Circolare Ministeriale 26 ottobre 2000, n. 240

Prot.n. 1166

Oggetto: Programmazione dei Fondi strutturali 2000/2006

Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" - Misura 3 Azione 3.1 "Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale".

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" n. 1999 IT 05 1 PO 013 - elaborato dal Ministero della Pubblica Istruzione - che ha come scopo il sostegno all'innovazione del sistema scolastico del Mezzogiorno, è stata prevista, fra le linee di intervento, la Misura 3 Azione 3.1 relativa alla "prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale".

Questa Direzione, volendo offrire un valido sostegno alle istituzioni scolastiche (elementari), interessate ad elaborare progetti di intervento per l'Azione in oggetto, sottolinea che tali proposte progettuali dovranno essere presentate, per l'a.s. 2000/2001, entro il 10/11/2000, secondo le indicazioni contenute nella documentazione(linee guida, complemento di programmazione e normativa) elaborata dalla Direzione Generale degli Scambi Culturali, incaricata del coordinamento in materia, consultabile nel sito web istruzione.it/fondistrutturali.

Per la presentazione dei progetti dovranno essere utilizzati esclusivamente i formulari che possono essere scaricati dal sito intranet ed internet del Ministero (http://www.mpi.it/news/ultimora.htm; http://istruzione.it/news/2000/new1000.htm).

Considerata l'importanza dell'iniziativa del Programma "La scuola per lo sviluppo", ed in particolare della Misura in oggetto, che può divenire un valido strumento per favorire una maggiore crescita culturale e sociale degli alunni della scuola dell'obbligo, si richiama l'attenzione degli uffici competenti sulla necessità di informare, attraverso una campagna di sensibilizzazione e di informazione, tutte le scuole elementari e gli istituti comprensivi dei territori di competenza.

In considerazione della importanza costituita dalla fase progettuale che vedrà coinvolte le istituzioni scolastiche, questa Direzione si rende, comunque, disponibile per ulteriori chiarimenti: tel. 06/58492339 - 58493493.

Si ringrazia per la collaborazione.

Nota Direzione Generale Istruzione Secondaria 1° Grado
16 ottobre 2000

Prot. n. 13105

Oggetto: Programmazione dei Fondi Strutturali 2000-2006 - Progetti relativi alla Misura 3 Azione 3.1 "Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale"

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 " La scuola per lo sviluppo" n.1999 IT 05 1 PO 013, elaborato dal Ministero della Pubblica Istruzione per il sostegno all'innovazione del sistema scolastico del Mezzogiorno, è stata prevista, fra le linee di intervento, la Misura 3 Azione 3.1 relativa alla "prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale".

In merito a tale Misura 3, Azione 3.1, questo Ufficio, onde fornire un utile contributo alle scuole medie coinvolte nell'iniziativa, ha elaborato una proposta progettuale che è allegata alla lettera n.6538/C1S del 4 agosto 2000, con la quale la Direzione Generale degli Scambi Culturali, incaricata del coordinamento in materia, ha fornito agli Uffici scolastici periferici interessati le istruzioni per la realizzazione delle azioni previste.

La proposta progettuale elaborata dalla scrivente è disponibile anche alla pagina Web dedicata ai Fondi Strutturali all'interno del sito del Ministero della Pubblica Istruzione www.istruzione.it/fondi strutturali, nonché sui siti intranet ed internet del Ministero P.I. ed esattamente:
Intranet: http://www.mpi.it/news/ultimora.htm
Internet: http://www.istruzione.it/news/2000/new1000.htm

Il documento riporta anche le linee generali del Progetto Orientamento realizzato da questa Direzione Generale (D.M. 31/10/96).Il CD Rom, prodotto nell'ambito del Progetto orientamento ed inviato alle scuole medie e agli Istituti comprensivi con C.M. n. 209 del 2 settembre 1999, rappresenta un ulteriore contributo per accompagnare le istituzioni scolastiche nell'elaborazione dei percorsi progettuali relativi alla Misura in oggetto ed è disponibile presso il sito www.istruzione.it.

Si sottolinea che i lavori prodotti dalle istituzioni scolastiche dovranno essere presentati entro il 10.11.2000, utilizzando gli specifici formulari di presentazione, disponibili sul sito Web www.istruzione.it/fondistrutturali; nello stesso sito sono disponibili le linee guida e le norme per la realizzazione degli interventi.

Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sull'importanza dell'iniziativa finalizzata allo sviluppo del Mezzogiorno e sulla necessità di informare tutte le scuole medie dei territori di competenza attraverso una capillare operazione di presentazione del tema in oggetto.

Infine, considerata la particolare e delicata fase che le scuole si troveranno ad affrontare nel momento della elaborazione e presentazione dei progetti, questo Ufficio si rende disponibile per ulteriori chiarimenti : tel. n.06-58495852 - 06 - 58495862.

Si ringrazia per la collaborazione.

Programma Operativo Nazionale 2000-2006