Nota 17 maggio 2001

Prot. n. 1178

Oggetto: Relazione al conto annuale 2000 (comma 2, art. 65, del decreto legislativo 3.2.1993, n. 29) - Circolare del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica n. 9 del 16 febbraio 2001 - Istruzioni per la rilevazione dei dati afferenti alla relazione sulla gestione del personale

L'art. 65, comma 2°, del decreto legislativo 3.2.1993, n. 29, dispone che le pubbliche amministrazioni forniscano gli elementi necessari alla redazione del Conto Annuale e della relazione illustrativa dei risultati della gestione del personale.
Il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, ha stabilito che la relazione, per la parte riguardante il comparto Ministeri, segua sostanzialmente le procedure elaborate dalla stessa Ragioneria Generale, già fissate con circolari n. 15 e 19, rispettivamente del 18.2.1997 e 14.3.1997.

Allo scopo di fornire l'indispensabile supporto alla rilevazione, la società E.D.S. provvederà alla consegna - tramite corriere a partire dal 23 maggio 2001- del floppy disk contenente il software applicativo che prevede le sole macroattività riferibili ai procedimenti e alle linee di attività di competenza di codesti uffici.

Si precisa che il floppy disk è identico a quello inviato lo scorso anno per la rilevazione riferita all'anno 1999 e che pertanto, al momento del lancio dell'applicazione, quando appare la seguente schermata:

Impostare l'anno della rilevazione

 

Premere Invio

sarà necessario digitare 1999. Ovviamente i dati successivamente inseriti dovranno riferirsi all'anno 2000.

Analogamente allo scorso anno i files contenuti nel floppy disk, oltre al software applicativo, dovranno essere consultati per l'inserimento dei dati relativi all'anno 2000:

- istruzioni per l'installazione del programma e per la procedura finale di copia dei dati su supporto magnetico (NOTA99.doc). Per l'installazione del programma sulle postazioni SIMPI Windows 95 utilizzare il file NOTAWIN95.doc predisposto da E.D.S.;
- istruzioni del Ministero del tesoro in ordine alle direttive e alle modalità operative
(ISTR99.doc);
- glossario delle macroattività (GLOSS99.doc), l'elenco delle tipologie degli uffici e degli indirizzi (TIPUFF99.doc e TIPIND99.doc), la tabella di corrispondenza delle qualifiche (QUALIF99.xls), i modelli di rilevazione tabella A (Tab-a199.xls e Tab-a299.xls) - con la relativa legenda (MODELLOA.doc) - e tabella (Tab-b99.xls).

Tutti i files succitati possono essere stampati dal floppy-disk; si consiglia di effettuare tale operazione prima di iniziare la fase di inserimento dati.

Poiché la puntuale adesione ai criteri fissati dal Ministero del tesoro costituisce il presupposto necessario alla corretta impostazione delle macroattività e alla conduzione di rilevazioni omogenee, si ritiene opportuno ribadire alcune regole da osservare nell'attribuzione delle attività svolte dal personale delle unità organizzative, peraltro già indicate nelle precedenti occasioni:

- registrazione dati
- servizi ausiliari
- servizi di segreteria
- gestione protocollo
- gestione archivi
- gestione magazzino

Si ricorda che per la compilazione della tabella A potranno essere utilizzati i dati eventualmente già forniti per la redazione del Conto Annuale 2000.

Successivamente all'inserimento dei dati nella tabella A, si suggerisce di stampare la medesima tabella per verificare il monte ore relativo a ciascun livello; infatti il monte ore per livello appare solo nella stampa e non in video.

A conferma delle precedenti istruzioni si ribadisce che ogni ufficio scolastico (ex Sovrintendenza o Provveditorato) è considerato un'unica unità organizzativa.

Le informazioni richieste dovranno essere comunicate - tramite posta prioritaria - su supporto magnetico, corredato da n. 1 stampa della rilevazione - debitamente firmata dal Dirigente responsabile dell'unità organizzativa - al Dipartimento per i Servizi nel Territorio - Direzione Generale per il Personale della Scuola e dell'Amministrazione - Ufficio XI, entro e non oltre il 30 giugno 2001, al fine di consentire all'ufficio scrivente l'inoltro in tempo utile dei dati complessivi al Ministero del Tesoro.

A seguito del nuovo assetto organizzativo di questa Amministrazione, che ha comportato il passaggio delle competenze di cui trattasi dall'ex Direzione Generale del Personale e degli AA.GG. ed Amm.vi - Divisione VII alla scrivente Direzione Generale - Ufficio XI, eventuali informazioni e chiarimenti dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: dgpers.rag2.ccnlsc1@istruzione.it
ovvero ai seguenti recapiti telefonici:
Sig. Fedele Catapano (tel.: 06 5849 2297)
Sig. Vincenzo Pelliccia (tel.: 06 5849 3005)
Sig. Adriano Rapaccini (tel.: 065849 2165)

La presente viene diramata anche via INTRANET.

In attesa di un cortese riscontro nei tempi sopra segnalati, si ringrazia fin d'ora per la collaborazione.