Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - uff.IV

Nota 17 gennaio 2003

Prot.n. 733

Oggetto: Concorso internazionale e mostra d'arte "Un disegno dedicato agli atleti che parteciperanno ai Giochi Olimpici del 2004"

Questa Direzione Generale, al fine di favorire negli alunni lo sviluppo delle competenze di natura espressivo/creativa ed il lavoro di gruppo, nonché contribuire al superamento delle barriere culturali tra popoli e nazioni, segnala alle SS.LL. il concorso internazionale in oggetto, organizzato dall'Associazione "AMICI DELLA FONDAZIONE MELINA MERCOURI", con il sostegno della FIERA INTERNAZIONALE HELEXPO - THESSALONIKI (GR).

Il Concorso, riservato ai bambini delle Scuole elementari dei paesi del sud est Europa, dei paesi del Mediterraneo e dei paesi del Mar Nero, si inserisce tra le varie manifestazioni previste dalle "Giornate dell'espressione e della creatività", legate alle iniziative promosse in occasione dei prossimi Giochi Olimpici, che si terranno ad Atene nel 2004.

Si pregano pertanto le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, al bando che si trasmette in allegato e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione della stessa.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

AMICI DELLA FONDAZIONE MELINA MERCOURI
THE FRIENDS OF THE MELINA MERCOURI FOUNDATION

"Giornate dell'espressione e della creatività 2003"
CONCORSO INTERNAZIONALE E MOSTRA D'ARTE RIVOLTO AI BAMBINI REGOLAMENTO

Tema: "Un disegno dedicato agli atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici del 2004"

Il linguaggio è quello dell'espressione e della creatività.

Nel momento in cui il mondo intero sta celebrando la più grande festa dello sport e dell'atletica dedicherò uno dei miei disegni, di soggetto a mia scelta, agli atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici di Atene del 2004. La mia mente sarà concentrata sugli atleti e sugli eventi di cui saranno protagonisti, sui loro sforzi e sulle loro speranze, sull'impegno e sulle grandi aspettative. Attraverso i miei occhi, userò colori e forme, in accordo con i miei pensieri, utilizzerò la mia immaginazione e l'amore per realizzare i loro sogni e le loro speranze. Il mio disegno, comunque, rappresenterà il mio modo di partecipare a quell'evento globale. Il mio desiderio di partecipazione, di comunità e di dialogo conterà qualcosa; in questo modo potremo tutti parlare lo stesso linguaggio, quello dell'espressione e della creatività. Per un mondo migliore, un mondo amichevole e pacifico che realizzerà i nostri sogni e le nostre visioni: per una cultura senza frontiere, una cultura con orizzonti aperti.

Il concorso è aperto ai bambini delle Scuole elementari dei paesi del sud est Europa, dei paesi del Mediterraneo e dei paesi del Mar Nero.

Le Scuole elementari che desiderano partecipare devono inviare il lavoro dei loro alunni, come gruppo unico, entro la fine di marzo 2003 al seguente indirizzo:

The Friends of the Melina Mercouri Foundation
Helexpo T.I.F.-S.A.
Egnatia Str. 154
54636 Thessaloniki (Greece)
Tel. ++30 310 291519

Ogni scuola può presentare fino a 25 disegni.

Tutte le opere presentate al concorso devono essere su carta da disegno opaca (cm 30x45 max) e realizzate con materiali scelti dai bambini stessi o dai loro insegnanti. Il nome cognome e l'età del bambino, la scuola, il paese o la città e la nazione devono essere chiaramente scritti a lettere maiuscole nell'angolo sinistro di ogni disegno in basso (non sulla superficie disegnata). Le opere presentate al concorso prive di queste informazioni non saranno accettate.