni Disciplinari, sotto forma di Protocolli d'Intesa, nei quali sono enunciati gli intenti e gli ambiti applicativi oggetto di ricerche-azioni comuni, con particolare attenzione alla selezione dei contenuti disciplinari ed all'individuazione dei nuclei fondamentali dell' insegnamento della disciplina stessa nei nostri istituti.

Ad Associazioni quali l'AICA (Ass.ne Italiana per l'Informatica e il Calcolo Matematico), l'AIF (Ass.ne Insegnanti di Fisica), la SCI (Società Chimica Italiana) e l'UMI (Unione Matematici Italiani) è affidato, tra l'altro, l'impegno di selezionare e seguire, per tutta la durata delle Olimpiadi della loro materia, le squadre che rappresentano, in queste manifestazioni, i nostri colori all'estero.

Nonostante l'emergenza S.A.R.S, che ha messo in forse fino all'ultimo momento lo svolgimento di alcune finali in calendario in paesi particolarmente a rischio quali Tokyo, per la Matematica e Taiwan per la Fisica, anche quest'anno la tenacia, l'impegno e la bravura dei nostri ragazzi hanno confermato la validità dell'iniziativa e guadagnato all'Italia diversi posti sul podio dei vincitori.

E' recente la notizia di importanti premi (due medaglie d'argento, una di bronzo e un diploma di merito) vinti dall'Italia, alle Olimpiadi della Chimica appena conclusesi ad Atene, in competizione con paesi più favoriti dai pronostici, quali, ad es.: gli Stati Uniti.

Molte aspettative sono riposte nella squadra italiana selezionata per le Olimpiadi dell' Informatica, che si svolgeranno a partire dal 16 agosto nel Wisconsin - USA, presentata dall'AICA nella conferenza stampa tenutasi l'8 luglio u.s. a Milano, al ristorante Savini, in Galleria Vittorio Emanuele.

Della squadra faranno parte: Gilberto Abram, 19 anni, del Liceo Scientifico "Pini" di Clès (TN), Matteo Bruni, 19 anni, dell'ITIS "Montani" di Fermo (AP), Stefano Maggiolo, 18 anni, dell' I.T.I.S."Severi" di Padova e Giuseppe Ottaviano, 18 anni, del Liceo Scientifico "Fermi" di Ragusa.
In panchina: Paolo Codenotti, 17 anni, del Liceo Scientifico "Dini" di Pisa e Samuel Kerschbaumer, 19 anni, dell' I T.I.S. "Valzer" di Bolzano.

Dell' esito delle gare, daremo aggiornamento su questo spazio.

Per ora un grande in bocca al lupo ai partecipanti.

IL DIRIGENTE
- Elisabetta Davoli -


La pagina
- Educazione&Scuola©