Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione

Nota 19 aprile 2002

Prot. n. 7686/Ord-Uff.II

Oggetto: Fiera delle Imprese Formative Simulate - Bari: 2, 3 e 4 maggio 2002

Nell'ambito della realizzazione dei progetti a sostegno dello sviluppo delle aree depresse, l'Ufficio scrivente ha organizzato, avvalendosi anche della collaborazione dell'I.P.C. "De Pace" di Lecce, una Fiera delle Imprese Formative Simulate, che si terrà a Bari nei giorni 2, 3 e 4 maggio 2002 nei padiglioni nn. 3 e 7 della Fiera del Levante.

Con questa iniziativa si intende pubblicizzare il progetto di I.F.S., che consente agli studenti di operare come se fossero in azienda attraverso la creazione, all'interno della scuola, di una azienda laboratorio in cui é possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un'impresa.

La Fiera rappresenta per i giovani un'occasione importante di confronto, di comunicazione, di crescita e di apprendimento. In tale ottica l'organizzazione della Fiera é un impegno che accomuna tutte le reti di imprese simulate presenti in Europa e nel resto del mondo.

Nello spazio espositivo della Fiera del Levante di Bari saranno presenti circa 100 stands allestiti da altrettante aziende simulate, nel cui contesto i giovani, veri protagonisti della manifestazione, esporranno i prodotti delle aziende tutor, concluderanno vendite ed acquisti utilizzando carte di credito e potranno, infine, discutere e confrontare le proprie esperienze in spazi e momenti autonomamente gestiti.

Nella Fiera, inoltre, é prevista la presenza di alcune cooperative di transizione e di associazioni di I.F.S.; le prime a testimonianza dello sviluppo del progetto originario, con conseguente passaggio dal simulato al reale, le seconde, che nascono dalla collaborazione tra imprese del network di simulazione ed altri istituti scolastici di diversa tipologia, finalizzate a mettere a patrimonio comune le diverse esperienze promuovendo l'acquisizione di competenze imprenditoriali.

Nell'ambito della Fiera é prevista anche la realizzazione di seminari e workshop relativi a tematiche generali, che caratterizzeranno le diverse giornate, al fine di favorire la diffusione ed il confronto sulle molteplici esperienze attuate nel contesto del rapporto scuola - mondo del lavoro.

In considerazione della rilevanza e dell'importanza dei contenuti dell'iniziativa, si prega di voler considerare l'opportunità di favorire la partecipazione, con le spese a carico del bilancio dei singoli istituti, delle scuole di codesta Regione. Il personale interessato all'iniziativa sarà considerato in servizio a tutti gli effetti a norma delle vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13 della legge 836/73, il predetto personale é autorizzato a servirsi del mezzo aereo, qualora se ne ravvisi la necessità e l'opportunità.

Si segnala l'urgenza e la massima diffusione della presente comunicazione nell'ambito delle predette istituzioni scolastiche di competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli