Dipartimento per i servizi nel territorio
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione

Nota 16 settembre 2002

Prot. n.2554/Dip/Segr

Oggetto: European Parent Association - 8 ottobre 2002 "I^ Giornata Europea dei Genitori e della Scuola"

L'8 ottobre si celebrerà la "I^ Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori, alla quale aderiscono tutte le Associazioni dei genitori, è condivisa dalla Commissione dell'Unione Europea e coinvolgerà le Scuole dei 26 Paesi dell'Europa.

L'Italia parteciperà alla stessa avvalendosi della collaborazione attiva e partecipata del Ministero, delle Direzioni Generali regionali, delle Scuole e delle componenti scolastiche. La manifestazione si avvale del sostegno del Forum Nazionale Genitori della Scuola. Le Associazioni dei genitori, appartenenti al Forum, hanno concordato una serie di azioni con l'obiettivo di incentivare il rapporto tra scuola e genitori.

La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, infatti, è fattore determinante per il successo formativo; d'altra parte, il dialogo che la Scuola sa intrattenere con i genitori costituisce un prezioso sostegno al sempre più difficile e impegnativo compito dell'educazione dei figli. Ciò motiva la necessità di dare giusto risalto e adeguata evidenza a questa Giornata. In tale ottica si darà luogo ad iniziative a livello nazionale, regionale e locale, in concomitanza con analoghe iniziative che si terranno in altre capitali europee, che coinvolgeranno i genitori, gli studenti e il mondo della scuola.

In particolare:

• alla manifestazione a livello nazionale parteciperà il Ministro con le rappresentanze dell'associazionismo dei genitori e del personale scolastico. Nel corso della stessa sarà realizzato un collegamento internazionale in video-conferenza con il Parlamento Europeo e con altre capitali europee. Nell'incontro, inoltre, sarà approfondito il rapporto Scuola-Famiglia inteso come "partnership educativa";
  • a livello regionale si potranno promuovere e porre in essere ulteriori iniziative volte a rafforzare la consapevolezza del ruolo fondamentale dei genitori per il miglioramento del servizio scolastico e dell'azione educativa. A tale scopo le SS. LL. valuteranno l'opportunità di attivare incontri regionali, anche in date diverse dall'8 ottobre, rivolti alle componenti scolastiche, alle famiglie, ai rappresentanti degli Enti locali e della Società civile, per approfondire il tema della partnership tra scuola e genitori, contribuendo al radicamento di una rinnovata partecipazione delle famiglie;
  • a livello di singoli istituti potrà essere proposta dalle SS.LL. la realizzazione di un "open day", con attività culturali e ricreative tese a rafforzare il dialogo tra operatori del mondo scolastico, alunni e famiglie. E' opportuno che tali attività abbiano un collegamento organico con la programmazione educativa e che trovino successivi riscontri e conferme nell'impegno didattico e formativo.

In relazione a quanto sopra, le SS. LL. vorranno dare la più ampia diffusione alla presente tra tutte le componenti scolastiche e porre in essere ogni utile intervento inteso ad assicurare la migliore riuscita della iniziativa.

Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo