DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Nota 19 marzo 2004

Prot. 1208/A3

Oggetto: Seminario di formazione rivolto ai genitori. Sabaudia 15 - 16 aprile 2004

Si fa seguito alle circolari prot. 461/A3 del 6 febbraio 2004 e prot. 1173 del 18 marzo 2004 con le quali veniva data notizia dell'imminente organizzazione del seminario nazionale di formazione, rivolto ai genitori, con figli frequentanti la scuola, componenti dei FORUM Regionali delle Associazioni dei genitori.
       Nell'incontro saranno approfondite le opportunità offerte ai genitori dalla riforma; saranno, inoltre, presentati i progetti, avviati da questa Direzione Generale in riferimento alla collaborazione "genitori e scuola", al volontariato, all'orientamento, all'educazione alla salute, all'educazione alla legalità, all'educazione attraverso lo sport.
       L'organizzazione del seminario prevede l'intervento del prof. Giuseppe Bertagna, a cui seguiranno i gruppi di lavoro dove i partecipanti potranno chiedere delucidazioni, approfondire problematiche e progettare azioni appropriate di cooperazione tra scuola e famiglia.
       La documentazione di riferimento è reperibile sul sito del Ministero www.istruzione.it e nel settore "famiglie/FoNAGS".
       Il seminario si svolgerà a Sabaudia (Latina), presso l'Hotel "Oasi di Kufra" giovedì 15 aprile dalle ore 12, a venerdì alle ore 18. La partenza è prevista entro le ore 10 di sabato. E' stato programmato il servizio di navetta per il trasferimento tra l'albergo e la stazione ferroviaria di Priverno Fossanova.
       All'incontro partecipano i genitori con figli a scuola, fino al numero massimo di sei per Regione, individuati dai FORUM Regionali delle associazioni tra i propri componenti o tra quanti operano attivamente nelle istituzioni scolastiche.
Oltre ai genitori sono invitati i docenti referenti del progetto "genitori e scuola", uno per Regione.
       Con riserva di fornire successivamente le opportune informazioni sugli aspetti logistici ed organizzativi dell'iniziativa, si comunica che, mentre le spese di soggiorno dei partecipanti saranno sostenute da questa Direzione, quelle di viaggio saranno a carico dei fondi dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
       Si prega di dare conferma della propria presenza entro il 5 aprile, inviando la scheda allegata presso questa Direzione Generale, ufficio III:

- fax: 06 58495911
- tel:  06 58495834 - 06 58495813