Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 18 novembre 2002

Prot. n.4712/A2

Oggetto: Concorso "Regioni del mondo e ragioni del cuore: storie di immigrati e di emigranti"

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Direzione generale per lo status dello studente per le politiche giovanili e per le attività motorie, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, promuove il concorso "Regioni del mondo e ragioni del cuore: storie di immigrati e di emigranti".

L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli interventi volti a favorire lo sviluppo di una cultura dei valori legati al rispetto dei diritti umani, della tolleranza e della solidarietà, valori tutti considerati come condizioni indispensabili per garantire il bene prezioso della sicurezza.

In questo quadro, l'iniziativa tende a fugare il sentimento di insicurezza alimentato dalla diffidenza nei confronti del nuovo e dell'insolito e dalla paura del diverso , attraverso la conoscenza e la disponibilità a comprendere le ragioni degli altri.

Il concorso è articolato in quattro fasi:

1. incontri nelle scuole prescelte di Funzionari esperti della P.S. e alunni con il coinvolgimento di Insegnanti e Famiglie
  2. studio e approfondimento del tema proposto mediante analisi guidata su percorsi didattici predisposti di concerto dalla Direzione Generale e dal Ministero dell'Interno
  3. somministrazione di un questionario elaborato dalla facoltà di sociologia dell'Università la Sapienza
  4. concorso e premiazione.

Parteciperanno al concorso i lavori individuali o realizzati in gruppo.

Il concorso, rivolto ai ragazzi che frequentano l'ultima classe delle scuole elementari e le classi della scuola media di primo grado coinvolgerà le province di Agrigento, Ancona, Aosta, Bari, Benevento, Caltanissetta, Caserta, Chieti, Cosenza, Forlì, Gorizia, Lecce, Livorno, Oristano, Pavia Pesaro, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria, Savona, Torino, Trento, Udine, Venezia, Vicenza.

I lavori prodotti potranno concorrere in una delle seguenti categorie:

1. opere letterarie (giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia, etc.)
2. arti figurative (manifesti, disegni, collages e tecniche grafiche in genere)
3. tecniche multimediali e cine-televisive (presentazioni, ricerche, inchieste, lavori con finalità educative o pubblicitarie etc.., caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche)
4. fotografia

I Questori, d'intesa con il Direttore scolastico regionale, individueranno nell'ambito delle rispettive province gli Istituti che saranno invitati a partecipare all'iniziativa.

I lavori dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura, Ufficio Relazioni con il Pubblico, e potranno essere utilizzati per eventuali organizzazione di mostre/esposizioni con i lavori selezionati.

Un'apposita commissione nominata e presieduta dal Questore, con almeno un rappresentante del mondo scolastico e il rappresentante provinciale dell'Unicef, individuerà fino a tre lavori più interessanti e originali di ciascuna categoria, tenendo conto tra l'altro:

. dell'efficacia nella rappresentazione del tema;
· della creatività ed originalità di espressione;
· delle qualità formali.

I lavori selezionati a livello provinciale saranno inviati al Ministero dell'Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale (P.zza del Viminale 7- Roma).

Una commissione presieduta dal presidente del comitato italiano dell'Unicef e composta dal direttore centrale degli affari generali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, da un rappresentante del Ministero dell'Istruzione, da un giornalista o professionista di tecniche della comunicazione, da un esperto in arti figurative, selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse. Ai vincitori andrà un premio.

Il materiale consegnato alle Questure per la partecipazione al concorso non sarà restituito e rimarrà esclusiva proprietà dell'amministrazione della Pubblica Sicurezza che se ne riserva ogni diritto di utilizzazione, pubblicazione e diffusione.

Le informazioni relative al concorso sono pubblicate sul sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it).

Si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione dell'iniziativa e di invitare i Dirigenti Scolastici e i Docenti a favorire la partecipazione degli alunni.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Mariolina MOIOLI